Alfa Giulietta 1.6 JTDm2 - 2° Tagliando & Successivi!

Ciao a tutti, qualcuno del forum che ha già fatto il secondo tagliando, quello dei 70000 Km che mi sà dare un ordine di grandezza di spesa?
Fino ad ora mi sono sempre rivolto all'officina della concessionaria dove ho acquistato la macchina, per il primo tagliando avevo speso circa 250 €, ora però la garanzia dei due anni è scaduta da qualche mese, e poi in concessionaria mi hanno fatto un preventivo per il secondo tagliando che si aggira sui 500 € !!??!!, mi hanno detto che ci sono 100€ solo per il filtro diesel !!?? e che molto probabilmente ci saranno anche le pastiglie dei freni da cambiare per una spesa di circa 120!!!??
Ma non c'è un sensore che misura lo spessore delle pastiglie? Come fa a sapere a priori che sono da cambiare? 100 € per il filtro nafta??

Ho la vaga impressione che in concessionaria stiano cercando di spillarmi dei soldi, sono intenzionato ad andare a sentire altri preventivi, sempre in officine autorizzate alfa romeo (ma non nelle concessionarie), volevo però avere un ordine di grandezza di spesa da chi già lo ha fatto?
Saluti
Max

Quanto costa la mano d'opera? io vivo a Madrid e siamo sui 57-65€/ora
Il tagliando dei 60.000Km con filtro diesel ho pagato sui 250€ e pastiglie freni anteriori 1 mese fa 134€
500€ mi sembra eccessivo, qui l'IVA e' al 21%

Cordialmente
 
Oggi mi son fatto il tagliando alla giulietta ed ero gia preparato a trovare le schifezze del selenia(come è capitato con la 147 di mio padre e 2 giuliette degli amici), ma sia perché il motore è nuovo 15000km, sia perché l olio ha fatto circa 10000 km l ho trovato più pulito del solito e anche il filtro stava messo bene.. Ho riempito con astina a 3/4 circa con 4.6 litri d olio. Tempo impiegato per olio, filtro olio, pulita al filtro aria 1 ora e 30.
Poi per fare i reset una decina di minuti.
Vi posto le foto dell olio.

IMG_20180726_121241.jpg
IMG_20180726_121231.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
E una giulietta 105 cavalli MJTD ?
Quel filtro fa bestemmiare alla grande.
Ciao
 
E una giulietta 105 cavalli MJTD ?
Quel filtro fa bestemmiare alla grande.
Ciao
È la 120 cv. Stessa posizione del 105 comunque. No niente bestemmie.. Ormai dopo 5 volte che l ho fatto anche su altre giulietta mi sono imparato: bottiglia di coca cola con un tubo da giardino da 3/4 che collego col nastro isolante alla bottiglia e un secchiello sotto per raccogliere l olio. La bottiglia la devi tagliare in modo tale che la puoi infilare sotto al filtro. E poi ti serve una chiave inglese del 32(meglio se è a cricchetto). La trovai su ebay a 11 euro.
Dal filtro esce un bel 1/2 litro abbondante d olio.
1532860545054.jpg
1532860691156.jpg
 
Ciao ,
La chiave del 32 ce l ho fissa ,
lavorando dalla ruota, tutto è più difficile.
L idea della bottiglia di plastica con la canna e buona, la provo la prossima volta.
Grazie x la dritta
 
O un imbutino da 50 cent. Dai cinesi...
 
Ciao ,
La chiave del 32 ce l ho fissa ,
lavorando dalla ruota, tutto è più difficile.
L idea della bottiglia di plastica con la canna e buona, la provo la prossima volta.
Grazie x la dritta
Io bestemmio solo per levare le copertute. Sulle nuove Toyota ci sono dei piccoli quadratini da levare sia per il tappo olio che per il filtro senza che si smonti l intero pannello coprimotore. Invece sulle auto europee sono stati talmente geni gli ingegneri che hanno messo 20 viti per bloccare un pannello in plastica.. [emoji29]
 
  • Like
Reactions: luciano55
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Immagino che lavori da sotto l auto ?
Lavorando dalla ruota e tutto più complicato, per non dire impossibile, mettere e tenere la bottiglia, e svitare il coperchio filtro.