Alfa 159 - Il motore singhiozza

vincipitta

Nuovo Alfista
26 Aprile 2010
9
1
4
rm
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
2.4 jtd mjet 210 cv
Ciao a tutti cari amici alfisti !
Qualcuno sulla 150 2.4 jtd 210 cv ha riscontrato un leggero
singhiozzare del motore, indipendentemente dalla marcia inserita
che avviene frequentemente tra i 1500 e 2000 giri e con il pedale dell'acceleratore appena schiacciato ? Cioè ad un filo di gas in fase di ripresa !
Grazie a tutti !
 
Re: Il motore singhiozza

Tranquillo,non è altro che l'apertura dell'EGR. Lo fanno tutti i JTD....
 
Re: Il motore singhiozza

Marco Grazie della dritta. ma quindi per eliminare questo singhiozzamento bisogna chiudere questa valvola EGR ?
La chiusura definitiva della valvola comporta perdita di prestazioni ? Ciao a tutti e grazie ancora :decoccio:
 
Ciao,

In officina possono intervenire con una eventuale pulizia della EGR e inserimento di una flangia forata che non tappa completamente la suddetta valvola allo scopo di diminuire gli strattonamenti che lamenti (anche se il vero e proprio seghettamento non è detto che sparisca). Ti rende la marcia più fluida con prestazioni leggermente migliorate ai bassi regimi ed inoltre mantiene un pelo meno sporchi i condotti di aspirazione.
Questa è una soluzione assistenziale di Alfa Romeo.

Ti saluto
 
Concordo pienamente! Stesso problema su 159 JTD 1.9 MJ!
In assistenza hanno sostituito la flangia.
Consiglio di tutti i meccanici (autorizzati e non): FALLA CAMMINARE; l'uso prevalente in città fa soffrire questi motori.
 
caspitalfona!! sulla mia 159 l'anno sostituita... 200€, e ora leggo che forse non era necessario.. uff!
 
Ciao ragazzi ho inserito una flangia non alfa ma fatta ad ok. Il foro centrale l'ho fatto io, 6 mm di diametro la macchina è un gioiello, strattonamenti spariti marcia fluita e maggior ripresa anche da 1000 a 1500 g/min. Peccato che dopo un giorno km oggi si è accesa la spia avaria motore. quindi dovrò praticare un foro + grande sulla flangia. Peccato perche perdero sicuramente parte dei benefici. La macchina ora è perfetta. Accidenti che paradosso ! Confermo che la EGR nuova non serve la mia me l'avevano sostituita in garanzia 4 settimane fà e la macchina singhiozzava comunque.
 
Consiglio di tutti i meccanici (autorizzati e non): FALLA CAMMINARE; l'uso prevalente in città fa soffrire questi motori.

Condivido , ma non solo con questi Motori , vale per tutti.
Io una volta a Settimana la porto in Autostrada e la faccio svagare un po , tanto qua da me il Limite non c´e :cool001: .
 
Risolto. Foro da 8 mm di diametro. la spia si è spenta ed i benefici sono rimasti. sono molto soddisfatto ! grazie a tutti voi ed al forum!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao ragazzi volevo solo aggiungere una cosa...ho parlato con un tecnico alfa, e mi ha detto che questo problema gia' era conosciuto...infatti molte auto furono richiamate e modificate..il problema e' perfettamente quello che avete individuato.ossia fare un'altra flangia di 8 mm davanti alla valvola egr...l'alfa invece l'ha messa con tre forellini piuì piccoli...il risultato e' lo stesso...cmq problema risolto egregiamente..grazie sopratutto a voi...
 
Ultima modifica da un moderatore: