L'assetto a ghiera ha senso SOLO se giri in pista ed hai un assettista che te lo metta a posto e fai interventi anche su barre stabilizzatrici, etc. Per la strada potrebbe rendere meno di un buon assetto standard.
Io ti consiglio di stare su un'accoppiata di molle H&R (più dure) o Eibach (un po' più civili) e poi o Koni Gialli (regolabili in durezza) o Bilstein. Per la strada è la cosa migliore. Al massimo una piastra per regolare il camber (magic-camber).
Se vuoi salire un pochino oltre con gli ammortizzatori puoi rivolgerti all'ORAP e prenderli con la doppia regolazione di estensione e ritorno. L'assetto ad altezza variabile (coilover) per la sola strada non ha senso, spendi di più ed hai risultati simili a quelli di un assetto standard. I coilover possono aver senso se sei un fan dei trackday e pratichi spesso la pista, ma soprattutto hai una buona (se non ottima) esperienza di guida in pista per capire come intervenire nelle regolazioni (da fare, sempre e rigorosamente, con bilance elettroniche, e bracci per convergenza attaccati).
Comunque se proprio vuoi dei coil-over, ma nel tuo caso probabilmente sarebbe solo per poter dire di avere dei coil-over, puoi rivolgerti ai D2. Sono uno dei migliori rapporto qualità-prezzo attualmente sul mercato.
Io starei su H&R + Koni. Alla fine andranno meglio di un coilover e ti diverti di più.
PS: Quello che può succedere montando dei coil-over e tarandoli a "culometro" ed occhio:
https://forum.clubalfa.it/alfa-145-...deaux-metallizzato-1999-mi-47.html#post696208 . L'utente -abitué di Monza- la pistata precedente aveva girato la stessa curva con gomme stradali ed assetto semi-stock con velocità maggiori.