Alfa 164 Turbo, taglio di potenza

ALFA perSempre

Super Alfista
26 Aprile 2019
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164
Mantova
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Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
200 At8 Q2
Mi sembra di ricordare che il motore è quello della Delta integrale. Se così fosse puoi interpellare qualche specialista Lancia
 

Melo81

Alfista Megalomane
10 Maggio 2008
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Sicilia
Alfa
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Twin Spark
Altre Auto
166 2.4 JTD
Ma la 164 turbo 4c non hai l'impianto Marelli IAW e quindi senza debimetro ?
Secondo me è qualcosa che dipende dal sensore pressione turbo, il MAP per capirci...prova a pulirlo per bene
 

Alessandro Ghidini

Alfista principiante
17 Novembre 2020
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32
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Provincia di Brescia
Regione
Lombardia
Alfa
164
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2.0 Turbo 4 cilindri
Altre Auto
Mazda 3 1.5 skyactiv D Exceed
Ciao ragazzi, purtroppo ho fatto la prova, e non é il tappo, tantomeno la pompa benzina, già 3 meccanici diversi hanno dato bandiera bianca e dato la colpa al debimetro che con il caldo, non fa più correttamente il suo lavoro. Sinceramente non so più cosa pensare, mi sento un po' giù di corda in quanto non voglio fare la fine di mio padre che la sua aveva dovuto darla dentro per una c*****a, e quando aveva visto che cosa aveva effettivamente, ancora oggi ha il mal di stomaco. Ora ho tra le mani 3 nominativi diversi, speriamo sia la volta buona. Appena so qualcosa vi aggiornerò.
Ma la 164 turbo 4c non hai l'impianto Marelli IAW e quindi senza debimetro ?
Secondo me è qualcosa che dipende dal sensore pressione turbo, il MAP per capirci...prova a pulirlo per bene
Ciao, no purtroppo la IAW senza debimetro era di esclusiva della Evo. La 164 aveva, o meglio, ha il Debimetro Bosch, come la Lancia Thema per intenderci, infatti sono stato liquidato che danno la colpa al debimetro, ma non sanno come o dove trovarne uno nuovo/seconda mano da mettergli. Adesso vediamo come si mette. Ale
 
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Melo81

Alfista Megalomane
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Ciao ragazzi, purtroppo ho fatto la prova, e non é il tappo, tantomeno la pompa benzina, già 3 meccanici diversi hanno dato bandiera bianca e dato la colpa al debimetro che con il caldo, non fa più correttamente il suo lavoro. Sinceramente non so più cosa pensare, mi sento un po' giù di corda in quanto non voglio fare la fine di mio padre che la sua aveva dovuto darla dentro per una c*****a, e quando aveva visto che cosa aveva effettivamente, ancora oggi ha il mal di stomaco. Ora ho tra le mani 3 nominativi diversi, speriamo sia la volta buona. Appena so qualcosa vi aggiornerò.

Ciao, no purtroppo la IAW senza debimetro era di esclusiva della Evo. La 164 aveva, o meglio, ha il Debimetro Bosch, come la Lancia Thema per intenderci, infatti sono stato liquidato che danno la colpa al debimetro, ma non sanno come o dove trovarne uno nuovo/seconda mano da mettergli. Adesso vediamo come si mette. Ale
Ha il debimetro a palette ?
Se si c'è chi lo rigenera elettronicamente, ma non ricordo chi però...
Se conosci uno che mastica bene con queste centraline, potresti escluderlo e far lavorare il tutto con il solo MAP, adeguando i parametri in centralina...
 

