Alfa 159 1.8 Tbi: mini prova su 4R di aprile

Ragazzi, io non sarei cosi drastico nei giudizi... ricordate che la casa costruttrice si lascia sempre un certo engine margin... intendo dire che, come si ottimizzano i M-jet operando sulla turbina, ora si potrà fare altrettanto sul TBi... L'Alfa ovviamente, per rispettare le famose Normative Anti Inquinamento ed essere già a norma con la E5, ha allungato i rapporti; ma basterà aumentare la coppia in modo tale che il motore salga più velocemente di giri e tutto sarà ottimizzato!!!

Comunque, a me questi nuovi motori mi piacciono veramente...
 
si..dopo qualche mese immagino vi siano giàmappe affidabili(cmq meglioaspettare un po' prima...1perchè saranno ancora tutti in rodaggio e 2 perchè almeno c sarà il tempo per ottimizarle e renderle affidabili)anche se il problema dei rapporti del cambio resterà e quindi lo 0-100 potrà migliorare ma non di molto(perchè un secondo lo perdicmq a passare da prima a seconda perchè in prima a 100 non ci arrivi..quindi cambiare a 70Km/h o a 80dopo la rimappa non riesci cmq a migliorare di tanto)per il resto invece ci saran margini..anche se resta sempre un 1750 ed è già tiratino come motore a230!!
 
Ho letto che i prezzi del distinctive sono 32700, quindi 700 € + dell'ultimo 2.2 JTS distinctive (quindi il progressive sarà 30 e rotti...).

Domanda da ignorante: ma il cambio lungo non è un vantaggio se si considera che il turbo spinge già dai 1400 rpm ?
Io ho ancora una 146 1.6 boxer 8v e ho trovato bello il cambio finchè si gira su strade di montagna o comunque tortuose, ma poi in autostrada a 130 siamo sopra ai 4.000 rpm ed è un po' rumorosa, e faccio fatica ad ascoltare la radio... :) (ok, ok, è una macchina di 14 anni fa.... )

Per gli sconti.... sabato e domenica prossima andremo a vedere :)
 
io direi che se mettono un nuovo cambio a doppia frizione, visto che è la moda del momento, poi per il resto direi che va benissimo :)
 
si ma per l'autostrada c'è la sesta marcia così resta divertente in montagna e nel misto e silenziosa ad andatura costante in autostrada..ora invece la sesta è quasi inutile tanto son lunghi i rapporti(esclusa la prima)e praticamente 5a e 6a si equivalgono..quoto invece per il cambio che andrà su mito e delta...non aspettiamo altri 3 anni prima di vederlo su altre alfa!!
 
Purtroppo devo quotare sul cambio, e oltretutto cambiare i rapporti finali non è semplice e credo che costi un pò....
Sul prezzo poi si sa che le Alfa si portano via con più sconto dal listino rispettto ad Audi e BMW....
 
Provata oggi. SW 1.8 TBI progression bianca con cerchi fucinati.
Una sola parola : era il motore che mancava...
e un solo consiglio:
provatela prima di dare qualsiasi giudizio.
Ero appena sceso dalla mia 916 TB che ha un po piu di cavalli....ma le sensazioni di guida sono molto piu appaganti.
E' pronta molto prima della mia e non si avverte affatto il turbo lag. Il cambio e' ottimo (in effetti la rapportatura un po meno) ma gli innesti sono fulminei e puliti. E' sempre pronta e non si avverte mai la necessita' di scalare.
Ripeto domani e dopo andate a provarla !!!!!
 
Anche io l'ho provata (2 h fa!) e sono molto soddisfatto.
In effetti i rapporti sono lunghi, ma col turbo non è un problema.
Mi ha dato l'impressione che la spinta del turbo finisse a circa 5000 giri (un po' effetto turbo diesel) facendo finire prima del previsto la libidine, a parte questo è impressionante, davvero divertente.
(anche la mia era station bianca progression).

Ciao,
Tino.
 
bravi!!grazie per le info!ne aspettiamo delle altre dai prossimi tester!!;=)
cavoli spervavo che i rapporti li avessero rivisti.. come vi dicevo e come ci avete dato ragione sono troppo lunghi..ho capito che non è un grosso problema con il turbo,non lo è neanche con il turbo diesel credo ma dico solo che sarebbe stata molto più divertente(e la sesta molto più utile) con una rapportatura migliore..anche gli innesti a lungo andare(a meno che non abbiano risolto)perdono un po' di precisione..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Leggo ottime notizie!
Finalmente il motore benzina che aspettavamo da anni!

Vedremo se avrà anche succeso di vendite e poi sulla Milano sarà un spettacolo!