Alfa 75 2.0 CARB, sostituzione spinterogneo con modello della 123ignition

lele_10_75

Alfista principiante
23 Maggio 2008
375
1
19
TI
Regione
No Italy
Alfa
75
Motore
75 2.0 carb, 75 2.0 TS, Arna 1.3SL
Ciao

dato che mi si è fritto lo spinterogeno originale (Bosch 0237507005), ho trovato in giro un modello di tipo universale per Alfa a carburatori, 4 cilindri e depressione.

Trattasi di '123 ignition' ad alta efficenza, controllato con microprocessore e modulabile su 16 posizioni differenti in base alle specifiche del motore.

Oltre a farmi tornare per strada la bimba, dovrebbe migliorare notevolmente le prestazioni del motore.

Qualcuno ha gia' avuto modo di installare il modello sopracitato su di un motore 2mila a carb?
Purtroppo le mie capacita' di elettrauto ad un certo punto si fermano....

Grazie!

Lele_


immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
Se hai una a carburatori, il spinterogeno adesso non mi ricordo com'era, ma sono sicuro che deve avere o una cannucia dove sente la depressione creata nel colettore o due bilanceri scentrati per dare l'anticipo, se l'alberino è fisso non va bene ti ritrovi una fasatura fissa, ritorneresti agli anni all'accensione al magnete che allo spinterigeno.
 
Ripristina il tuo o trovane uno in demolizione,anche 1,6 o 1,8, a parte il polmoncino del correttore d'anticipo e sensore tipo reed ,bronzine dell'alberino,spazzola e calotta,non c'è altro li dentro ed è tutto tranquillamente sostituibile,la 2,0 carbs è ad accensione elettronica,identica alle Giulietta e Alfetta ultima serie .
 
@Andrea, si è a depressione, il polmoncino è all'interno dello spinterogeno
@Mauretto, fidati che l'ho cercato per due mesi. Il mio è grippato, bronzine ko e alberino completamente smangiato.

Sono fissato su questa accensione, voglio farla andare.
 
Sono fissato su questa accensione, voglio farla andare.
Non l'ho montato personalmente comunque l'ho visto funzionare. Se la tua è una scelta obbligata per la mancanza del ricambio originale direi che và più che bene... :)

Non aspettarti prestazioni mirabilanti, saranno analoghe a quelle originali di quel motore.

Presta attenzione al montaggio (messa in fase) e alla scelta della curva degli anticipi comunque ben descritta nelle istruzioni in dotazione (in inglese).



:decoccio:
 
Alcune Alfa 33 lo hanno praticamente uguale.
 
@Andrea, si è a depressione, il polmoncino è all'interno dello spinterogeno
@Mauretto, fidati che l'ho cercato per due mesi. Il mio è grippato, bronzine ko e alberino completamente smangiato.

Sono fissato su questa accensione, voglio farla andare.

Ok va bene, perchè sarà solo lui a stabilire l'anticipo sia al minimo e a salire o a carico del motore nei bassi e come ha consigliato Maurizio è stabilito il gradio di anticipo.
Se non lo conosci io feci così, puoi cavare una candela, infili una stecca che si appoggi al pistone e fai girare fino a quando riesci a trovare il punto che più sù e giù di lì non va, ti fermi e marchi su un cartone posizionato sulla puleggia dei servizi, quello è il PMS e PMI per avere 8° di anticipo devi portare la puleggia indietro di quei gradi (usa il goniometro), apri lo spinterogeno e posizioni fino a quando hai lo pillo davanti alla spazzola che è anche strettina.
Se è troppo anticipata lo senti rumoroso, poi basta cavare una candela e vedere che se è aranciore-rossastra sei un pezzo in là e va ritardato fino a trovarla sul bruno.
:)
 
La cosa più semplice e sicura è sfilare il vecchio e infilare il nuovo avendo cura di rispettare la posizione della spazzola rotante. Meglio ruotare a mano l'albero motore fino a far coincidere i riferimenti segnati sulla puleggia dell'albero motore e fissare il distributore.

Farsi poi prestare da un elettrauto una pistola stroboscopica per fissare esattamente l'anticipo di "calettamento".... il resto viene da sè! :)

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
EH, quello vecchio è fuori da una vita!

In settimana provo, non sarà evidente. Lo facci con l'elettrauto, fintanto trattasi di un vecchio boxer lo faccio da solo, ma con il bialbero non so.

Vi tengo informati sugli sviluppi della faccenda, che può interessare a molti.

Lele_