Ma tra l’altro, a proposito dell’app CAR SCANNER, ho notato che c’è solo un sensore che rileva la temperatura del paraflù.
Tuttavia, considerando che la mia Stelvio è una 210cv dotata di ben due impianti di raffreddamento distinti e separati, non dovrebbero esserci (sull’app car scanner) due sensori distinti che rilevano la temperatura del paraflù rispettivamente del circuito A e del circuito B ?
 
A parte che sarebbe piu corretto parlare di valvola termostatica, la differenza con quella Mercedes quale sarebbe? la valvola e' chiusa quando il motore e' freddo quindi l'acqua circola solo nel motore. Quando il motore sale di temperatura e l'acqua raggiunge il valore prefissato e lo supera , si apre; l'acqua circola nel radiatore raffreddandosi, ovviamente se l'aria che sbatte sul radiatore e' sufficiente altrimenti interviene la ventola. Ora, che la valvola sia 'semplice' o parzializzata , il funzionamento e' sempre lo stesso. Chiaramente il tutto e' influenzato dalla marcia dell'auto ; se in citta si avranno variazioni piu nette visto che interverra piu spesso la ventola. In queste condizioni mantenere una temperatura fissa del liquido di raffreddamento e' impossibile e infatti viene previsto dai costruttori fino a 110 gradi piu o meno (la ventola interviene intorno a 100 - 105 gradi)
Che è proprio quanto non succede!
Era questa la differenza che non hai colto.
E si che era semplice , e de facto non aveva bisogno di interpretazione e/o risposta.
 
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Non so come sia sulla Stelvio, ma so come è nella Mercedes.
Il termostato non è mai O aperto O chiuso, ma proprio per tenere il più possibile la temp. sui 90° si apre e si chiude.
E meno male che i motori diesel fanno fatica a scaldare l'acqua...
A proposito, la temp. olio come sta ?

Tu hai scritto questo che non è tanto diverso da quello che ho scritto io nella descrizione di funzionamento. Che differenza ci sarebbe? Cosa non succede? Magari se sprechi 2 parole in più si capisce meglio
 
Bene, scusa intanto se ti rispomdo solo ora, ma ero fuori casa per qualche giorno e non avevo visto la notifica, indico che una volta raggiunta la temp il termostato si apre, e questo va bene, ma non è detto che rimanga SEMPRE aperto, ma può anche richiudersi in ordine di marcia.

Quando si richiude, esempio, con temperatura fresca o fredda, magari in montagna in discesa, diversamente perderesti circa 20 gradi di temperatura.

Funziona così.
 
Errata, quando si richiude
Corrige, questo si richiude
 
Bene, scusa intanto se ti rispomdo solo ora, ma ero fuori casa per qualche giorno e non avevo visto la notifica, indico che una volta raggiunta la temp il termostato si apre, e questo va bene, ma non è detto che rimanga SEMPRE aperto, ma può anche richiudersi in ordine di marcia.

Quando si richiude, esempio, con temperatura fresca o fredda, magari in montagna in discesa, diversamente perderesti circa 20 gradi di temperatura.

Funziona così.
Vabbè mi sembra scontato questo, in fin dei conti é sempre un termostato . É una Condizione abbastanza rara ma può succedere
 
Sapevo (come luogo comune) che la temperatura non deve superare i 90gradi.
no, assolutamente no

una volta era 90 gradi, oggi è più alta perché se il motore lavora più caldo è anche più efficiente
la temperatura maggiore che ho visto io era 104 (guidando sul piano, ad andatura normalissima), a 104 spalanca la valvola termostatica e scende, poi la valvola termostatica si restringe e poi risale a 104 e continua così
ma non è detto che rimanga SEMPRE aperto, ma può anche richiudersi in ordine di marcia.
ovvio, in condizioni normali, quindi velocità sufficiente e carico motore medio-basso, il termostato continua da aprirsi e chiudersi, questo fa flutturare la temperatura motore entro quei 4-5 gradi di range
 
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