Alfa Romeo 146 Twin Spark 16V Verde Artico MY2000

Se ci fosse una qualche giunzione malandata tale per cui l'alternatore non fornisse corrente all'auto, si riscontrerebbero altri problemi, comunque non risolvibili con il cambio della batteria
E allora spiegalo tu il perché...
C'è una mappa che gestisce la risposta del debimetro in base alla tensione che gli arriva questo è sicuro al 100%...
I circuiti elettrici sono alimentati dalla batteria...non dell' alternatore chiaramente...quindi se l'alternatore non va sono caz.i della batteria, se la batteria non va sono caz.i di tutto l'impianto elettrico...
 
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E allora spiegalo tu il perché...
Io non devo spiegare niente ma mi sembra normale scambiarsi opinioni e commentare considerazioni di cui non si comprende la logica.

C'è una mappa che gestisce la risposta del debimetro in base alla tensione che gli arriva questo è sicuro al 100%...
Questo non l'ho mai messo in dubbio

I circuiti elettrici sono alimentati dalla batteria...non dell' alternatore chiaramente...
Mica tanto "chiaramente". Se misuri la tensione a motore acceso vedrai che è intorno ai 14 volt, quindi di sicuro i circuiti non sono alimentati dalla batteria che a 14 non ci arriva.

quindi se l'alternatore non va sono caz.i della batteria, se la batteria non va sono caz.i di tutto l'impianto elettrico...
Questo è poco ma sicuro. Quello che volevo dire io è che mi pare poco probabile che l'alternatore non funzioni, perché in tal caso nell'uso dell'auto qualche problema sarebbe saltato fuori e visto che kormrider non è proprio un novellino nella gestione dell'auto, se ne sarebbe accorto e di sicuro se avesse riscontrato un malfunzionamento dell'alternatore non avrebbe pensato che per "aggiustare" la cosa sarebbe stato sufficiente sostituire la batteria.
Quindi il motivo per cui la sostituzione della batteria ha avuto quel "benefico" effetto rimane ancora oscuro , perciò permettimi di non essere d'accordo sulla tua frase :"Tutto sta in una semplicissima cosa", dato che evidentemente così semplice non è.
 
All'inizio ero convinto fosse l'alternatore e per togliermi il dubbio ho girato per due settimane intere con un strumento diagnostico inserito nella presa dell'accendisigari: esito negativo, l'alternatore funzionava perfettamente.

A questo punto, non resta che fare la prova del 9: una volta avviato il motore si va a scollegare la batteria dai morsetti per vedere quali anomalie si possano manifestare.
 
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E allora spiegalo tu il perché...
C'è una mappa che gestisce la risposta del debimetro in base alla tensione che gli arriva questo è sicuro al 100%...
I circuiti elettrici sono alimentati dalla batteria...non dell' alternatore chiaramente...quindi se l'alternatore non va sono caz.i della batteria, se la batteria non va sono caz.i di tutto l'impianto elettrico...

Gli anni passano ma tu non hai ancora capito come funziona l'impianto elettrico di un'auto.... :cool:
 
Ultima modifica:
All'inizio ero convinto fosse l'alternatore e per togliermi il dubbio ho girato per due settimane intere con un strumento diagnostico inserito nella presa dell'accendisigari: esito negativo, l'alternatore funzionava perfettamente.
La presa dell'accendisigari è un posto infelice per fare una diagnosi seria...

A questo punto, non resta che fare la prova del 9: una volta avviato il motore si va a scollegare la batteria dai morsetti per vedere quali anomalie si possano manifestare.

Scollegare la batteria non è una buona idea se ci tieni all'integrità dell'alternatore e delle centraline di bordo.
 
Gli anni passano ma tu non hai ancora capito come funziona l'impianto elettrico di un'auto.... :cool:
Meno male che ci sei tu qua che lavori gratis e ci fai leggere le tue c....
Ma per cortesia....
 
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Manco sulle istruzioni delle etichette stiamo nei primi 10 posti
 
Arrivederci e grazie sta minchia

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Verso Sud

 
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Altri 7000km e nulla da segnalare a parte il litro d'olio.
 

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