salve a tutti, ho un'alfa 166 del 2002 2.4 jtd, un gioiellino che ultimamente fa qualche capriccio. è circa 2 mesi che mi fa un piccolo scherzetto, ovvero di accende la spia dell'abs disinserendo i relativi sistemi di sicurezza senza un'apparente motivazione ovvero può capitare che si accenda appena metto in moto oppure dopo aver percorso una 10ina di chilometri. Ho interpellato vari meccanici ed elettrauti a roma ma non mi hanno saputo aiutare. L'ultima diagnosi fatta in officina autorizzata fiat uguale non mi ha saputo risolvere il problema, sembra non esserci alcuna comunicazione per l'abs. Comunque a me sembra essere un problema di tipo elettrico/elettronico in quanto spesso la macchina stenta a partire ma la batteria è carica e il motore gira regolarmente. Ho appena cambiata per scrupolo. ho fatto anche uno spurgo del sistema frenante con relativa pulizia dei sensori. Mi accorgo che la spia si accende in corsa quando per esempio metto in funzione più cose come il sistema di climatizzazione o lo spannamento del lunotto posteriore. Hanno misurato anche con il tester la carica dell'alternatore che sembra essere apposto e funzionare bene. Il contachilometri ogni tanto all'accensione ha le lancette che si muovono come fosse scarica la batteria o ci sia un fusibile rotto che in realtà non c'è. Cosa può essere? quasi tutti i meccanici hanno escluso la centralina abs e la pompa malfunzionante proprio perchè di solito accadono questi problemi di tipo elettrico. Qualcuno può darmi una mano? non so proprio a cosa appellarmi. Grazie molto, aspetto qualche vostra dritta.
P.S. qualche anno fa poichè non funzionava uno stop posteriore mi è stata fatta una modifica con l'inserimento di un relè aggiuntivo, ma il problema si presenta come detto prima solo da due mesetti a questa parte. vi ringrazio.
P.S. qualche anno fa poichè non funzionava uno stop posteriore mi è stata fatta una modifica con l'inserimento di un relè aggiuntivo, ma il problema si presenta come detto prima solo da due mesetti a questa parte. vi ringrazio.