Alfa Romeo 155 GTA

Discussione in 'Restauri e Modelli particolari' iniziata da lybra, 22 Settembre 2007.

  1. Eh si, la sonda non è nello scarico (una semplificazione FIAT che ci avvantaggia!!!), e questo permette quasi ogni tipo di modifica sullo scarico... guarda, a me addirittura ha migliorato l'erogazione l'eliminazione del silenziatore...
    Il rumore dell'aspirato è cattivo, ma la tua quando entra in coppia fa paura!!! Me la sogno la notte la Q4!!! è il mio sogno!!!
     
  2. ragazzi non andiamo OT grazie!
     
  3. Cavolo che bella 155 Gta! Me la ricordo in azione al MotorShow, ero scioccato!
    Gli spari del sequenziale in salita e in scalata, il rumore dei freni, era veramente esagerata! Peccato che con la mia ex-1.7 avesse in comune solo i fari e poco altro...
     
  4. Io ho avuto il piacere di guidarla con manubrio e pedaliera e sentire il suond grazie a gran turismo 2 per ps1.ricordo che da 1500 a 4000 giri era un po pigra dai 4200 ai 11000 giri tirava come una bestia.Purtroppo lo provata solo virtualmente!!
     
  5. ogni tanto ritornano... ovviamente oltre a riferirmi alle sporadiche visite al forum tra le lunghe assenze del sottoscritto, mi riferisco anche alla 155 GTA...
    infatti questo periodo in cui la stagione agonistica 2009 si avvicina, la mia assenza dal club è dovuta al fatto che stò lavorando "giorno e notte" sul mio bolide che correrà finalmente (spero) quest'anno nelle cronoscalate nazionali dopo quasi 4 anni d'all'inizio della preparazione , tempi molto lunghi dovuti all'enorme assorbimento di risorse economiche necessarie a farla "assomigliare" il più possibile alle GTA ex ufficiali, ed anche alle abnormi risorse di tempo di manodopera impegnato (sto facendo tutto da solo) . Partendo dalla base di una Q4 stradale l'obbiettivo è quello di fare una copia della GTA ufficiale ex Tamburini , oggi posseduta dal più volte campione Roberto di Giuseppe . nel 93 venni stregato da una di queste allora posseduta da una certo Irlando che corse in Sardegna ad Alghero, il giorno la ripresi con una videocamera vhs, ancora oggi mi viene la pelle d'oca solo a risentire l'inconfondibile forte sibillo che emanavano in rilascio, da allora sono rimasto drogato, e penso che una volta terminata sarà la mia prediletta, anche perchè le altre "bambine" da me tuttora possedute , compresa la 75 turbo e la 147 GTA non sono riuscite a consolarmi del tutto ...ed anche perchè ormai mi trovo coinvolto in un progetto sul quale ho investito una fortuna, anche se c'è un grosso risparmio in quanto faccio tutto da me, il che alla fine ne aumenterà la soddisfazione. Mi diletto nella preparazione profonda del motore che avrà si e no 400 Cv ( albero motore speciale, bielle ad H , pistoni stampati ecc nonchè turbina con caratteristeche top secret collettori ecc) i collettori di scarico e lo scarico sono costruiti artigianalmente a mano in acciaio inox. L'elettronica e tutti gli impianti elettronici , molto complessi sono tutti da me progettati e costruiti ( purtroppo non dispongo di tutti i segreti costruttivi delle purosangue ufficiali, per cui mi arrangio così) . anche la carrozzeria, compresi gli allargamenti dei passaruota e delle portiene, gli alleggerimenti, i rinforzi del telaio e le saldature del roll bar ed infine anche la verniciatura completa è fatta da me , ed anche tutte le modifiche dei assetto e freni. ormai ho già acquistato gran parte dei componenti, l'unica cosa che non riesco a trovare e che cerco diperatamente in tutto il mondo da almeno tre anni sono i mitici cerchi a 6 razze della "buonanima" "speedline", sono praticamente introvabili, anzi lancio un appello a chiunque avesse modo di segnalarmi informazioni in merito, verrà ricompensato. Proprio in questi giorni si è aperto uno spiraglio: ho appena scoperto che la ditta "Mim" che assorbì la tecnomagnesio di cui credo facesse parte a sua volta la speedline potrebbe riprodurre tali cerchi e pare che abbiano ancora tutti gli stampi! , li ho contattati e mi hanno promesso una risposta a breve ma è passata più di una settimana e ancora nulla...speriamo bene.
    appena posso posterò tutte le foto delle fasi di allestimento :decoccio:
     
