Alfa 75 - temperatura acqua a 120.....danno?

manuel fantoni

Alfista principiante
27 Marzo 2009
98
6
9
46
rm
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
twin spark 2000
:mad: la sfiga mi sta perseguitando, oggi mentre tornavo dal lavoro con la mia fida 75 twin spark, ho visto il manometro dell'acqua indicare 120 gradi!!!!!!

mi sono fermato e subito ho fatto partire la ventola con un ponticello elettrico, ma la temperatura non scendeva per niente!!!


solo dopo aver controllato bene mi sono accorto che si era strappata la cinta dell'alternatore-pompa dell'acqua!!!!


ero arrivato a casa cosi ho rimesso una cinta nuova....ora la macchina va esattamente come prima, anche scannandola a morte la temp non sale. non ci sono pressioni anomale nella vaschetta,insomma va come prima.....



secondo voi mi sono salvato per una botta di c...o oppure la nostra alfa 75 a 120 gradi ancora resiste? lo dico perchè la spia rossa non si è accesa, e vorrei sapere anche a che temp si accende quella spia, che quando giro il quadro comunque si accende quindi è funzionante.......
 
Re: temperatura acqua.....danno?

Con il bulbo difettoso anche la mia è schizzata in zona rossa.
Ma non succede nulla, sempre che ti fermi per tempo a lasciarla raffreddare.
 
Re: temperatura acqua.....danno?

Ma con la cinghia dell'alternatore strappata non ti si è accesa la spia? Controlla anche quella già che ci sei :decoccio:
 
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Re: temperatura acqua.....danno?

:mad: la sfiga mi sta perseguitando, oggi mentre tornavo dal lavoro con la mia fida 75 twin spark, ho visto il manometro dell'acqua indicare 120 gradi!!!!!!

mi sono fermato e subito ho fatto partire la ventola con un ponticello elettrico, ma la temperatura non scendeva per niente!!!


solo dopo aver controllato bene mi sono accorto che si era strappata la cinta dell'alternatore-pompa dell'acqua!!!!


ero arrivato a casa cosi ho rimesso una cinta nuova....ora la macchina va esattamente come prima, anche scannandola a morte la temp non sale. non ci sono pressioni anomale nella vaschetta,insomma va come prima.....



secondo voi mi sono salvato per una botta di c...o oppure la nostra alfa 75 a 120 gradi ancora resiste? lo dico perchè la spia rossa non si è accesa, e vorrei sapere anche a che temp si accende quella spia, che quando giro il quadro comunque si accende quindi è funzionante.......


Se hai fatto molta strada a 120°C può darsi che si sia bruciata la Guarnizione della testata....

Mentre cambiavi la cinghia, hai notato se la puleggia della pompa acqua girava bene, o magari era mezza grippata....Può darsi che il danno è nella pompa acqua....
 
Re: temperatura acqua.....danno?

dipende da quanti km hai percorso con l'acqua in ebollizione ....io direi di tenere sotto controllo il livello liquido refrigerante per un mesetto se tutto rimane stabile la buona sorte ti ha assistito
 
Re: temperatura acqua.....danno?

a me mi hanno sempre detto che la spia si accende solo a motore già fuso :smiley_029:.... vedi di controllare un pò tutto (liquido, bulbo della spia, pompa acqua) e spera nella fortuna :decoccio:
 
Re: temperatura acqua.....danno?

Ha me è capitato come tè con l'altra 75, si era rotto il filo della ventola, te lo ricordo, perchè dici di avere un filo diretto, se hai questa paura metti un termostato esterno a contatto tuo e metti quel contatto fatto da te.
ciao e sperando che lai scampata, mi dispiacerebbe......
 
Re: temperatura acqua.....danno?

:mad: la sfiga mi sta perseguitando, oggi mentre tornavo dal lavoro con la mia fida 75 twin spark, ho visto il manometro dell'acqua indicare 120 gradi!!!!!!

mi sono fermato e subito ho fatto partire la ventola con un ponticello elettrico, ma la temperatura non scendeva per niente!!!


solo dopo aver controllato bene mi sono accorto che si era strappata la cinta dell'alternatore-pompa dell'acqua!!!!


ero arrivato a casa cosi ho rimesso una cinta nuova....ora la macchina va esattamente come prima, anche scannandola a morte la temp non sale. non ci sono pressioni anomale nella vaschetta,insomma va come prima.....



secondo voi mi sono salvato per una botta di c...o oppure la nostra alfa 75 a 120 gradi ancora resiste? lo dico perchè la spia rossa non si è accesa, e vorrei sapere anche a che temp si accende quella spia, che quando giro il quadro comunque si accende quindi è funzionante.......
Sono temperature elevate ma non proibitive, si può "bruciare" la guarnizione della testata, ma non necessariamente anzi ci sono più probabilità che non ci siano danni...:D
Di solito se la temperatura sale ulteriormente è probabile che "scoppi" un manicotto...
Non vorrei sbagliare ma la spia si dovrebbe accendere oltre i 120 °C
Ad esempio sulle 16V TS con centralina M1.1.5 o anche M7.3.1 a circa 115 °C la centralina disinserisce il clima e il motore continua a funzionare normalmente...
Giustissima l'osservazione fatta da CB625... non hai visto la spia del generatore accesa? ;) :decoccio:
 
Re: temperatura acqua.....danno?

grazie a tutti..

si la spia si accesa ma non l'ho vista, poi di giorno il check della 75 non è che sia il massimo della visibilità comunque ero sovrappensiero.....colpa mia..


ieri e oggi l'ho usata e scannata per bene, il livello dell'acqua è stabile, non ci sono pressioni anomale, non parte a tre, le temperature sono nella norma, e il livello dell'acqua è rimasto dove l'ho messo, secondo me forse l'ho scampata.

aggiungo che nel motore uso il paraflu rosso che ha punto di ebollizione a 125°

cmq se la spia rossa della temperatura si accende a 130° un motivo ci sarà si vede che all'alfa reputavano non pericolosa una temp di 120 gradi....mah, comunque sta di fatto che la spia rossa non si è mai accesa eppure la lancetta stava sui 120 gradi e forse anche qualcosetta in più e non in meno.

la cosa brutta di questa storia è che se si rompe la cinghia, la ventola non parte non perchè il bulbo va ko ma perche l'acqua calda rimane in testata e si muove solo per "circolazione a termosifone".....forse è quello che mi ha salvato chissà..

cmq se si fosse bruciata la guarnizione me ne sarei accorto ormai...............................o no?:confused:
 
verifica i valori di CO nell'acqua del motore. comunque non disperare, ho visto 75 al limitatore per 20 minuti a driftare come pazzi, spie accese dappertutto, fumata dal motore e... ora gira ancora ed è stata pure rivenduta!
 
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