Alfa GTV - Climatizzatore non funziona.

Purtroppo non bisogna mai fidarsi di chi si occupa di queste cose perchè ne hanno talmente tanti che spesso confondono le commesse.


Per fortuna sei arrivato ad una soluzione direi fresca fresca!
 
Puntata finale :eclipsee_Victoria:

Il meccanico

- dopo avermi fatto notare che nn mi avevano dato le guarnizioni
- dopo essersi lamentato di aver dovuto smontare la scatola del filtro dell'aria perchè il tubo era incastrato per bene
- dopo avermi illustrato con orgoglio con quale maestria mi aveva ricucito la copertura termica del tubo ( col fil di ferro :eek: ! )

mi ha montato il tubo e ha fatto la ricarica

il climatizzatore adesso funziona :eclipsee_Victoria: !

Inoltre mi ha smontato e saldato una piastra di ancoraggio dello scarico al motore (che vibrava) e mi ha sbloccato i registri sui braccetti dello sterzo ( per la convergenza )

costo totale 100€ (+ i 90 che avevo gia sganciato per il tubo :mad: )

God save the GranTurismoVeloce (anche se il mio è lento)
 
Riesumo questa discussione, primo per farti i complimenti per la tua motus chidendoti perchè non hai aperto un garage di presentazione con le foto... Mi fa impazzire la tua motus Nera.
Secondo per chiederti come aveva fatto il meccanico a trovare il bucco fessurato, con gas tracciante? io ho un problema uguale e domani la porto a vedere se è scarico il gas, speriamo sia solo quello, ma nel caso ho paura perda perchè l'ho ricaricato solo 2 anni fa mentre la ricarica precedente la avevo fatta dopo ben 8 anni e di gas ancora ce ne era.
 
Ma ho messo solo una foto nell'album ... sono pigro :D ... magari un giorno di questi ne metto qualche altra ... cmq grazie per i complimenti alla macchina :D


Tornando al problema ... nel mio caso la fessura era nella parte inferiore del bussolotto che sta appena sotto i tappi di carico ...

Quando il meccanico ha attaccato la macchina che fa la ricarica questa ha fatto una specie prova di tenuta pompando della normale aria in pressione nel circuito ...

Il meccanico ha subito sentito il flusso di aria che usciva (non so se per il rumore o per il movimento d'aria) ... ha cercato un po' con la mano ed ha individuato la fuoriuscita ...

Cmq se ti mettono la macchina in ricarica dovrebbero vedere subito se il circuito è vuoto ... nel mio caso era completamente vuoto (o meglio non in pressione) e durante la ricarica la macchina si bloccava rilevando errore in quanto la pressione non saliva a causa della fuoriuscita ... la perdita era consistente ...

Certo se la perdita fosse stata molto ridotta probabilmente trovarla sarebbe stato difficile ...
 
In attesa delle tue foto aggiorno la mia situazione. attaccando la macchina vi era solo 1 bar (quindi scarico),l effettuato la ricarica il clima è partito, ora non resta che vedere quanto durerà perchè a occhio e orecchio macroperdite non si son viste.
 
Tornando al problema ... nel mio caso la fessura era nella parte inferiore del bussolotto che sta appena sotto i tappi di carico ...

Quando il meccanico ha attaccato la macchina che fa la ricarica questa ha fatto una specie prova di tenuta pompando della normale aria in pressione nel circuito ...
Una procedura inusuale in quanto prima di caricare un impianto completamente scarico se ne verifica la tenuta facendo il vuoto il circuito per una ventina di minuti...;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Una procedura inusuale in quanto prima di caricare un impianto completamente scarico se ne verifica la tenuta facendo il vuoto il circuito per una ventina di minuti...;)

:decoccio:

:decoccio:

mah ...

lui faceva il tentativo di ricarica e la macchina si bloccava ...

ma la procedura di "svuotamento" sembrava andare a buon fine ... o quantomeno la macchina non rilevava errore ... aspirava anche l'olio ...

è in fase di carica che si bloccava ...

allora il meccanico generico in questione mi ha detto che non aveva grande pratica di ricarica condizionatori, di provare ad andare da un suo collega li vicino che era più esperto ...

quest'ultimo ha attaccato la macchina e il circuito ha "sfiatato" ... ha trovato la perdita e mi ha detto che dovevo cambiare quella parte del circuito ...