- 25 Aprile 2011
- 265
- 46
- 46
- Regione
- Abruzzo
- Alfa
- 75
- Motore
- 1.8 Turbo Q.V. ASN #836
- Altre Auto
- Lancia Delta 1.6 LE
Fiat Bravo 1.4 Tjet 150
Toyota Auris TS HSD
In tema di strumentazioni, per la 75 sono distinguibili tre "macro" categorie con altrettanti tipi di grafiche: la prima serie, con gli indici "lunghi", l'evoluzione e le sportive (Turbo, TS e 3.0) '87-'88 con la grafica arancio e, infine, le ultime post '88 con la grafica bianca unificata.
Tra queste vi sono le varianti che riguardano il quarto riquadro nella parte riservata agli indicatori secondari:
- la variante con "modulo di efficenza" (una sorta di econometro a LED con indicatore cambio di marcia) riservato alle 1.6, 1.8 e 2.0 a carburatori della prima serie
- la variante con manometro del turbo (per le turbo a benzina)
- la variante con il riquadro vuoto e scritta Alfa Romeo (su tutte le altre).
In quest'ultimo caso, c'è un'eccezione: sulle Milano con cambio automatico (il cui circuito di controllo, attivabile con interruttore, occupa due spie sul check control con la medesima dislocazione del circuito di controllo iniezione sulle turbo), nel quarto riquadro sono presenti due spie, qulla dell'ABS, con la denominazione "anti-lock" e quella delle cinture di sicurezza, con il relativo pittogramma.
Questo è quanto...ora veniamo al mio quiz (di cui non so la soluzione, però... )...
...un paio d'anni fa (mentre ero ancora in cerca della "mia" 75) andai a vedere una TS "normale", anno 1991, bianca... l'auto era originale, nonostante portasse addosso "tutti", ma proprio "tutti" i segni dei suoi (almeno) 120.000 km passati nel traffico della Capitale... per tagliarla corta: nonostante il prezzo relativamente basso (1.800 euri) non mi convinse, ma mi colpì un particolare: nel quadro strumenti, proprio in quel quarto riquadro di cui parlavo su, c'erano due spie, una blu ed una verde, con abbinati i pittogrammi dei fari (su quella verde le luci di posizione e su quella blu gli abbaglianti). L'auto era una normalissima TS e non aveva nessun allestimento "particolare". Il check era il suo, nell'ultima versione (quello con allineate verticalmente le spie dei freni e degli stop) e non c'erano altre variazioni.
Lì per lì pensai ad una sostituzione del quadro (la qual cosa mi puzzò ancor di più), ma ancora oggi non sono riuscito a capire a quale versione potesse appartenere quel quadro strumenti, con quelle due spie "clandestine".
A questo punto, giro a voi la possibilità di svelare l'arcano: qualcuno ne sa di più!?!?!?!?!?!?
PS: http://cgi.ebay.com/ebaymotors/1988...6034609?pt=US_Cars_Trucks&hash=item5199674bb1
Se sfogliate la gallery di quest'annuncio ebay, troverete una foto in cui si vedono le spie sulla "Milano" automatica... quelle che io ho trovato sulla TS, sono nella medesima posizione, ma relative ai fari)
Tra queste vi sono le varianti che riguardano il quarto riquadro nella parte riservata agli indicatori secondari:
- la variante con "modulo di efficenza" (una sorta di econometro a LED con indicatore cambio di marcia) riservato alle 1.6, 1.8 e 2.0 a carburatori della prima serie
- la variante con manometro del turbo (per le turbo a benzina)
- la variante con il riquadro vuoto e scritta Alfa Romeo (su tutte le altre).
In quest'ultimo caso, c'è un'eccezione: sulle Milano con cambio automatico (il cui circuito di controllo, attivabile con interruttore, occupa due spie sul check control con la medesima dislocazione del circuito di controllo iniezione sulle turbo), nel quarto riquadro sono presenti due spie, qulla dell'ABS, con la denominazione "anti-lock" e quella delle cinture di sicurezza, con il relativo pittogramma.
Questo è quanto...ora veniamo al mio quiz (di cui non so la soluzione, però... )...
...un paio d'anni fa (mentre ero ancora in cerca della "mia" 75) andai a vedere una TS "normale", anno 1991, bianca... l'auto era originale, nonostante portasse addosso "tutti", ma proprio "tutti" i segni dei suoi (almeno) 120.000 km passati nel traffico della Capitale... per tagliarla corta: nonostante il prezzo relativamente basso (1.800 euri) non mi convinse, ma mi colpì un particolare: nel quadro strumenti, proprio in quel quarto riquadro di cui parlavo su, c'erano due spie, una blu ed una verde, con abbinati i pittogrammi dei fari (su quella verde le luci di posizione e su quella blu gli abbaglianti). L'auto era una normalissima TS e non aveva nessun allestimento "particolare". Il check era il suo, nell'ultima versione (quello con allineate verticalmente le spie dei freni e degli stop) e non c'erano altre variazioni.
Lì per lì pensai ad una sostituzione del quadro (la qual cosa mi puzzò ancor di più), ma ancora oggi non sono riuscito a capire a quale versione potesse appartenere quel quadro strumenti, con quelle due spie "clandestine".
A questo punto, giro a voi la possibilità di svelare l'arcano: qualcuno ne sa di più!?!?!?!?!?!?
PS: http://cgi.ebay.com/ebaymotors/1988...6034609?pt=US_Cars_Trucks&hash=item5199674bb1
Se sfogliate la gallery di quest'annuncio ebay, troverete una foto in cui si vedono le spie sulla "Milano" automatica... quelle che io ho trovato sulla TS, sono nella medesima posizione, ma relative ai fari)
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