alfa gt - consiglio pt2

zeroc00l

Alfista principiante
1 Gennaio 2015
31
6
6
VI
Regione
Veneto
Alfa
GT
Motore
1.8 TwinSpark - GPL
Altre Auto
Punto prima serie 1700cc TD 60cv (1997)
Ciao a tutti!

Qualche mese addietro avevo già chiesto un consiglio su questo forum per l'acquisto di una alfa...

Alla fine avevo optato per una GT 1.8 ts con impianto gpl. Tenuta benissimo.

Peccato che dopo nemmeno tre mesi (auto comprata il 19 marzo e distrutta il 6 giugno) e 4000km percorsi un ventenne ubriaco che veniva in senso opposto ha invaso la mia corsia e l'alfa è da buttare.:Picture_2_c:


Detto questo, sto guardandomi intorno e ho trovato un concessionario che vende una alfa GT con le seguenti caratteristiche:

1.9cc - 150cv - distinctive - 01/2009 - 177.000

Impianto bose, clima bizona, sensori di parcheggio, interni in pelle beige.

Tagliandata regolarmente ogni 10-20km, in concessionaria alfa.

Interni P-E-R-F-E-T-T-I ---> La pelle del volante è nuova e perfettamente uniforme, i tasti del volante sono ancora perfettamente colorati, usura del cambio perfetto. L'usura degli interni è zero. colore uniforme. no scolorazione ne altro. nemmeno la pelle della seduta che cede.

Unico appunto, uno strappetto di un paio di cm (si nota appena se non ci si siede) sul sedile laterale del conducente. Sono veramente sorpreso perchè la GT mia precedente (anno 2007 - 67000km tenuta maniacalmente) aveva comunque qualche segno di usura in più.

Il poggia braccio ha il meccanismo difettoso (che verrà riparato). La macchina verrà lucidata sul cofano (dove c'è un graffietto - e dico uno) e qualche segno di quello che immagino essere un sassolino preso in velocità. I cerchi (da 17") hanno qualche leggero graffietto sul bordo (segni di parcheggio).

A livello di meccanica l'auto ha motore interamente cambiato (nuovo) da 50mila km ancora in garanzia alfa (dicono, a causa di una farfalla entrata nella presa d'aria).

No rumori strani - ne da sospensioni ne da motore.

Braccetti sospensioni e barra posteriore cambiate. Appena tagliandata. Frizione cambiata (ma non ha specificato quando).

Garanzia di 12 mesi europ assistance.

Prezzo 6550 + passaggio (che spero di riuscire a portare a 6250 + passaggio)

(questo l'annuncio, se volete vedere qualche foto, anche se non in altissima definizione Auto usate Alfa Romeo GT concessionaria ufficiale a Vicenza | Autocampagnolo S.r.l. )


Come vi sembra?

Lunedì mattina devo presentarmi con l'assegno in mano (con 6900 compresi di passaggio di proprietà)...


Grazie a tutti per l'aiuto.
 
A livello di meccanica l'auto ha motore interamente cambiato (nuovo) da 50mila km ancora in garanzia alfa (dicono, a causa di una farfalla entrata nella presa d'aria).

.

Questa è la più bella in assoluto che abbia mai letto. Bada bene non sul forum, ma dalla NASCITA. :lol2:

 
Questa è la più bella in assoluto che abbia mai letto. Bada bene non sul forum, ma dalla NASCITA. :lol2:



Sia quel che sia, è un lavoro fatto originale alfa con fattura... comunque questa me l'ha riferita mio padre (che è andato a veder la macchina lui per primo)


Io l'ho visionata in un secondo momento.

Cos'altro potrebbe essere che fa cambiare il blocco motore intero a 130mila km di una macchina sempre regolarmente tagliandata?
 
Due farfalle. :)


Che siano farfalle, o altro tipo di sporco che sia entrato e abbia rovinato il motore, che cambia per me potenziale compratore?


Perdonami se ti chiedo l'ovvio.
 