Melo81

Alfista Megalomane
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Potresti provare con questa azienda:
www.ecu.de
Rigenerano corpi farfallati e quasi tutta l'elettronica su auto passate...
 

sime

Super Alfista
25 Febbraio 2016
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Portogruaro - VE -
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Veneto
Alfa
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Mjet 16v 150cv
Altre Auto
GIULIETTA 120cv MY 2016
Ciao, puoi anche contattare l'officina R.I.P.A.S di Cassola (VI). Ti metto il link > Componenti per autovetture | Cassola, VI | R.I.P.A.S.
a me hanno risolto, spiegandogli il problema al telefono di una centralina ABS di una BMW (non mia). Spedita riparata e rispedita in 4gg.
Provare a sentirli non costa nulla e poi facci sapere. In bocca al Lupo
 

Antonio156alfa

Alfista Megalomane
20 Gennaio 2010
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mi
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Mi.To
Motore
1.4 Turbo benzina Multiair 135cv
Il debimetro solitamente quando crea problemi noterai un oscillazione del numero di giri al minimo oltre ad avere problemi in potenza, e solitamente quando si guasta si guasta o meglio io hai tempi ne ho sostituiti 2 nel primo caso il minimo oscillava da 500 a 1100 da quando l'accendevo a quando la spegnevo, tanto che una volta nel traffico mi fermo la polizia chiedendomi se li stavo sfidando🤣🤣, nel secondo caso oltre al minimo ballerino quando la macchina raggiungeva il regime di temperatura non superavo gli 80Km. orari o meglio per andare oltre ci metteva una vita.

Certo nel tuo caso potrebbe comportarsi diversamente dal mio.

Ma come avevo anticipato qualche post prima un problema simile al tuo lo avuto quando la pressione dell'olio scendeva sotto il regime di lavoro, ma nel mio caso l'olio si degradava in quanto la utilizzavo come se fossi in pista e dovevo sostituirlo ogni 3/6 mesi dipende da come la utilizzavo.

Secondo me il problema è altrove.
 

Alessandro Ghidini

Alfista principiante
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Ciao ragazzi, alla fine sono riuscito a far saltare fuori il problema....o meglio....a farmi ascoltare da qualcuno che sa fare il suo lavoro. il problema era la pompa benzina...o meglio la gomma che teneva la pompa benzina nel cestello. un problema congenito con Lancia Thema e Delta Integrale. con il passare degli anni, la gomma tende a sfaldarsi e, di conseguenza, far grippare la pompa benzina. sono stato molto ma molto fortunato devo essere sincero. Alla fine ho dovuto andare via da Lumezzane e dalla provincia di Brescia, in quanto chi ha messo mani "a parte il mio meccanico storico di fiducia che era stato onesto dicendo che non riusciva a metterci le mani" gli altri 2 si sono rivelati essere degli emeriti C......I, perchè il primo la ha tenuta, fatto 2 cagatine e alla domanda "va bene la macchina?" la risposta è stata "si" quando non era vero. mentre il secondo la ha tenuta una settimana e non la ha nemmeno guardata. alla fine sono andato fino a Bergamo, non so se si può dire da chi ho portato la macchina, comunque molto conosciuti anche su Youtube in quanto fanno vedere i lavori che fanno sulle centraline motore delle macchine. insomma, hanno sostituito la pompa benzina con relative tubazioni, hanno ripristinato il tubo benzina, in quanto era stato applicato dal precedente proprietario, una valvola di non ritorno "a loro dire inutile", e sostituito anche la valvola Westgate del turbo, in quanto la sua originale era morta. inutile dire che la macchina è tornata quella che era, se non addirittura di più, ok che pioveva, ma in seconda, in salita, avevo sbagliato la dose di accellerazione, come entrava il turbo, le ruote cominciavano a pattinare. più che altro la domanda che mi faccio è una, la gente ha voglia di lavorare? o parla solamente in tanti casi? che per controllare la pompa benzina, non serviva un genio, anche perchè il posizionamento era ed è ben noto. adesso sono in isolamento, in quanto Sabato sono risultato positivo al covid. vabbè, allego anche le foto di come era messa la situazione. sono curioso di sentire anche i vostri pensieri. Alessandro
 

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Purtroppo i meccanici hanno poca voglia di avventurarsi nei problemi delle auto vecchiette. È stato onesto il tuo meccanico storico. Tanti si spacciano per professori pur essendo poco più di asini.
Da ieri il contakm e il contagiri della mia ts super hanno smesso di funzionare. Mi viene male solo a pensare di portare il quadro strumenti da qualcuno che non conosco. Proverò a smontarlo io! Auguri per una veloce guarigione!
 
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