Alfa 159 SW 2.0 125Kw 170cv motore singhiozza

F

framilo

Utente Cancellato
Salve a Tutti, sono possessore di un'alfa 159 SW 2.0 170cv JTdm con 250.000 km.
da qualche tempo ha iniziato ad avere questo fastidio di tremolio come se la strada fosse piena di piccoli dossi e mi sono reso conto che è il motore come se l'alimentazione avvenisse appunto a singhiozzo.
Di recente è stata chiusa la valvola EGR e sostituito il flussometro, ma il singhiozzo persiste, si manista su strada a circa 1800 giri e il motore perde potenza, ma accelerando con insistenza lentamente l'auto si riprende e a circa 3000 giri sparisce per non manifestarsi più.
Sono ben accetti dei suggerimenti.
Grazie
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Benvenuto, metti un additivo detergente con metà serbatoio è finito quello prima di fare il pieno aggiungi un additivo lubrificante
 
Ciao anche la mia lo fa, se è una vibrazione sui 1200-2000 giri può essere il volano bimassa da sostituire o quantomeno equilibrare, altrimenti se è proprio come un vuoto di potenza (un po' come quando rimani a secco che la macchina comincia a singhiozzare prima di fermarsi) allora non lo so, lo fa anche la mia 159 che è il 1.9 jtdm...
 
potrebbe essere un problema di pulizia iniettori. un bell'additivo e vedi come va
altra cosa darei una bella pulita al sensore map (si trova dietro il collettore, sotto il coprimotore) che sicuramente sarà imbrattato.
sensore map.jpg
 
additivo Bardahl già utilizzato;
il volano ha una lievissima vibrazione e presto dovrò sostituirlo;
se fossero gli iniettori dovrebbe farlo sistematicamente.

Ripeto, questo singhiozzare del motore che si manifesta con una frequenza di 3-4 al secondo è come se spegnessi e accendessi la luce, come se sospendessi e riprendessi la fornitura di carburante e/o di potenza, dando la sensazione come se la strada fosse piena di piccoli dossi, con questo singhiozzare si sente l'alternarsi della spinta motore con la perdita di potenza.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
stacca il debimetro e vedi come va. se non è originale può dar problemi.