Ok, mi sono ripreso..... :D

Domanda seria, ma scherzi o cosa riguardo le farfalle?
 
Ok, mi sono ripreso..... :D

Domanda seria, ma scherzi o cosa riguardo le farfalle?


Come ti ho detto mi è stato riferito da mio padre. è possibile che abbia capito male. o che sia stata una storia del venditore. non lo so.

A me non è stata personalmente detta.


Detto questo... ammettiamo sia semplicemente entrato qualcosa *di natura non meglio specificata* e quella delle farfalle sia solo una ipotesi per giustificare la poltiglia che devono aver trovato quando han provato a risolvere il problema.


Suona meglio?


Ti stai fossilizzando sul dettaglio meno importante.
 
Perdonami, ma era troppo bella la storia della farfalla. :D

Facciamo la pace? :)

Tornando serio, mi accerterei del reale motivo del cambio motore (se è stato cambiato davvero).

Inoltre se gli interni sono originali (intendo nati con la vettura) , il grado di usura NON è compatibile con il chilometraggio.

Il volante, i tasti auoradio, tutto....

La cosa mi preoccuperebbe più se possibile di una vettura usata con i chilometri scalati.

P.S.
I libretti d'assistenza si falsificano MOLTO facilmente, così come le fatture.

P.P.S.
Non è "il dettaglio meno importante " il cambio motore. A mio avviso è il più importante.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Perdonami, ma era troppo bella la storia della farfalla. :D

Facciamo la pace? :)

Tornando serio, mi accerterei del reale motivo del cambio motore (se è stato cambiato davvero).

Inoltre se gli interni sono originali (intendo nati con la vettura), il grado di usura NON è compatibile con il chilometraggio.

Il volante, i tasti aitoradio, tutto....

La cosa mi preoccuperebbe più se possibile di una vettura usata con i chilometri scalati.

"Facciamo la pace? :)" ---> non abbiamo proprio mai cominciato a litigare. *solo* sto cercando di capire se è una fregatura, se il prezzo è giusto (comunque sono 177mila km... per quanto abbia il motore cambiato).

Comunque ho chiesto meglio a mio padre e stavolta son stato io a capir male. Si è rotto qualcosa (una farfalla - un iniettore - qualcosa) che si è trascinato dentro il motore. Il tipo, non ha voluto la riparazione ma ha voluto la sostituzione. Penso che non ci siano problemi a verificare che il lavoro sia stato effettivamente fatto (tanto più se è in garanzia), a meno che il concessionario non abbia emesso una fattura falsa... e poi il motore nuovo l'abbia messo altrove. Poi voglio dire è un concessionario, non è un privato che ti rifila il pacco e non lo rivedi più. Anche se fosse una auto rubata intendo.

se guardi le foto su internet vedi una carta di una fattura con dei lavori fatti (che non si riesce a leggere, ma è menzionata esplicitamente...)

Per quanto riguarda l'allestimento, l'unica cosa che ho notato è che la pelle è leggermente più bianca rispetto alla mia precedente (tendente al giallo). Per il resto la pelleria sembra originale (oppure hanno cambiato proprio *tutto*), la mia precedente aveva lo stesso allestimento, solo motorizzazione diversa.



Detto questo, dalla carrozzeria la pelleria era perfetta a parte uno strappetto sul lato. Usura pressochè nulla.

I comandi del clima un pò del classico 'spellamento'.

Le maniglie avevano poco il classico 'spellamento'.

Tenete presente che, il precedente proprietario dovrebbe essere stato un banchiere... il che mi fa supporre che viaggiasse con un vestito non in jeans le cui borchie magari distruggono di più il sedile (immagino).

Comunque se volessero quella macchina potrebbero skilometrarla a 70mila come niente... a giudicare dagli interni. Poi sul resto anche il copri-motore sembrava bello pulito e nuovo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il mio consiglio è guardala/ispezionala per bene e con estrema attenzione.

Ribadisco che a me non convince per nulla.