Re: Alfa gtv 2.0 t.s. Blu
Allora, procurati un panno che non lasci pelucchi (tipo microfibra va benissimo), una spazzola morbida e una più duretta ma non troppo, una saponetta di marsiglia e una bacinellla d'acqua (meglio se calda/tiepida, asciuga prima).
Bagni la spazzola più morbida, la passi sul sapone e la strofini su una piccola zona da trattare. Quando ha fatto un po' di schiuma puoi fare una passata con quella più dura, in modo da rimuovere lo sporco tra le pieghe. Infine con il panno inumidito rimuovi tutto il sapone, e se necessario strofini tra le pieghe, anche le più microscopiche, per eliminare lo sporco che non è andato via con le spazzole. Sciacqui gli utensili nella bacinella e passi ad un'altra zona.
Mi raccomando di procedere a zone piccolissime, per eliminare veramente tutto lo sporco in tutte le pieghe, nei punti più difficili ti capiterà di restare anche 20 minuti su una zona di 10x10cm.
In particolare le cuciture deelle modanature longitudinali dei nostri sedili sono molto profonde, lo sporco annerisce le pieghe e sembrano rovinati invece con questo trattamento tornano come nuovi. Cmq la cosa più importante è l'olio di gomito. Immagino che tu sappia già come funzioni, ma insomma le pieghe della pelle raccolgono sporco, che poi potrebbe condurre a graffi, crepe nella pelle quando questa si secca. L'occhio a volte però percepisce il semplice rigo nero di sporco che riempie le pieghe come un segno d'invecchiamento, invece sotto lo sporco l'interno della piega è ancora del colore originario del sedile, basta eliminarlo tutto da tutte le pieghe e il sedile torna come nuovo. E' un lavoraccio, ma vale assolutamente la pena.
Inoltre, questo trattamento con il sapone elimina il grasso superficiale assorbito piano piano dalla pelle, quello che crea l'effetto lucido che pensavo di aver visto sui tuoi sedili, e tornano opachi e dall'aspetto vellutato.
Dopo il lavaggio, applica una crema protettiva apposita, che idrata la pelle e previene le screpolature. Le trovi in tutti gli scaffali di prodotti cura auto, anche nei supermercati.
Purtroppo non ho foto dei miei sedili, ma qui vedi quelli della 156 di mio zio, l'ho fatta ieri. Ha 11 anni e prima del mio intervento non aveva praticamente mai pulito gli interni, eppure guarda dopo una giornata di lavoro con semplice sapone cosa è successo...