Salve a tutti espongo il mio problema che non riesco a risolvere da 1 anno girando per meccanici vari. So che già queste casistiche sono state trattate in varie discussioni ma il mio problema sembra essere strano.
Problema iniziale della mia alfa mito 2016 1.4 tb 120cv con impianto gpl landi rendo della casa madre, alcune volte non va a gpl e retropassa a benzina andanod a 3 cilindri. La prima volta abbiamo cambiato gli iniettori visto che aveva 145000 km perche dava dei problemi vari su qualche cilindro. Cambiando gli iniettori gpl il problema è sparito per un po per poi rifare la stessa cosa: alcune volte va a gpl tranquillamente altre retropassa a benzina va a 3 cilindri spia motore. é stato cambiando dopo diagnosi quasi tutto: filtri bobine mebrana pressione ecc ecc, e come sempre andata per un po per poi ripresentare il problema. Portando in un centro autorizzato fiat che può fare la diagnostica direttamente nella centralina del gpl il codice errore è sempre lo stesso missfire cilindro 1 (p1001), e sotto consiglio del meccanico abbiamo invertito iniettori dell 1 e bobina con quelli sul 4 per capire se fosse problema dell'iniettore stesso o di bobina o di altro. Il problema comunque si è presentato sempre nel cilindro 1 in diagnostica anche invertendo iniettori e bobine. Sotto consiglio del meccanico abbiamo fatto la prova di provare una centralina del gpl, la macchina è andata per un po per poi ripresentare l'errore. Ad oggi ho buttato via soldi e non ho risolto nessun problema , infatti è da una settimana che vado solo a benzina. Stamattina ho avuto la brillante idea di provare il gpl, e in marcia l'auto è quasi subito passata a benzina senza stavolta dare i tremolii di quando va a 3 cilindri , spia motore e via di benzina. Ho attaccato il mio obd personale e ho notato che stavolta mi ha restituito un codice errore 1401 che mi dice (lpg injector circuit cylinder 1 (sdu side) short circuit to ground. Secondo me questo codice mi da un barlume di speranza per arrivare alla soluzione, che sia problema di impianto elettrico visto che ho cambiato quasi tutto nella parte a gpl e a benzina non mi da nessun problema? qualcuno è incappato in questa situazione? volevo qualche consiglio o se qualcuno in provincia di Modena sa consigliarmi dove portarla. Grazie.
Problema iniziale della mia alfa mito 2016 1.4 tb 120cv con impianto gpl landi rendo della casa madre, alcune volte non va a gpl e retropassa a benzina andanod a 3 cilindri. La prima volta abbiamo cambiato gli iniettori visto che aveva 145000 km perche dava dei problemi vari su qualche cilindro. Cambiando gli iniettori gpl il problema è sparito per un po per poi rifare la stessa cosa: alcune volte va a gpl tranquillamente altre retropassa a benzina va a 3 cilindri spia motore. é stato cambiando dopo diagnosi quasi tutto: filtri bobine mebrana pressione ecc ecc, e come sempre andata per un po per poi ripresentare il problema. Portando in un centro autorizzato fiat che può fare la diagnostica direttamente nella centralina del gpl il codice errore è sempre lo stesso missfire cilindro 1 (p1001), e sotto consiglio del meccanico abbiamo invertito iniettori dell 1 e bobina con quelli sul 4 per capire se fosse problema dell'iniettore stesso o di bobina o di altro. Il problema comunque si è presentato sempre nel cilindro 1 in diagnostica anche invertendo iniettori e bobine. Sotto consiglio del meccanico abbiamo fatto la prova di provare una centralina del gpl, la macchina è andata per un po per poi ripresentare l'errore. Ad oggi ho buttato via soldi e non ho risolto nessun problema , infatti è da una settimana che vado solo a benzina. Stamattina ho avuto la brillante idea di provare il gpl, e in marcia l'auto è quasi subito passata a benzina senza stavolta dare i tremolii di quando va a 3 cilindri , spia motore e via di benzina. Ho attaccato il mio obd personale e ho notato che stavolta mi ha restituito un codice errore 1401 che mi dice (lpg injector circuit cylinder 1 (sdu side) short circuit to ground. Secondo me questo codice mi da un barlume di speranza per arrivare alla soluzione, che sia problema di impianto elettrico visto che ho cambiato quasi tutto nella parte a gpl e a benzina non mi da nessun problema? qualcuno è incappato in questa situazione? volevo qualche consiglio o se qualcuno in provincia di Modena sa consigliarmi dove portarla. Grazie.