Buongiorno,
da un po' di giorni mi si è accesa la spia "far controllare motore ". La macchina (bifuel) non dà nessun sintomo.
Purtroppo non ho un meccanico di fiducia qui, poiché mi sono trasferito in questa città da poco. Sono andato in due officine e, dopo aver descritto il problema, mi hanno subito detto di cambiare gli iniettori, senza nemmeno fare la diagnosi.
Ma questo me lo dissero anche lo scorso anno quando la macchina si ingolfava durante la notte (e il problema non erano affatto gli iniettori, ma la guarnizione del polmone che non teneva bene). Per questo motivo, non mi fido molto.
Ho fatto una diagnosi con un lettore OBD2 acquistato online e l'app OBDocker (versione a pagamento).
L'errore è il P2097, che segnala una miscela troppo grassa.
Ho anche provato a leggere i dati in tempo reale. A benzina la compensazione effettuata dalla centralina mi sembra normale, intorno a -5%.
A gpl, invece, la compensazione supera il -20%, per cui mi sembra un po' anomala.
La macchina non ha sintomi e i consumi sono nella norma.
La spia si è accesa circa 4-5 giorni dopo la sostituzione obbligatoria della bombola del GPL (dopo 10 anni), non so se possa esserci qualche collegamento.
da un po' di giorni mi si è accesa la spia "far controllare motore ". La macchina (bifuel) non dà nessun sintomo.
Purtroppo non ho un meccanico di fiducia qui, poiché mi sono trasferito in questa città da poco. Sono andato in due officine e, dopo aver descritto il problema, mi hanno subito detto di cambiare gli iniettori, senza nemmeno fare la diagnosi.
Ma questo me lo dissero anche lo scorso anno quando la macchina si ingolfava durante la notte (e il problema non erano affatto gli iniettori, ma la guarnizione del polmone che non teneva bene). Per questo motivo, non mi fido molto.
Ho fatto una diagnosi con un lettore OBD2 acquistato online e l'app OBDocker (versione a pagamento).
L'errore è il P2097, che segnala una miscela troppo grassa.
Ho anche provato a leggere i dati in tempo reale. A benzina la compensazione effettuata dalla centralina mi sembra normale, intorno a -5%.
A gpl, invece, la compensazione supera il -20%, per cui mi sembra un po' anomala.
La macchina non ha sintomi e i consumi sono nella norma.
La spia si è accesa circa 4-5 giorni dopo la sostituzione obbligatoria della bombola del GPL (dopo 10 anni), non so se possa esserci qualche collegamento.