assetto a ghiera alfa gt consigli

luchetto92

Alfista principiante
25 Aprile 2011
158
0
16
Ro
Regione
Lazio
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd
ciao ragazzi ero intenzionato a comprare un assetto a ghiera buono ma non troppo costosa che marche mi consigliate grazie mille
 
Prima di consigliarti è meglio dare qualche info in più, sbaglio? Tipo...

Che uso fai della vettura?

Quante volte all'anno vai a girare in pista?

Ma soprattutto, perchè vuoi proprio un assetto regolabile in altezza?

Sul telaio che hai tu a mio parere bastano 4 molle ribassate (non oltre i 35mm), 4 ammo ritarati e 6 a posto! Il tutto per un utilizzo 365 giorni l'anno, con un anche un paio di track-day... :D
 
volevo metterci quella a ghiera perche con 400 500 euro prendevi molle e ammortizzatori per questo motivo cmq in pista non ci giro mai e la prendo i fine settimana ....
 
L'assetto a ghiera ha senso SOLO se giri in pista ed hai un assettista che te lo metta a posto e fai interventi anche su barre stabilizzatrici, etc. Per la strada potrebbe rendere meno di un buon assetto standard.

Io ti consiglio di stare su un'accoppiata di molle H&R (più dure) o Eibach (un po' più civili) e poi o Koni Gialli (regolabili in durezza) o Bilstein. Per la strada è la cosa migliore. Al massimo una piastra per regolare il camber (magic-camber).

Se vuoi salire un pochino oltre con gli ammortizzatori puoi rivolgerti all'ORAP e prenderli con la doppia regolazione di estensione e ritorno. L'assetto ad altezza variabile (coilover) per la sola strada non ha senso, spendi di più ed hai risultati simili a quelli di un assetto standard. I coilover possono aver senso se sei un fan dei trackday e pratichi spesso la pista, ma soprattutto hai una buona (se non ottima) esperienza di guida in pista per capire come intervenire nelle regolazioni (da fare, sempre e rigorosamente, con bilance elettroniche, e bracci per convergenza attaccati).

Comunque se proprio vuoi dei coil-over, ma nel tuo caso probabilmente sarebbe solo per poter dire di avere dei coil-over, puoi rivolgerti ai D2. Sono uno dei migliori rapporto qualità-prezzo attualmente sul mercato.

Io starei su H&R + Koni. Alla fine andranno meglio di un coilover e ti diverti di più.

PS: Quello che può succedere montando dei coil-over e tarandoli a "culometro" ed occhio: https://forum.clubalfa.it/alfa-145-...deaux-metallizzato-1999-mi-47.html#post696208 . L'utente -abitué di Monza- la pistata precedente aveva girato la stessa curva con gomme stradali ed assetto semi-stock con velocità maggiori.
 
ah ho capito grazie per la spiegazione allora che ne dici eibach e blisten blisten che modello????
 
B8... io personalmente preferisco Koni.
 
La tua auto quanti Km e anni ha?
Ricorda che se i tuoi ammo originali sono in forma puoi montare subito le molle!
Poi tra 20-25mila km fai rifare gli ammortizzatori da capo o li sostituisci con altri 4...
 
Buongiorno,
un caro saluto allo staff e a tutti gli iscritti di questo Sito, nonchè a tutti gli appassionati del Mitico Biscione, vorrei chiedere un consiglio, debbo sostituire gli ammortizzatori del mio GTV 916 2.0 V6 Turbo e vorrei montare qualche cosa di diverso dall'originale, sono indeciso tra Bilstei B6, Koni Sport regolabili e Lowtec Hilow Coilovers H9.2, voi cosa mi consigliate tenendo conto della qualità/prezzo?
Inoltre chiedo se è possibile montare le pinze Brembo della 166 3.0 V6 con dischi da 330 mm sulla mia GTV, in caso positivo cosa bisogna fare?
Cordiali saluti a tutti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se puoi spendere koni sport regolabili sono un ottimo acquisto, come qualità di prodotto.
Attenzione che il gtv turbo è già basso di suo, con molle ribassate tipo eibach prokit potresti toccare ovunque (soprattutto causa collettori di scarico, delicati).

Sull'altra domanda non credo ci siano problemi, ma ci vogliono almeno i 17 (fra l'altro con et specifico...)... per maggiori informazioni passa nella sezione gtv.