Alfa GTV - Allegerimento Volano

Schuzzer

Alfista principiante
14 Dicembre 2007
287
3
19
VR
Regione
Veneto
Alfa
Alfetta GTV
Motore
2000
Qualcuno di Voi si è mai cimentato nell'allegerimento dei volani (anteriore e posteriore) della trasmissione sulla serie Alfetta??
Se si...quali e quanto avete "tornito"??
 
Re: Allegerimento Volano

perchè parli di due volani,il volano è uno ed è attaccato all'albero motore,oppure non ho capito..
 
Re: Allegerimento Volano

Nella serie Giulia (e derivate) è cosi perchè il cambio è "tutt'uno" con il monoblocco e dietro c'è solo il differenziale.
Mentre nella serie Alfetta c'è ne sono due.Uno dove c'è il motore e un'altro dietro dove c'è la frizione (cambio+differenziale al posteriore).
 
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Re: Allegerimento Volano

Una cosa in più che vengo a sapere,considera però che il volano anteriore dell'alfetta non è a coppa come quello della Giulia,ed effettuando un'alleggerimento si potrebbe indebolire ed un volano che si rompe a 7200g/m..un po di danno lo fa..perchè non pensi all'equilibratura di tutto il complesso,puleggia,albero motore,albero di trasmissione,e gruppo frizione?è fattibile?
 
Si...fattibile è fattibile!
Ma costa una valanga di soldi!
Io pensavo di togliere un po' di piu su quello anteriore e meno sul volano posteriore (c'è anche la frizione....).
Magari prima faccio qualche prova!
 
dipende da che cifra sei disposto a spendere per l'intera operazione,il volano anteriore non ha molto margine di alleggerimento,quello posteriore invece si ,ma un lavoro fatto come si deve comporterebbe su quello anteriore l'equilibratura del complessivo volano-albero motore.puleggia anteriore,e al posteriore l'equilibratura della frizione e del volano separati,la frizione a parte per evitare in caso di sostituzione dello smontaggio e riequilibratura del volano ,tieni conto che per avere un reale beneficio dovresti anche elaborare leggermente il motore,e sostituire gli alberi a camme con altri più performanti,vedi il discorso della pressione olio giulia,in buon compromesso sarebbe togliere almeno 1 kg in totale sui due volani,credimi è un peso assai elevato,le prestazioni variano nel senso che il motore sale più rapidamente di giri,ma perdi coppia in basso e il minimo a 900/1000 rpm è molto irregolare:)
 
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Bene, bene,Thanhk's.
Siccome devo sistemare tutta la trasmissione (equilibrare l'albero di trasmissione, cambiare il gruppo cambio-differenziale, varie ed aventuali..) ed allora già che ci sono faccio "tornire" i volani.
E vediamo cosa succede...
 
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