Alfa GT 1.8TS anno 2006 nera 105.000 Km (sempre garage), perfetta.

bany

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2021
5
1
4
Regione
Lazio
Alfa
GT
Motore
1.8 TwinSpark
Altre Auto
Duster, Yaris hibryd active
Perfetta, se la vedete sembra uscita dal concessionario con il suo nero metallizzato, fatto impianto GPL ci faccio 110 Km con 5 EURO di gas. Tenuta ferma in box con batteria staccata per un mese, quando la rimetto in moto al minimo comincia a singhiozzare tipo fosse "scarburata", lo fa anche a gas, tutto questo senza segnalare nessuna avaria, in piu' per due volte mentre cammina si ferma all'improvviso spegnendosi e segnalando avaria "code" come se non riconosce la chiave. Dal meccanico mi faccio ricodoficare la chiave, cambio candele e faccio fare la distribuzione, il difetto persiste e mi dice che potrebbe essere l'aspirazione ma cosa cambiare; il dibimetro, il corpo farfallare, oppure la sonda lambda o addirittura la centralina, ma come procedi se non segna un cazzo, ogni pezzo che cambio costa ed e' un "salto nel buio", faccio controllare l'impianto a gas ma e' tutto a posto, allora la porto in officina del gruppo FIAT proprio dove l'ho comprata, mi chiamano il giorno dopo dicendomi che la centralina non rileva nessun guasto e se cambiano qualche pezzo tipo il corpo farfallare cosi' a culo comunque mi costa 500 EURO il pezzo, gli dico se non hanno dei componenti da sostituire per fare una prova, ma mi rispondono che i ricambi sono tutti codificati e non e' possibile. La riprendo la porto dentro il box e li morira' se non trovo un meccanico capace di risolvermi il problema. Magari e' una cazzata chissa', una cosa e' certa, lo dico a malincuore ma sono estremamente deluso dall'Alfa Romeo.
 
Hai provato a dare una pulita al debimetro ?
quando hai fatto le candele hai controllato la resistenza dei cavi ?
 
Se fa il difetto sia a Bz che a gas probabilmente è un problema elettrico.
 
Perfetta, se la vedete sembra uscita dal concessionario con il suo nero metallizzato, fatto impianto GPL ci faccio 110 Km con 5 EURO di gas. Tenuta ferma in box con batteria staccata per un mese, quando la rimetto in moto al minimo comincia a singhiozzare tipo fosse "scarburata", lo fa anche a gas, tutto questo senza segnalare nessuna avaria, in piu' per due volte mentre cammina si ferma all'improvviso spegnendosi e segnalando avaria "code" come se non riconosce la chiave. Dal meccanico mi faccio ricodificare la chiave, cambio candele e faccio fare la distribuzione, il difetto persiste e mi dice che potrebbe essere l'aspirazione ma cosa cambiare; il debimetro, il corpo farfallare, oppure la sonda lambda o addirittura la centralina, ma come procedi se non segna un cazzo, ogni pezzo che cambio costa ed e' un "salto nel buio", faccio controllare l'impianto a gas ma e' tutto a posto, allora la porto in officina del gruppo FIAT proprio dove l'ho comprata, mi chiamano il giorno dopo dicendomi che la centralina non rileva nessun guasto e se cambiano qualche pezzo tipo il corpo farfallare cosi' a culo comunque mi costa 500 EURO il pezzo, gli dico se non hanno dei componenti da sostituire per fare una prova, ma mi rispondono che i ricambi sono tutti codificati e non e' possibile. La riprendo la porto dentro il box e li morira' se non trovo un meccanico capace di risolvermi il problema. Magari e' una cazzata chissa', una cosa e' certa, lo dico a malincuore ma sono estremamente deluso dall'Alfa Romeo.

Se fa il difetto sia a Bz che a gas probabilmente è un problema elettrico.
Lo penso anch'io, ma perche' non segnala nessuna anomalia, quando giri la chiave e fa il check-up dice "OK" ma a che serve?
 
Hai provato a dare una pulita al debimetro ?
quando hai fatto le candele hai controllato la resistenza dei cavi ?
Purtroppo non ho manualita' sui motori, mi serve un meccanico serio.
 
Io quando cambio le candele di solito cambio anche i cavi per quel che costano visto che generalmente hanno gli stessi chilometri.
Probabilmente non segna nulla perché non arriva a girare a 3 ma perde solo qualche colpo.
Successivamente pulirei il debimetro o per lo meno lo contollerei, puoi anche fare la prova scollegandolo e vedendo come va.
 
Io quando cambio le candele di solito cambio anche i cavi per quel che costano visto che generalmente hanno gli stessi chilometri.
Probabilmente non segna nulla perché non arriva a girare a 3 ma perde solo qualche colpo.
Successivamente pulirei il debimetro o per lo meno lo contollerei, puoi anche fare la prova scollegandolo e vedendo come va.
Il debimetro l'ho scollegato, il difetto non cambia ma la centralina segnala il guasto. il corpo farfalla non mi sono fidato a smontarla e lavarla ma sono riuscito a pulirla da montata, il meccanico ha provato a cambiare la valvola canister ma nulla di fatto, capisci che cazzo di problema mi sta dando la GT che solo chi ce l'ha puo' capire quanto uno ci si affeziona, che poi in marcia va benino ma non lo posso accettare.
 
Mi fa strano l'errore CODE, avete controllato lo stato della batteria? Magari è un errore dovuto al basso voltaggio della batteria
 
Mi fa strano l'errore CODE, avete controllato lo stato della batteria? Magari è un errore dovuto al basso voltaggio della batteria
Ti ringrazio, la prima cosa che faccio domani quando vado al box e' controllare lo stato della batteria.
 
  • Like
Reactions: broken
Pubblicità - Continua a leggere sotto