  6. complimenti per il tuo tentattivo dr alpha.

    da qualche anno possiedo anch' io una 155 Q4 ultima serie e veramente vorrei un giorno potter vedere da vicino una 155 GTA.

    Se mi permetti vorrei chiederti se nel tuo tentattivo usi le specificazione della omologazione FIA della GTA e per lo piu se tu hai nelle tue mani questa omologazione.

    Aspetto tue foto

    Saluti

    Nicola
    Atene - Grecia
     

  7. si , la vettura correrà in italia nella categoria "E1" per cui al termine dell'allestimento il passaporto tecnico rilasciato dalla CSAI verrà compilato e vidimato da un ispettore della stessa CSAI dopo il riscontro del totale rispetto di tutte le norme tecniche FIA relative all' "E1" , ma anche in riferimento sotto certi aspetti alle specifiche riportate nella fiche di omologazione e all' "allegato J" che regola le specifiche tecniche anche in termini di sicurezza che la vettura dovrà rispettare, nel mio caso come specifiche " E1 FIA"
    ( tutte informazioni di pubblico dominio sul sito della CSAI WWW.CSAI.ACI.IT )

    chiaramente sono in possesso di tutti i dettagli delle specifiche da rispettare ( argomento molto articolato e complesso, sotto certi aspetti controverso e complicato da interpretare in tutti i suoi molteplici articoli e commi) . Nella pratica tutte le modifiche apportate sono riferite sia a foto e dettagli tecnici delle ufficiali alfa corse, da me "gelosamente" posseduti ma anche basate su pesi misure e disegni vari nel rispetto delle norme tecniche imposte dalla FIA .

    la GTA fu all'epoca rimpiazzata "precocemente" dalla V6 TI , solo per le regolamentazioni FIA che bandivano il turbo dal DTM , altrimenti sarebbe stato un modello ancora ulteriormente sviluppabile.

    intanto continuo a scattare foto durante i lavori, prima o poi le posterò :decoccio:
     
  8. aspetto con ansia le tue photo.

    saluti

    Nicola
     
  9. Ho ancora la rivista dell'ALFA ROMEO il Quadrifoglio con la preparazione della 155 per il Dtm, con tutte le foto dalla Gta turbo alla V6 TI, che tempi....
     
  10. Ma oltre alla GTA e alla Ti ci sono state altre 155 da competizione?
    Si è aperto un dibattito con un mio amico sull'esistenza di una 155 Superturismo la 155 Ts!
    Io sono convinto di si, ricordo che saltuariamente guardavo quelle gare e mi ricordo di una 155 rossa di una gialla(pagine gialle) che correva insieme alle audi verdi grigie e rosse e alle bmw blu e rosse!
    Tutto questo ricordo vagamente perchè nel 1997 ultimo anno della 155 avevo solo 9 anni!
    Aspetto con ansia qualche notizia, grazie!
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
alfa 155 1994 Restauri e Modelli particolari 7 Giugno 2013
Colore originale cerchi speedline alfa 155 q4 Restauri e Modelli particolari 18 Gennaio 2012
Alfa Romeo 155 1.7 1994 sostituzione traversina,longheroni e paraurti anteriore Restauri e Modelli particolari 9 Marzo 2009