Alfa GTV - Allegerimento Volano

Discussione in 'GT / Gtv' iniziata da Schuzzer, 4 Novembre 2008.

  1. Qualcuno di Voi si è mai cimentato nell'allegerimento dei volani (anteriore e posteriore) della trasmissione sulla serie Alfetta??
    Se si...quali e quanto avete "tornito"??
     
  2. Sto caricando...


  3. Re: Allegerimento Volano

    perchè parli di due volani,il volano è uno ed è attaccato all'albero motore,oppure non ho capito..
     
  4. Re: Allegerimento Volano

    Nella serie Giulia (e derivate) è cosi perchè il cambio è "tutt'uno" con il monoblocco e dietro c'è solo il differenziale.
    Mentre nella serie Alfetta c'è ne sono due.Uno dove c'è il motore e un'altro dietro dove c'è la frizione (cambio+differenziale al posteriore).
     
  5. Re: Allegerimento Volano

    Una cosa in più che vengo a sapere,considera però che il volano anteriore dell'alfetta non è a coppa come quello della Giulia,ed effettuando un'alleggerimento si potrebbe indebolire ed un volano che si rompe a 7200g/m..un po di danno lo fa..perchè non pensi all'equilibratura di tutto il complesso,puleggia,albero motore,albero di trasmissione,e gruppo frizione?è fattibile?
     
  6. Si...fattibile è fattibile!
    Ma costa una valanga di soldi!
    Io pensavo di togliere un po' di piu su quello anteriore e meno sul volano posteriore (c'è anche la frizione....).
    Magari prima faccio qualche prova!
     
  7. dipende da che cifra sei disposto a spendere per l'intera operazione,il volano anteriore non ha molto margine di alleggerimento,quello posteriore invece si ,ma un lavoro fatto come si deve comporterebbe su quello anteriore l'equilibratura del complessivo volano-albero motore.puleggia anteriore,e al posteriore l'equilibratura della frizione e del volano separati,la frizione a parte per evitare in caso di sostituzione dello smontaggio e riequilibratura del volano ,tieni conto che per avere un reale beneficio dovresti anche elaborare leggermente il motore,e sostituire gli alberi a camme con altri più performanti,vedi il discorso della pressione olio giulia,in buon compromesso sarebbe togliere almeno 1 kg in totale sui due volani,credimi è un peso assai elevato,le prestazioni variano nel senso che il motore sale più rapidamente di giri,ma perdi coppia in basso e il minimo a 900/1000 rpm è molto irregolare: good . :
     
  8. Bene, bene,Thanhk's.
    Siccome devo sistemare tutta la trasmissione (equilibrare l'albero di trasmissione, cambiare il gruppo cambio-differenziale, varie ed aventuali..) ed allora già che ci sono faccio "tornire" i volani.
    E vediamo cosa succede...