Alfa 159 1.9 jtdm consiglio per tagliando motore 350.000 km

ingkart

Super Alfista
7 Aprile 2011
325
108
106
CL
Regione
Sicilia
Alfa
33
Motore
1.9 jtdm
Carissimi
la mia Italia (nome di "battesimo") si appresta a compiere i 350.000 km.

Volevo effettuare un tagliando particolare, soprattutto al motore, andando ad utilizzare degli additivi e dell'olio con nanotecnologie mai usati prima.

Ad oggi ho sempre effettuato una manutenzione precisa, approfondita e puntuale.

Prima percorrevo su strada statale 150 km al giorno divisi in due viaggi: andata e ritorno. Adesso 15 km al giorno in 6 viaggi di breve tratto.

I prodotti utilizzati fino ad ora:

1. Selenia 5w-30 della petronas
2. Additivo carburante Power Service kleen per gasolio.

Vorrei passare a questi prodotti della Blue:

1. Pulizia interna motore con
Pulizia interna del motore - Oil Sistem Cleaner - Additivi Blue
2. Pulizia condotto aspirazione con
Pulitore sistema aspirazione Diesel - Applicator Spray - Additivi Blue
3. Olio 5w-30 fluip motor pro multijet nanotech
Fluip PRO 5W30 MultiJet Nanotech - Additivi Blue
4. Additivo carburante al momento del tagliando
Common rail multijet - Iniettori pompa per filtri FAP e DPF - Additivi Blue
5. Additivo carburante al pieno successivo al tagliando
Ottimizzatore di Cetani per motori racing centraline mappate - Additivi Blue

Ho contattato la blue che mi ha consigliato questi prodotti come sopra descritti.

Vi chiedo se

1. qualcuno di voi li ha utilizzati?
2. come vi siete trovati?
3. Ne vale la pena anche in funzione per esempio del prezzo dell'olio a 24 euro al litro contro il selenia a 10 euro al litro?

Altro consiglio:

Vorrei dare una pulita anche all'impianto di raffreddamento effettuando

1. La pulizia con acqua corrente
2. Utilizzando liquido refrigerante
Antigelo Rosso Puro - Anticongelante concentrato - Additivi Blue
A. È una buona idea?
B. La procedura pensata è corretta?
C. Cosa avete fatto voi al riguardo?

Vi ringrazio.
Saluti.
 
innanzi tutto complimenti per i km...
per qnt riguarda gli additivi della blue non posso darti pareri non avendone usati.. vediamo se @kormrider può esserti d'aiuto
 
No purtroppo mai provati. conosco di facciata i prodotti blue e soprattutto il presentatore laziale\romano "Er Baffo" che li ha sempre elogiati e testati su YouTube perché avevo cercato informazioni tempo fa ma non mi hanno mai convinto. Soprattutto l'olio fluip. Se devo spendere 24 euro al litro vado su un Bardahl 5W30 Technos C60 Exceed che ne costa 19 e ne conosco con Certezza l'assoluta qualità nonché concreta efficacia.

E come rifornimenti costanti di gasolio meglio utilizzare il gasolio premium alla pompa. Erg total excellium, esso synergy , Q8 Hi-Q Diesel

Meglio dell'uso di additivi. Se non ogni 5 000km per mantenere pulito il sistema di iniezione e anche qui consiglio Bardahl oppure Sintoflon.

Diesel kleen per me bruciano male.

Così come gli altri additivi che ho avuto modo di testare nel tempo: i principi rimangono sia Bardahl che sintoflon a parimerito. E Motul per la pulizia interna del motore.

Come procedura di lavaggio interno del motore consiglio di procurarsi 6 litri di olio shell helix h7 5W30 da usare come olio da lavaggio temporaneo in aggiunta all'additivo pulente motul engine clean oppure Bardahl Oil flush. E poi effettuare il riempimento definitivo con Bardahl e sostituire ogni
15 000km


Se preferite utilizzare i prodotti della Blue Chem fate pure ma non li conosco direttamente e non li ho mai visti in azione.

Discorso del radiatore idem. Provate.
 
No purtroppo mai provati. conosco di facciata i prodotti blue e soprattutto il presentatore laziale\romano "Er Baffo" che li ha sempre elogiati e testati su YouTube perché avevo cercato informazioni tempo fa ma non mi hanno mai convinto. Soprattutto l'olio fluip. Se devo spendere 24 euro al litro vado su un Bardahl 5W30 Technos C60 Exceed che ne costa 19 e ne conosco con Certezza l'assoluta qualità nonché concreta efficacia.

E come rifornimenti costanti di gasolio meglio utilizzare il gasolio premium alla pompa. Erg total excellium, esso synergy , Q8 Hi-Q Diesel

Meglio dell'uso di additivi. Se non ogni 5 000km per mantenere pulito il sistema di iniezione e anche qui consiglio Bardahl oppure Sintoflon.

Diesel kleen per me bruciano male.

Così come gli altri additivi che ho avuto modo di testare nel tempo: i principi rimangono sia Bardahl che sintoflon a parimerito. E Motul per la pulizia interna del motore.

