Alfa 159 - Calore pazzesco dallo scarico

alfapentium

Alfista principiante
1 Settembre 2009
85
0
6
VE
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1.9JTDm 16V 150CV
Ciao ragazzi, quante bave a vedere i vostri doppi scarichi...:D

Essendo un primo possessore di un JTDm, verifico a motore caldo una temperatura bruciante fuoriuscente dallo scarico.:confused:

Portando la visuale correttamento, noto perfino le onde di calore fuoriuscenti dal terminale (come le MotoGP o F1) :eek:

Se avvicino la mano devo toglierla!! E' normale?
Altra osservazione: a motore freddo tutto ok, a motore caldo verifico anche una sorta di ronzio (tipo pompa benzina) in zona scarico. Che è?

Succede anche a voi tutto ciò?

Ultima domanda: come mai le auto diesel non puzzano più, anzi lasciano un odore accettabile? E' merito del FAP?

:decoccio:
 
Se fai tragitti lunghi e/o la tiri abbastanza, credo che il calore sia normale:)

Il ronzio allo scarico non l'ho mai notato, forse è un fissaggio della marmitta che ha del gioco.

Per quanto riguarda l'odore è normale, con il DPF non c'è più quell'odiosa fuliggine allo scarico.

Ciao!:decoccio:
 
Mi correggo da solo, il ronzio al posteriore l'ho notato anch'io, ma sinceramente non so che cosa sia:confused:, comunque penso sia normale anche quello, visto che tutti quelli che conosco che hanno una 159 diesel lo hanno anche loro.
Ciaoooooooo!:decoccio:
 
Ben fatto Axl159, finalmente una risposta al mio quesito.
Ti giuro...quest'estate, merito forse delle temperature quasi torride, si alzava una calura demoniaca dallo scarico!!! :D

Ora che fa decisamente più freddo, è forse più normale!!

Devo dire che l'odore dei gas di scarico dei nuovi diesel...quasi quasi mi piace proprio!!!!!!!!:decoccio: :decoccio:
 
Mi correggo da solo, il ronzio al posteriore l'ho notato anch'io, ma sinceramente non so che cosa sia:confused:, comunque penso sia normale anche quello, visto che tutti quelli che conosco che hanno una 159 diesel lo hanno anche loro.
Ciaoooooooo!:decoccio:


Me compreso ma sembra più un ronzio da centralina.....


Ben fatto Axl159, finalmente una risposta al mio quesito.
Ti giuro...quest'estate, merito forse delle temperature quasi torride, si alzava una calura demoniaca dallo scarico!!! :D

Ora che fa decisamente più freddo, è forse più normale!!

Devo dire che l'odore dei gas di scarico dei nuovi diesel...quasi quasi mi piace proprio!!!!!!!!:decoccio: :decoccio:

Il forte calore può anche essere dovuto dalla rigenerazione del fap visto che avviene solo ad alte temperature...
 
il calore che senti avvicindo la mano e dovuta al filtro anti particolato detto fap,la marmitta si riscalda,e se ti avvicini col naso senti una puzza di zolfo,e il minimo della macchina aumenta di un po'.questo x eliminare la marmitta di residui che si sono formati o camminando poco,o camminando spesso nei centri urbani
 
come già detto dagli altri utenti ronzio e calore più alto del nornale è la rigenerazione del fap...imho per rigenerarlo vi consiglio un giretto ad un'andatura più allegra...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non vorrei sbagliare ma la rigenerazione (del DPF) non dovrebbe avvenire con il motore al minimo ma con l'auto in movimento e ad una velocita ben definita... ;)

E per le nuove auto che marciano prevalentemente in città è un problema non trascurabile...:mad:


:decoccio:

:decoccio: