Ciao a tutti! Riscrivo dopo qualche anno per un dilemma: dopo le mie 75 twin spark ho avuto l’occasione di prendere una stupenda 156 2.5 V6 24 valvole unico proprietario, che era l’ing. Carlo Maria Fugazza, praticamente il padre della 156, colui che in Alfa ne curò la progettazione. L’ho presa a 90k km e adesso ne ha 110k. Ho rifatto la frizione e i braccetti anteriori. Adesso si tratterebbe di fare distribuzione, cambiare gomme e sospensioni e pinze freni. Una spesa nel complesso non da poco. Riflettendo sul da farsi e mancandomi la trazione posteriore ho chiesto al mio meccanico - Magnoli di Somma - se avesse un’Alfa vecchia scuola da propormi pensando ad una permuta. E mi ha tirato fuori un’Alfetta 2.0 del 1980, prima serie, della quale lui è l’unico proprietario. Raga: 45k km. Perfetta. Sembra uscita da Arese ieri. Ora sono in crisi
il mio budget mi permette o di intervenire sulla 156 facendo tutti i lavori che servono e magari anche uno scarico nuovo. Considerando che la userei tutti i giorni, in prospettiva, il discorso dei consumi non sarebbe proprio secondario. Oppure di prendere l’Alfetta dando dentro la 156, sempre però da usare tutti i giorni. So che sono due auto profondamente diverse che hanno due filosofie diverse. Vi chiedo solo: voi cosa fareste? Cosa scegliereste? Grazie a tutti