Rumore posteriore DX a basse velocita, in sterzata

Wr4TH

Alfista principiante
4 Luglio 2023
4
0
12
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Ciao a tutti,
Da un paio di settimane a questa parte la mia Giulia ha inziato a fare un rumore di sfregamento che io definirei metallico (o comunque di sfregamento) proveniente dalla ruota posteriore dx.

Il rumore avviene nelle seguenti situazioni:

- Quando sterzo a destra a basse velocita, molto spesso quando lo sterzo e bloccato a destra ma ho notato che anche a 3/4 di sterzo può accadere (sempre andando in avanti, mai in retromarcia)
- Quando la macchina è stata ferma per qualche ora. Può accadere anche che succeda quando arrivo a destinazione (circa 15/20 min di tragitto dove la macchina arriva a regime di temperatura quando sono praticamente arrivato).

Il rumore va e viene, ci sono volte in cui si sente bene, volte che è appena percettibile, volte che penso che sia solo una paranoia mia.

cosa può essere?

grazie mille in anticipo delle risposte
 
Da quanto tempo non cambi le pasticche dei freni? Ti consiglio di farle controllare, potrebbe dipendere la loro il rumore che sentì
 
  • Like
Reactions: danardi
Ho acquistato l'auto all'inizio di quest'anno da un'azienda, il tagliando è stato fatto subito prima della vendita ma effettivamente non ho notizie a riguardo del cambio delle pastiglie. prenoterò il cambio delle pastiglie a questo punto, anche solo per sicurezza direi
 
Ho acquistato l'auto all'inizio di quest'anno da un'azienda, il tagliando è stato fatto subito prima della vendita ma effettivamente non ho notizie a riguardo del cambio delle pastiglie. prenoterò il cambio delle pastiglie a questo punto, anche solo per sicurezza direi
Falle controllare, non necessariamente devono essere sostituite. Se la macchina è stata ferma a lungo, potrebbe passare una ripulita alle stesse
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Concordo, e come non farlo, con vurt.
Se poi non fossero le pastiglie si può verificare il cuscinetto ruota, di solito il rumore aumenta all’aumentare della velocità e si risolve variando il carico sulle ruote quindi sterzando dovrebbe aumentare o diminuire; anche pendenze e asfalto influenzano questo fenomeno