Come procedura di lavaggio interno del motore consiglio di procurarsi 6 litri di olio shell helix h7 5W30 da usare come olio da lavaggio temporaneo in aggiunta all'additivo pulente motul engine clean oppure Bardahl Oil flush. E poi effettuare il riempimento definitivo con Bardahl e sostituire ogni
15 000km


Se preferite utilizzare i prodotti della Blue Chem fate pure ma non li conosco direttamente e non li ho mai visti in azione.

Discorso del radiatore idem. Provate.

grazie per le risposte.

Quindi tu mi stai dicendo di:
1. utilizzare il motul engine clean o il bardhal oil flush
2. effettuare il lavaggio. A tal proposito non ho capito bene quello che mi dici. Quando devo mettere l'olio shell? cambio l'olio vecchio, metto lo shell, aggiundo il motul, faccio girare motore 15 minuti e poi faccio un altro cambio olio definitivo con il Bardahl 5W30 Technos C60 Exceed?


ho effettuato un giro su web
Bardahl 5W30 Technos C60 Exceed: 10,45 euro al litro: può essere?
il selenia a 8,50 euro
 
su internet gira molta merce contraffatta. soprattutto amazon e ebay.

l'olio bardahl conviene eseguire una ricerca sul sito ufficiale e trovare un rivenditore
ufficiale di zona o in alternativa scegliere i canali giusti.

10 euro a barattolo il 5W30 Technos C60 Exceed nella latta giallo verde
E' I M P O S S I B I L E

a meno che non siano latte prodotte 15 anni fa e tenute in qualche fondo
magazzino o peggio ancora dei bei tarocchi fasulli.

ma in questo paese della republic of bananas con tasse e ricarichi Zanicchi Non Esiste
trovare un olio del genere a meno di 17 euro a latta.

forse nei paesi CE come germania ed est europa… ma forse.. e siccome di chi speranza campa
disperato crepa conviene vedere altrove...

un canale valido e sicuro è il seguente:

Olio Motore 5w30 Bardahl TECHNOS C60 exceed 5W30 1 LT

per la procedura di lavaggio sto solo consigliando di usare lo shell 5W30 come olio
temporaneo per almeno 1000 - 1 500km poi prima del cambio olio utilizzare il prodotto
scelto. gli unici che hanno funzionato sono stati bardahl , sintoflon e motul.

per me è uno spreco usarlo solo per un quarto d'ora.. allora in questo caso meglio
andare al carrefour o al brico e prendere la prima porcheria da 3 euro a scaffale..

va bene uguale per avviare il motore solo per un quarto d'ora al minimo.

sintoflon ha un prodotto pulente che va messo a olio nuovo e pulito e va fatto giare per almeno
2 500 km che si chiama Sintoflon Engine Treatment

Bardahl invece prescrive di girare per almeno 200km



motul agisce per 15 minuti con motore al minimo intervallando con qualche accelerata.

ma ripeto, qualsiasi procedura scegliate consiglio sempre di eseguirla con dell'olio
pulito nella coppa e non con un olio che ha già fatto 10 000km perché soprattutto in un motore
a gasolio è già catramoso.


selenia è un olio che dopo il 20k non prendo più in considerazione neanche come
olio da mettere nella friggitrice
 
grazie per le risposte.

Quindi tu mi stai dicendo di:
1. utilizzare il motul engine clean o il bardhal oil flush
2. effettuare il lavaggio. A tal proposito non ho capito bene quello che mi dici. Quando devo mettere l'olio shell? cambio l'olio vecchio, metto lo shell, aggiundo il motul, faccio girare motore 15 minuti e poi faccio un altro cambio olio definitivo con il Bardahl 5W30 Technos C60 Exceed?


ho effettuato un giro su web
Bardahl 5W30 Technos C60 Exceed: 10,45 euro al litro: può essere?
il selenia a 8,50 euro
Secondo me hai voglia di spendere soldi per niente! Mio nonno ( classe 1912) nato in mezzo a i motori mi ripeteva spesso " mai toccare quello che va bene ". I km sono abbastanza ma il Gt di mio figlio ha 300k km e va perfettamente. Ho sempre fatto io la manutenzione con olio Mobil 10/40 normalissimo e a costo irrisorio che uso in tutte le auto sia diesel che benzina (a parte Giulia ). Certo che lo cambio sui 13k km ma mai mi sognero di fare quello che vuoi fare tu. Dopo il tuo trattamento probabilmente inizieranno i problemi :backpain-
 
Grazie per il consiglio
Magari avessi soldi da gettare...avrei acquistato motore nuovo e amen.
Il mio motto è prevenire...comprendo anche quello che dici tu...che avevo pensato pure io...ma fare un trattamento particolare senza esagerare...questo è il mio pensiero...
 
Se tutti i precedenti cambi dell'olio sono stati fatti tutti regolari una volta lanno , ogni 15 000 ~ 20 000Km problemi non ce ne sono.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Io ho sempre effettuato almeno n. 2 tagliandi all'anno...in base a percorrenza ed eventuali interventi programmati da effettuare.
Adesso faccio meno strada ma effettuo percorsi gravosi... In città...accendi...3 km e spegni...riaccendi....2 km e spegni...
Almeno 2 tagliandi all'anno sono d'obbligo.

Ultimo tagliando maggio 2019.

Macchina ferma per incidente (era in sosta notturna) settembre ottobre e metà novembre...

questo tagliando lo utilizzerò per avviare i trattamenti "speciali".
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cerca un garage. Non lasciarla in strada.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10