Alfa 166 2.4 jtd del 2002 accensione spia abs

MANCOS

Nuovo Alfista
27 Novembre 2015
6
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1
RM
Regione
Lazio
Alfa
166
Motore
2.4 JTD
salve a tutti, ho un'alfa 166 del 2002 2.4 jtd, un gioiellino che ultimamente fa qualche capriccio. è circa 2 mesi che mi fa un piccolo scherzetto, ovvero di accende la spia dell'abs disinserendo i relativi sistemi di sicurezza senza un'apparente motivazione ovvero può capitare che si accenda appena metto in moto oppure dopo aver percorso una 10ina di chilometri. Ho interpellato vari meccanici ed elettrauti a roma ma non mi hanno saputo aiutare. L'ultima diagnosi fatta in officina autorizzata fiat uguale non mi ha saputo risolvere il problema, sembra non esserci alcuna comunicazione per l'abs. Comunque a me sembra essere un problema di tipo elettrico/elettronico in quanto spesso la macchina stenta a partire ma la batteria è carica e il motore gira regolarmente. Ho appena cambiata per scrupolo. ho fatto anche uno spurgo del sistema frenante con relativa pulizia dei sensori. Mi accorgo che la spia si accende in corsa quando per esempio metto in funzione più cose come il sistema di climatizzazione o lo spannamento del lunotto posteriore. Hanno misurato anche con il tester la carica dell'alternatore che sembra essere apposto e funzionare bene. Il contachilometri ogni tanto all'accensione ha le lancette che si muovono come fosse scarica la batteria o ci sia un fusibile rotto che in realtà non c'è. Cosa può essere? quasi tutti i meccanici hanno escluso la centralina abs e la pompa malfunzionante proprio perchè di solito accadono questi problemi di tipo elettrico. Qualcuno può darmi una mano? non so proprio a cosa appellarmi. Grazie molto, aspetto qualche vostra dritta.

P.S. qualche anno fa poichè non funzionava uno stop posteriore mi è stata fatta una modifica con l'inserimento di un relè aggiuntivo, ma il problema si presenta come detto prima solo da due mesetti a questa parte. vi ringrazio.
 
Hai già escluso tutto quello che poteva venirmi in mente, cioè batteria e alternatore....boh....la cinghia servizi è correttamente tesa o slitta ogni tanto?
 
buonasera, grazie per la risposta celere, la cinta dei servizi è stata cambiata quando ho fatto un pò di tempo fa la cinta di distribuzione e le relative lavorazioni. Come faccio ad accorgermi se non è correttamente tesa e se slitta ogni tanto?
 
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Potrebbe fischiare e la macchina avere dei cali di potenza....
 
a ok! no la macchina non fischia e non mi pare avere cali di potenza. Comunque dirò questa cosa al mio meccanico di fiducia. Se ti/vi viene in mente altro sono tutte orecchie. grazie
 
Sono cose che ho sentito dire, non provate in prima persona.... Tentare però non costa nulla
 
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Il tuo difetto è tipico dell'ossidazione di qualche massa... sono malanni che possono capitare su auto nuove, a maggior ragione sulla "vecchia signora".

Un controllo visivo delle masse e il serraggio dei bulloni potrebbe risolvere il problema.

Non centra niente con il tuo attuale problema ma l'aver inserito un relè su uno stop non è una soluzione idonea in quanto potrebbe falsare la segnalazione di lampada "fulminata".
 
Ultima modifica:
buonasera M@aurizio si effettivamente nemmeno a me piaceva la soluzione del relè. Quanto alle masse il problema è che nessuno sa bene dove cercare queste benedette masse, almeno i meccanici dove l'ho portata. Mi chiedevo se esiste uno schema di cablaggio o qualcosa del genere dove andare a cercare queste benedette masse.
 
Vedi se ti può esser utile in quanto è uno schema da prendere con le pinze, è di una 166 ma non è detto che sia della tua versione...
 

Allegati

  • Masse.pdf
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wow grazie domani porterò tutti i suggerimenti al mio meccanico e vediamo cosa ne esce fuori. Intanto se ci sono altri consigli li accetto volentieri. Cmq già è un bel passo avanti. Pensavo fosse spacciata la mia nonnina.
 
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