Jack, che sia fatta da altri (sebbene con collaborazione dei tecnici Alfa Romeo in diversi aspetti) è purtroppo un fatto e che ad oggi non ci sia un altro motore sopra che il 1.2 3 cilindri anche. Che poi i tecnici Alfa Romeo siano infallibili (vedi i vari problemi nelle Giulia e Stevio nelle sezioni dedicate), a me non pare. Diciamo che ultimamente ci sono tante cose che dovrebbero migliorare, a prescindere dal fatto che un tecnico sia italiano o francese o tedesco.
Nello specifico, che si sia guastata una batteria 48V non mi sembra un dramma e non credo che ci voglia per forza un tecnico Alfa Romeo o PSA per capirlo. Probabilmente lo sapremmo individuare anche io e te. A mio avviso, i veri problemi sono nelle lungaggini burocratiche dovute al saving estremo nei costi chieste dal top management, in particolare nella logistica (che è sicuramente migliorabile) e questo prescinde dal fatto che qualcosa sia costruito in "casa". Detto questo, dovesse uscire a breve una bella nuova Alfa 1.8 o 2.0 a benzina...