Alfa 33 1.7 QV Carb - Rosso Alfa - 1987 - PE

Umby156

Alfista principiante
18 Maggio 2008
72
54
36
PE
Regione
Abruzzo
Alfa
159
Motore
JTDm 16v
Salve a tutti ragazzi,
è arrivata l'ora di presentarvi l'ultima Alfa di casa: una fantastica 33 1.7 quadrifoglio verde a carburatori, del 1987, colore Rosso, con le punterie meccaniche (rarissima!).
Che dire... la macchina la conosco da sempre essendo appartenuta (unico proprietario) ad un signore del mio paese (ora 87enne)... quindi ha accompagnato la mia "adolescenza Alfistica" vedendola passare, rigorosamente il weekend, a passeggio e tirata a lucido... stupenda! Pensate che non la lasciava guidare nemmeno ai figli... tanto ne era geloso! Poi con l'avanzare dell'età, la usava sempre più di rado, fin quando è rimasta ferma per oltre 10 anni!
Premetto che posseggo anche una bellissima 75 t.spark (oltre che una 159 e una 147!), il boxer mi ha sempre fatto gola, quindi un giorno, vedendola dietro casa di questo signore, chiesi al figlio se la vendesse... la risposta fu negativa il quanto in padre, malgrado non guidasse più, non voleva toglierla...
Dopo un po' non la vidi più e lasciai cadere il progetto, ma passati un paio di anni, un giorno rispuntò magicamente e... subito tornai all'attacco! Questa volta grazie all'intervento della moglie, riuscii ad averla... e non per regalo! (giustamente)... siamo a gennaio 2017...
Finalmente il mio parco auto si poteva fregiare di una 33 1.7 quadrifoglio verde... con 155.000km... rosso alfa (anche se per ora sbiadito!).
Appena presa (col carroattrezzi perché non andava in moto... oltre alle gomme a terra...ecc!) il sogno stava rischiando di trasformarsi in incubo. Portata presso la mia Officina Alfa Romeo... dopo mezz'ora l'abbiamo fatta ripartire... vi lascio immaginare il rombo del 1.7 senza la scatola filtro! Da brivido! Come da brivido è stato tutto il resto: sostituzione di... quasi tutto... dai tubi benzina, al radiatore, tutti i manicotti, pompa acqua, pompa freni, pompa frizione, tutta la distribuzione, candele, cavi candele, filtri, oli, dischi, pastiglie, pneumatici, batteria, ecc... ecc... un bagno di sangue! Però... ogni accelerata una vera goduria!
CAM01503.jpg
IMG-20170329-WA0014.jpg
CAM01502.jpg
CAM01504.jpg
CAM01505.jpg
CAM01509.jpg
CAM01508.jpg
 
Spettacolare e complimenti per l'impegno e la passione certi miti sono duri a morire. Bravo.
 
  • Like
Reactions: Umby156
Complimenti super !!! Sei veramente un Alfista !!! Applausi !
 
  • Like
Reactions: Umby156
L' ho guidata molte volte.
Il boxer quando acceleravi emetteva un suono stupendo e potenza progressiva.
Complimenti per il ripristino.
 
  • Like
Reactions: Umby156
Adesso, anche se sono ancora indeciso, la vorrei vendere perché mi è venuto il pallino della 75 3.0 V6...
L'ho messa sui "soliti" siti... ma onestamente vorrei tenerla...
 
Adesso, anche se sono ancora indeciso, la vorrei vendere perché mi è venuto il pallino della 75 3.0 V6...
L'ho messa sui "soliti" siti... ma onestamente vorrei tenerla...
Gran bella macchina la 33 1.7 q.v. CARB. del 88.
Apparteneva alla sorella di mia moglie. Era S.W.
Quella di mia moglie era
33 1.7 I.E. S.W. 4x4 del 90.
Bellissime auto
Tenuta di strada ottima
Frenata ottima
Consumo un po' elevato. La 75 3.0 V6 è uno spettacolo!!
 
La 75 3.0 V6 rimane il mio sogno proibito...
Se riesco a vendere (e non "svendere"!) la 33, con un altro sforzo, vorrei fare sta pazzia! Chissà...
 
Il 3.0 V6 l'avevo sulla mia 164. Spettacolare.
Auto velocissima e stabile.
 
Stupenda e' la gemella della mia.
Anche io ci ho fatto diversi lavori.
Di dove sei? Anche la mia e' tutta sbiadita di colore (arancione) ma dispiace riverniciare perché così e' ancora più autentica con la sua vernice originale

Ho notato la mascherina anteriore nera, la mia ha la striscia superiore rossa in Tinta vernice. Vedrai che la tua nn e' la sua,
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stupenda e' la gemella della mia.
Anche io ci ho fatto diversi lavori.
Di dove sei? Anche la mia e' tutta sbiadita di colore (arancione) ma dispiace riverniciare perché così e' ancora più autentica con la sua vernice originale

Ho notato la mascherina anteriore nera, la mia ha la striscia superiore rossa in Tinta vernice. Vedrai che la tua nn e' la sua,
Prima dagli una bella lucidata per togliere lo sbiadito. Vedrai subito il cambiamento. Prova su una parte della carrozzeria. La vernice originale è la migliore.