I 1.8 e i 2.0 sono delle furie... per come prendono i 180 in un amen nessun altro motore aspirato della categoria.. e che a trovarli... di 145/146 messi bene. l'unico 2.0 l'ho avuto su quella croce della 156: che amarezza, non sono mai riuscito a godermelo.
All'inizio ero rimasto deluso da questo 1.4 perché era veramente inchiodato... niente a che vedere con il primo che ho avuto sulla ex 145.. quello era qualcosa di micidiale... eh non è che scendevo da una matiz.. di motori grossi ne ho avuti per le mani eppure il primo 1.4 tirava veramente a bestia.
I primi giorni che giravo con sta 146 mi chiedevo come fosse possibile che non andasse una mazza alla fine era la batteria tarocca che aveva su.. addirittura sembrava frenata ai bassi giri e in rilascio pure... come ve lo spiego, era come se ci fosse un freno motore o un forte carico sull'alternatore che la frenava . vado a controllare i freni e niente, dopo 2 mesi si brucia la pompa della benzina e ce l'ho messa nuova: si riprende qualcosa appena appena ma non c'eravamo ancora, controllo l'alternatore e niente di nuovo: tutto regolare e ancora non andava;
come vado a cambiare la batteria con una buona si sblocca tutto di colpo: sparisce quel freno motore e prende ripresa, accelerazione e velocità di punta! prima faceva fatica a prendere addirittura i 150 ora arriva anche a 200 in totale scioltezza...