Alfa 159 JTDm 120cv 8v difficile da trovare

Buonasera (o meglio buonanotte) a tutti.
Vi leggo da qualche tempo ed ora è venuto il momento di portare un'alfa romeo in famiglia (avevo provato con la QV giulietta ma poi altre priorità e....)
Scrivo in questa sezione e non in quella "consigli per gli acquisti" in quanto l'alfa che stò valutando è una 1.9 MJTDm 120cv 8 valvole del 7/2007 Sportwagon. Prezzo 6.500 con 120.000km
Come dotazione ha quasi tutto quello che cerco io:
-interni marrone in velluto con sottoplancia e moquette in tinta (avrei voluto in pelle, ma con 300 euro li compro usati e glieli monto. Tanto la moquette è giusta comunque)
-navigatore satellitare
-cambio manuale
-blu metallizzato
-Allestimento distinctive
Ora vi chiedo cosa ne pensate del prezzo.
Io sono andata a vederla e quello che devo sottolineare "negativamente" sono:
-battitacchi anteriori nuovi, ma installati con 2 viti alle estremità, anzichè il classico biadesivo di serie.
-cambio (da auto spenta) duro/corposo negli spostamenti dx sx. E' normale?
-plancia un pochino consumata sotto all'ingresso chiave elettronica
-cantonale sx della seduta sedile lato guida un pochino floscio nella parte centrale.
-manca il porta-libretti istruzioni in pelle.
-una delle due chiavi elettroniche lesionata nella parte metallizzata, all'altezza di uno dei pioli. Sostituirò la carcassa
-logo frontale usurato nella parte bassa (effetto bronzato e colori scoloriti). E' secondo voi coerente con i km percorsi?
-logo "giugiaro design" dx graffiato ma di carrozzeria OK. Lo sostituirò.
Detto questo l'auto è davvero bella e l'alfa rimane sempre un gradino sopra tutte le altre.
Il mio dubbio rimane per quanto riguarda il motore e quanto sopra esposto. La percorrenza media è circa 10.000 km annui con uso cittadino all'80% e poi viaggi autostradali di 800km. Pensate possa essere una giusta motorizzazione per diventare alfista?
Sempre sott'occhio ho un'altra sportwagon con 150.000km di luglio 2006 però è un 150cv. Interni in pelle, navi ed allestimento exclusive a 6.300 euro
Che differenza c'è tra distinctive ed exclusive?

GRAZIE A TUTTI per i consigli e le dritte
 
ciao
le cose che non ti piacciono sono marginali ma niente di più... verifica che il cambio funzioni in movimenti, che le marce entrino bene e la cambiata fluida..
facendo molto urbano avrai dei consumi altini perchè la cavalleria è sottodimensionata per la mole e il peso della 59.. se i km sono qll e la manutenzione è stata fatta a regola quel motore cmq ne ha almeno altrettanti di km da fare senza problemi....
l'exclusive ha gli specchietti ripiegabili elettricamente e i sensori anteriori in più altro non mi ricordo (forse i cerchi da 18") cmq alla fine sono quasi opzionate uguale
il prezzo qlcs in meno forse sarebbe più giusto
 
ti ringrazio ziopalm per i suggerimenti.
Domani pomeriggio vado a rivederla meglio. Anche perchè se non mi ricordo male le 2 portiere davanti erano aperte, ma le posteriori chiuse. Non mi sembra che esista una tale chiusura specializzata. Forse c'è qualcosa che non va..
Inoltre, COSA MOLTO CURIOSA, 3 tappetini ruvidi che sono presenti dove si infila la mano nella portiera per chiuderla MANCANO (anteriore sx e tutti i posteriori). Come mai secondo voi? Può essere che abbiano smontato i pannelli porta per serrature, alzacristalli o simili?? Magari qualche centralina
Per il chilometraggio esiste la centralina AirBag che conta le ore di esercizio come sulle porsche? Perchè non saprei come il meccanico possa verificare la veridicità
 
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Ciao, mi permetto di consigliarti una my2008 che ha degli accorgimenti in più e minore peso anche in funzione dell'utilizzo che ne dovrai fare. Per le cose che hai segnalato credo che non ci siano problemi, sono tutti pezzi che si logorano con l'uso, specialmente i loghi si scoloriscono con il sole (forse l'auto è sempre stata in strada) e che puoi sostituire in tranquillità. Per i tappetini che dici delle maniglie interne stai tranquillo.... :p... io ne ho aspirato uno come niente fosse all'autolavaggio, quindi potrebbero essere spariti per distrazione. Il logorio sulla plancia dipende dal portachiavi.
 
ciao concordo con ziopalm,forse qualcosina in meno sul prezzo sarebbe meglio.la centralina dovrebbe memorizzare il reale chilometraggio.le parti che tu descrivi come rovinate sono soggette ad usura e più o meno è normale...io però sarei molto scrupoloso nel controllare che sia stata tenuta bene.e poi da come dici che è stato fissato il battitacco non vorrei che siano stati effettuati dei lavori o delle riparazioni "alla buona".comunque ti posso dire che la 120 cv la conosco bene perchè c'e l'ha mio suocero,è un po' lenta paragonata alla mia 156 e consuma di più...qualche cv in più sarebbe meglio.ottima auto però!ciao e aggiornaci.
 
In effetti per alcuni dettagli mancanti o logorati dal tempo, si potrebbe chiedere un ulteriore sconto, o farli sistemare nel prezzo richiesto. Per quanto riguarda la manutenzione, controlla che i tagliandi siano stati realmente effettuati. Per il fatto che sia la versione da 120cv, ormai è assodato il fatto che sia un pò lenta in rapporto al peso potenza, ma come motore è affidabilissimo. Però se posso consigliarti, ti direi di cercare una 150cv, o il 2.0 da 170cv, senza dubbio molto più brillanti e divertenti da guidare.
 
Non posso che concordare con quadri..

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grazie ragazzi. Allora, chiarisco che questa 159 (come modello) ci ha conquistato perchè l'ho provata ed è una sensazione di guida/potenza/controllo/durezza che non avevo mai provato. Quindi la pantera sarà la nostra futura auto.
MA NON quella che vi ho descritto in quanto l'ha già venduta ad un altro. Io non ho ceduto sulla mia offerta (5.500) e quindi sarà da vedere ora l'altra da 150cv di un privato.
Non mi dispiace più di tanto perchè gli ultimi 2 tagliandi erano con la stessa caligrafia, senza timbro e firma officina e con un chilometraggio tra uno e l'altro sospetto rispetto a quelli precedenti.
Quindi si riparte con una nuova ricerca e sempre con check list che mi porto dietro con tutta una serie di controlli.

PS ma dietro al blocco navigatore c'è qualche centralina chilometri? perchè era un po (1,5mm) sollevato rispetto alla plancia similacciaio di contorno.
Ora, però, mi sembra giusto spostarmi in un altra discussione dato che la motorizzazione cambia.
 
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