Alfa 156 V6 o Alfetta 2.0? Questo è il dilemma!

freebfra

Alfista principiante
28 Agosto 2013
161
23
36
46
Casale Litta
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.8 twin spark
Ciao a tutti! Riscrivo dopo qualche anno per un dilemma: dopo le mie 75 twin spark ho avuto l’occasione di prendere una stupenda 156 2.5 V6 24 valvole unico proprietario, che era l’ing. Carlo Maria Fugazza, praticamente il padre della 156, colui che in Alfa ne curò la progettazione. L’ho presa a 90k km e adesso ne ha 110k. Ho rifatto la frizione e i braccetti anteriori. Adesso si tratterebbe di fare distribuzione, cambiare gomme e sospensioni e pinze freni. Una spesa nel complesso non da poco. Riflettendo sul da farsi e mancandomi la trazione posteriore ho chiesto al mio meccanico - Magnoli di Somma - se avesse un’Alfa vecchia scuola da propormi pensando ad una permuta. E mi ha tirato fuori un’Alfetta 2.0 del 1980, prima serie, della quale lui è l’unico proprietario. Raga: 45k km. Perfetta. Sembra uscita da Arese ieri. Ora sono in crisi 😭 il mio budget mi permette o di intervenire sulla 156 facendo tutti i lavori che servono e magari anche uno scarico nuovo. Considerando che la userei tutti i giorni, in prospettiva, il discorso dei consumi non sarebbe proprio secondario. Oppure di prendere l’Alfetta dando dentro la 156, sempre però da usare tutti i giorni. So che sono due auto profondamente diverse che hanno due filosofie diverse. Vi chiedo solo: voi cosa fareste? Cosa scegliereste? Grazie a tutti ✌🏻

A parte che non è la sezione giusta dei forum per queste domande, penso che prendere un'auto storica come l'Alfetta come auto di tutti i giorni sia un po' azzardato. Il valore collezionistico sicuramente non ne trarrebbe vantaggio, usurandola più adesso in due tre anni che nei 40 precedenti. Poi terrei a mente la prova di Quattroruote di qualche anno fa in cui confrontò una Alfetta con una Giulia. Ovviamente l'Alfetta ne esce massacrata, in prestazioni consumo, confort ecc... ma l'aspetto più importante sarebbe la sicurezza strutturale , la frenata, molto deficitari anche rispetto ad una utilitaria moderna, anche se nella sua epoca erano ottimi. Capisco la passione e l'orgoglio di usare una bella vettura d'epoca tutti i giorni, ma anche la praticità e la sicurezza sono argomenti importanti. Oltre alle eventuali limitazioni normative per circolare magari in zone in cui è richiesto uno standard moderno Euro-qualcosa. Già la 156 potrebbe avere problemi da quest'ultimo punto di vista...
confronto.jpg

Ciao a tutti! Riscrivo dopo qualche anno per un dilemma: dopo le mie 75 twin spark ho avuto l’occasione di prendere una stupenda 156 2.5 V6 24 valvole unico proprietario, che era l’ing. Carlo Maria Fugazza, praticamente il padre della 156, colui che in Alfa ne curò la progettazione. L’ho presa a 90k km e adesso ne ha 110k. Ho rifatto la frizione e i braccetti anteriori. Adesso si tratterebbe di fare distribuzione, cambiare gomme e sospensioni e pinze freni. Una spesa nel complesso non da poco. Riflettendo sul da farsi e mancandomi la trazione posteriore ho chiesto al mio meccanico - Magnoli di Somma - se avesse un’Alfa vecchia scuola da propormi pensando ad una permuta. E mi ha tirato fuori un’Alfetta 2.0 del 1980, prima serie, della quale lui è l’unico proprietario. Raga: 45k km. Perfetta. Sembra uscita da Arese ieri. Ora sono in crisi 😭 il mio budget mi permette o di intervenire sulla 156 facendo tutti i lavori che servono e magari anche uno scarico nuovo. Considerando che la userei tutti i giorni, in prospettiva, il discorso dei consumi non sarebbe proprio secondario. Oppure di prendere l’Alfetta dando dentro la 156, sempre però da usare tutti i giorni. So che sono due auto profondamente diverse che hanno due filosofie diverse. Vi chiedo solo: voi cosa fareste? Cosa scegliereste? Grazie a tutti ✌🏻
Ma non è neanche da porsi il problema. Alfetta senza neanche pensarci.

• Mi piace
Reazioni: freebfra
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
A parte che non è la sezione giusta dei forum per queste domande, penso che prendere un'auto storica come l'Alfetta come auto di tutti i giorni sia un po' azzardato. Il valore collezionistico sicuramente non ne trarrebbe vantaggio, usurandola più adesso in due tre anni che nei 40 precedenti. Poi terrei a mente la prova di Quattroruote di qualche anno fa in cui confrontò una Alfetta con una Giulia. Ovviamente l'Alfetta ne esce massacrata, in prestazioni consumo, confort ecc... ma l'aspetto più importante sarebbe la sicurezza strutturale , la frenata, molto deficitari anche rispetto ad una utilitaria moderna, anche se nella sua epoca erano ottimi. Capisco la passione e l'orgoglio di usare una bella vettura d'epoca tutti i giorni, ma anche la praticità e la sicurezza sono argomenti importanti. Oltre alle eventuali limitazioni normative per circolare magari in zone in cui è richiesto uno standard moderno Euro-qualcosa. Già la 156 potrebbe avere problemi da quest'ultimo punto di vista...Visualizza allegato 288236
Grazie della risposta! Pensavo fosse la sezione giusta in quanto “consigli acquisti” ed è proprio quello che sto cercando. Nel caso è possibile chiedere di spostare la discussione nella sezione più corretta? Per quanto riguarda i punti sollevati: certo, capisco perfettamente le differenze e lo ho considerate. Tuttavia per l’uso che ne farei, se prendessi l’Alfetta, sono disposto ad accettare tutte le differenze: confort, prestazioni, limitazioni. Sui consumi.. be’ non credo che l’Alfetta consumi più della 156 😭 quella è veramente assetata! Diciamo che considerando la messa a punto della carburazione sono anche disposto ad accettare i consumi del bialbero. Le prestazioni in fondo passano anche in secondo piano. Quello che dell’Alfetta mi dà comunque sicurezza è che, una volta eseguita la manutenzione ordinaria (molto meno costosa della 156) so anche di poter contare su un’auto quasi indistruttibile e che in più della 156 può darmi quelle sensazioni uniche di contatto con la strada che nella 156 invece è più difficile trovare. La mia idea è quella di - nel tempo - fare un bell’assetto all’Alfetta, metterci un bello scarico e capire con un bravo preparatore (Bergia di Pinerolo) come renderla un po’ più sportiva. Avrei un’auto partendo da 45k km il che mi consente una progettazione a lungo termine. Usarla tutti i giorni non sarebbe un problema, considerando le condizioni davvero pazzesche in cui si trova. Della 156.. ecco forse mi dispiacerebbe sapere che l’elasticità, la prontezza e le prestazioni del Busso non le avrò più. Però nel lungo tempo i costi di manutenzione credo saranno nettamente minori con l’Alfetta..

Ciao, penso che sia un enorme dilemma: cuore contro ragione. Se fossi in te, e dovessi avere in garage una seconda auto, non mi porrei nemmeno il problema e mi lancerei sull’Alfetta, ma non la userei mai come auto di tutti i giorni. Ci sono moltissime variabili da tener presenti: a favore della 156 vanno una maggiore sicurezza, minori emissioni, maggiore comfort e probabilmente il motore migliore mai montato su una trazione anteriore (o forse secondo dopo la 8.32), l’Alfetta è più iconica, ha un feeling alla guida incredibile e probabilmente con così pochi chilometri è senza dubbio unica e di sicura rivalutazione.
Personalmente credo che le auto di una certa età non possano più essere usate quotidianamente, ma conservate il più possibile in virtù del loro valore storico-collezionistico: io ho una 75 base e ci faccio circa 1000km l’anno, e piuttosto che usarla tutti i giorni, quando l’auto di famiglia è occupata, vado in bici o con i mezzi; comprendo chi ritiene che le auto siano costruite per essere usate, ma in fondo questa è la mia idea.

Ciò che esula da ogni opinione, è la minore affidabilità dell’Alfetta, onestamente non le affiderei la responsabilità di accompagnarmi al lavoro o ad appuntamenti importanti… nonostante i pochi chilometri è un’ultraquarantenne che non può essere sfruttata come un’auto moderna.

Se fossi in te valuterei una soluzione intermedia: bloccare l’Alfetta, magari con qualche sacrificio, e portarmela a casa fra qualche mese. Consapevole che se questa fosse una soluzione fattibile non avresti chiesto consiglio, terrei la 156.

• Mi piace
Reazioni: maurinoBO
Leggi un pò QUA

X