Alfa mito GPL 1.4, miscela troppo grassa

apalladi

Nuovo Alfista
14 Novembre 2022
6
2
4
Regione
Toscana
Alfa
Mi.To
Buongiorno,
da un po' di giorni mi si è accesa la spia "far controllare motore ". La macchina (bifuel) non dà nessun sintomo.

Purtroppo non ho un meccanico di fiducia qui, poiché mi sono trasferito in questa città da poco. Sono andato in due officine e, dopo aver descritto il problema, mi hanno subito detto di cambiare gli iniettori, senza nemmeno fare la diagnosi.
Ma questo me lo dissero anche lo scorso anno quando la macchina si ingolfava durante la notte (e il problema non erano affatto gli iniettori, ma la guarnizione del polmone che non teneva bene). Per questo motivo, non mi fido molto.

Ho fatto una diagnosi con un lettore OBD2 acquistato online e l'app OBDocker (versione a pagamento).

L'errore è il P2097, che segnala una miscela troppo grassa.
Ho anche provato a leggere i dati in tempo reale. A benzina la compensazione effettuata dalla centralina mi sembra normale, intorno a -5%.
A gpl, invece, la compensazione supera il -20%, per cui mi sembra un po' anomala.

La macchina non ha sintomi e i consumi sono nella norma.
La spia si è accesa circa 4-5 giorni dopo la sostituzione obbligatoria della bombola del GPL (dopo 10 anni), non so se possa esserci qualche collegamento.
 

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Ciao, dato che non riscontri problemi relativi alla "performance" del motore mi viene da pensare che potrebbero essere le seguenti cose:
1. Il sensore non funziona correttamente, conseguentemente la misura è sfalsata
2. Hai una perdita nel circuito di scarico, conseguente il sensore, non misurando "tutto", potrebbe dare una lettura parziale che risulta con più presenza di carburante
3. Malfunzionamento ai sensori che rilevano pressione dell'aria ed il flusso dell'aria

Il punto 3 è da prendere con le pinze, penso che se la centralina rilevasse una pressione o flusso minore dovrebbe intaccare le performance (i.e. dovresti sentirlo più smorto).

Guardando su vari siti e forum ci sarebbero anche altre possibili cause ma, stando a quanto scritto da te, molte cose si possono escludere ed altre sono abbastanza improbabili.

Ovviamente prendi quanto scritto da me con le pinze, ho solo scritto le cose più plausibili secondo me :)
 
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Torno a scrivere su questo post, perchè la macchina ha cominciato a dare problemi a gpl (a volte tornava da sola a benzina e non scambiava più).

L'ho portata all'Alfa Romeo di Siena, città in cui mi sono trasferito da poco.
90€ per la diagnosi (mai pagato costì tanto in vita mia), con esisto "sostituire gli iniettori".
Preventivo per la sostituzione degli iniettori di 1200€.
Penso che non andrò mai più in un'officina ufficiale.

Ho trovato un'impiantista specializzato in impianti Landi Renzo che con circa 450€ mi cambia gli iniettori e mi sostituisce entrambi i filtri.
L'unico mio dubbio è se c'è da rifare anche la calibrazione o se si autocalibrano (la MiTo è del 2014).
 
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