Alfa nelle forze dell'ordine: la storia.

Re: Bmw alla Polizia di Stato

Comunque si parla di sole 100 auto, probabilmente nemmeno l'equivalente della dotazione di città come Roma o Milano.

Magari, semplicemente, per un quantitativo così modesto Fiat non ha ritenuto conveniente il partecipare al concorso.
 
Re: Bmw alla Polizia di Stato

La Polizia di Stato ha negli ultimi anni sempre avuto auto che non fossero Alfa Romeo, e questo non solo per la Polizia Autostradale le cui forniture seguono un iter diverso, ma anche per Commissariati e Volanti. Ricordiamo, visto che siamo in argomento, che già a fine anni '90 si era dotata di BMW serie 3.

...consolatevi, l'Arma dei Carabinieri (da sempre più Fedele alla Casa del Biscione) ha presentato lo scorso mese la Nuova Alfa Romeo Giulietta da affiancare alle 159!

123people risultato perhttp://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=136111
 
Re: Bmw alla Polizia di Stato

Quello che dici è in parte corretto, le auto date in dotazione al Reparto Volanti sono state sempre Alfa Romeo, a parte i tristi anni 90 quando diedero la Fiat Marea anzichè le 156 come ai CC per le gazzelle (correggimi se sbaglio). Ma questo fu fatto per aiutare le sorti dello stabilimento che produceva la Marea. In seguito infatti sia ai CC che alla Polizia come vediamo in giro, è stata data l'A/R 159. Se non sbaglio gli altri reparti dei CC hanno la fiat Bravo.... le Bmw di cui parli, sono state date in un unica fornitura solo al Reparto Prevenzione Crimine della Polizia.
 
Re: Bmw alla Polizia di Stato

Quello che dici è in parte corretto, le auto date in dotazione al Reparto Volanti sono state sempre Alfa Romeo, a parte i tristi anni 90 quando diedero la Fiat Marea anzichè le 156 come ai CC per le gazzelle (correggimi se sbaglio). Ma questo fu fatto per aiutare le sorti dello stabilimento che produceva la Marea. In seguito infatti sia ai CC che alla Polizia come vediamo in giro, è stata data l'A/R 159. Se non sbaglio gli altri reparti dei CC hanno la fiat Bravo.... le Bmw di cui parli, sono state date in un unica fornitura solo al Reparto Prevenzione Crimine della Polizia.

Hai praticamente approfondito quanto da me accennato ;)
 
Re: Bmw alla Polizia di Stato

chissà perchè poi in Francia gli organi di Stato girano con auto francesi ed in Germani fanno lo stesso con auto tedesche.
Siamo solo noi i furboni che preferiamo il prodotto estero???
Mamma mia che squallore...
Non è proprio così, in un Lander tedesco la polizia locale ha una flotta di Fiat Marea 2.0, e la polizia federale ha una flotta di Moto Guzzi.
Anche in Austria utilizzano Fiat, Skoda o Volkswagen.
E' pure i francesi devono attenersi alle norme comunitarie, si fa la gara di appalto stabilendo solo le caratteristiche e il range per la cilindrata e chi propone il prezzo più basso vince.
 
Ragazzi, mi raccomando, non andiamo troppo OT poichè la sezione è nata per parlare delle Alfa Romeo delle Forze di Polizia
 
Re: Bmw alla Polizia di Stato

Si in Germania hanno Bmw (quasi tutte), opel Zafira, VW passat e mi sembra di aver visto qualche mercedes.
Ulysse e Multipla per l'assistenza stradale mai viste, tantomeno iveco per la polizia inglese, forse avranno consegnato pochissima roba.
Sicuramente e' piu' bella la 159 vestita da polizia, pero' ci sono state due offerte mi sembra di capire, quindi o l'Alfa non l'ha presentata, o l'ha presentata la Fiat con la croma (invento) o qualcun'altro. E pure se fosse, il criterio di assegnazione e' il prezzo piu' basso, quindi Bmw a quanto pare costa meno....

beh quindi anche in Germania hanno auto che fanno loro... ma scusate l'OT ma mi sembra che ci sia anche qualche porsche carrera con la scritta polizei:eek: o no ???

beh devo dire che la cosa all'inizio mi aveva preoccupato ma visto l'esiguità dei mezzi secondo me fiat auto si sarà presentata solo per presenza
devo dire che cmq per la polizia di auto straniere ce ne sono state le subaru legacy le bmw 3 renault laguna :mad: ma le gazzelle dei carabinieri le ho viste solo fiat-alfa e lancia kappa per quelle in servizio alla banca d'Italia di straniere mai viste me lo confermate?

:decoccio: a tutti!!!
 
Ultima modifica:
Come dicevo prima, le auto straniere in forza alla polizia di stato che menzioni, non sono state comprate direttamente dal ministero dell'interno.
 
Per quanto riguarda la Fiat Marea è stata progettata pensando agli usi speciali a cui era destinata oltre che il normale uso privato. La Polizia era uno di questi usi speciali e, correggetemi se sbaglio, proprio con questo modello hanno utilizzato per la prima volta il "gabbiotto" all'americana per i sedili posteriori.

Vicino casa ho la Polizia Stradale che ha solo Volvo V50 e Renault Laguna (brrrr...) :Vomito::che saranno state acquistate da "Autostrade per l'Italia" e anche una caserma dei CC che hanno 156, Stilo, Bravo e Punto e una Subaru.

Anche secondo me, la Fiat non si sarà impegnata più di tanto per questa gara visto il numero esiguo di auto (che oltretutto sarebbero dovute uscire da Pomigliano, giusto? Mi sa che non è periodo!)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ho trovato molte info e nemmeno una foto della nuova Giulietta CC, tralasciando l'estetica che sarà simile a quella della Bravo CC, con i nuovi lampeggiatori a led recentemente adottati anche da 159, ero più interessato alla dotazione specifica per la sicurezza, si parla di una semplificazione rispetto al passato, inoltre viene ancora adottato il sistema "Falco" per l'identificazione dei veicoli?