alfa 166 2.4 jtd ventole motore sempre accese clima spento e motore freddo

per M@urizio
con il multimetro non ho mai verificato i relè. Non saprei ...va messo in ohm con i puntali quali piedini? che alternanza? questi non riportano schema
 
Comunque dopo aver pulito il primo relè....test ...ventole spente.
Il 19 ordino i nuovi.
Grazie a tutti per essermi stati vicino.
Dopo farò un test in moto con il traffico, vi ragguaglio.
 
  • Like
Reactions: Melo81
per M@urizio
con il multimetro non ho mai verificato i relè. Non saprei ...va messo in ohm con i puntali quali piedini? che alternanza? questi non riportano schema

Si, devi metterlo in Ohm e con il relè in mano devi verificare che tra il Pin 30 e 87 non ci sia continuità.

Tra 85 e 86 devi trovare un valore ohmico compatibile con la bobina del relé.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Comunque dopo aver pulito il primo relè....test ...ventole spente.

Questo è un buon segno che conferma la difettosità del relé.
Per sicurezza prova anche l'effetto contrario ossia che le ventole si attivino a motore bollente.
 
Questo è un buon segno che conferma la difettosità del relé.
Per sicurezza prova anche l'effetto contrario ossia che le ventole si attivino a motore bollente.
Per adesso ho testato la macchina effettuando una 30ina di km con clima acceso con temperatura clima intorno ai 21 (compressore quasi sempre attaccato). Poi clima impostato intorno ai 26 in cui il compressore si attacca e stacca. Le ventole anche con il traffico lavoravano regolarmente accendendosi e spegnendosi, Comportamento impeccabile motore ed elettronica. Sicuramente, seguirò il tuo consiglio, effettuerò uno "stress test" portando l'auto in salita o lasciandola accesa per raggiungere la massima temperatura e vedere se attaccano.
Grazie ancora per tutti i vostri preziosi consigli. Seguiranno aggiornamenti....
 
  • Like
Reactions: M@urizio
X