- 26 Gennaio 2019
- 32
- 90
- 19
- Regione
- Sicilia
- Alfa
- 156
- Motore
- 1.9 JTD 140Cv
Buonasera a tutti,
Colgo nuovamente l'occasione, essendomi iscritto da pochissimo, nel ringraziare questo meraviglioso forum che mi ha dato la possibilità di poter avere una conoscenza pressoché infinita su questa automobile.
Veniamo a noi. Per il lavoro che faccio ( ho un'agenzia di comunicazione pubblicitaria online), mi sposto spesso, per non dire tutti i giorni. Totalizzo, solitamente, circa 40.000Km l'anno.
Qualche settimana fa, dopo gli ultimi lavori alla mia ex auto ( Chevrolet Aveo 1.2 GPL 2011), decido nuovamente di fare una ricerca su i vari motori di ricerca per auto usate ( cosa che ho fatto per circa sei mesi, dato che la mia ex auto aveva totalizzato 250.000Km nel mentre da nuova ed un 1.2 non accetta di buon grado tali chilometraggi...).
Scorrendo tra le varie auto che avevo già visto, tra Audi, BMW, Mercedes e via dicendo, vedo lei. Una 156 Giugiaro del 2005, Progression. Blu Capri con interni in pelle Beige. L'annuncio segna 1500 Euro più passaggio e 165.000Km. Inizio a parlare con amici che iniziano a parlarmi delle proprietà "miracolose" del JTD, un po' meno delle "rogne e rognette varie" della 156, tra distribuzione, braccetti anteriori, elettronica "capricciosa" ed altre "caratteristiche" che rendono Alfa ciò che è, una bellissima signora che ti ammalia e ti affascina anche se ha qualche difettuccio.
Mi decido e vado a vederla. E' in un Multimarca. La vedo lì, messa quasi di lato, con i suoi cerchi da 16", i suoi fari ingialliti dal tempo e gli interni in pelle che, seppur molto sani, molto sporchi. Fortunatamente, la carrozzeria era in buono stato, seppur necessitasse di un bel giro di Polish ed i fari una bella "ringiovanita". Chiedo le chiavi, la apro e la accendo: è amore a prima accensione. Chiedo di attendere una settimana per vendere la mia Chevrolet e, per puro caso, passa questa settimana senza alcun problema. Vendo la mia vecchia auto Martedì ( si, questo Martedì) mattina: nel pomeriggio sono già al multimarca. Con me, Meccanico, Elettrauto, Gommista, mancava forse solo il prete per la benedizione ed avevamo fatto bingo! I tre esperti mi danno tutti lo stesso parere: l'auto, meccanicamente ed elettronicamente, è sana, non manomessa. Ha bisogno di:
- Tagliandone generale
- Gomme anteriori nuove ( le posteriori sono delle Toyo Proxxes in ottimo stato)
- Radio nuova ( quella di fabbrica faceva delle bizze col CD ed io vivo col bluetooth in auto)
Bene. La voglio, la compro. Perdo praticamente 24 ore ininterrotte ed effettuo tutti i lavori per rimetterla in sesto e farla cantare nuovamente come merita.
Come unica "miglioria", decido di impiantare un impianto totale Alpine:
Sintolettore UTE-200BT
2 Woofer Coassiali posteriori 165
2 Woofer Anteriori 165
2 Tweeter
Si aggiunge anche:
Kit Led plafoniera anteriore
Lampadine Led porta targa posteriore
L'altro ieri era praticamente pronta, finalmente la sentivo scalpitare sotto ai miei piedi, con quella "doppia faccia"
che mi ha stregato: docile e comodissima a 100Km/h in sesta, rabbiosa ed incollata a terra sulle curve.
Ieri, grazie anche a mio cugino, ho deciso di effettuare un lavoro stancante ( ci ha portato quasi 6 ore di lavoro) ma dannatamente appagante: polish totale sull'auto ( a mano) e pulizia fari ( carta vetro, più mani di cera abrasiva e, per finire, polish). L'auto aveva la carrozzeria piena di micrograffi, probabilmente causati da lavaggi auto che negli anni hanno "invecchiato precocemente" la vettura. Sono stati trattati anche gli interni in pelle per ritornare al loro stato iniziale, pulendoli per circa 2 ore
Non avendo foto del suo arrivo decenti ( essendo un Fotografo Pubblicitario, richiedo molto da me stesso!), vi lascio alle foto che ho scattato oggi, tra tramonto e notte, sperando vi piacciano.
Grazie mille ancora, spero sia stato un racconto piacevole per voi.
Colgo nuovamente l'occasione, essendomi iscritto da pochissimo, nel ringraziare questo meraviglioso forum che mi ha dato la possibilità di poter avere una conoscenza pressoché infinita su questa automobile.
Veniamo a noi. Per il lavoro che faccio ( ho un'agenzia di comunicazione pubblicitaria online), mi sposto spesso, per non dire tutti i giorni. Totalizzo, solitamente, circa 40.000Km l'anno.
Qualche settimana fa, dopo gli ultimi lavori alla mia ex auto ( Chevrolet Aveo 1.2 GPL 2011), decido nuovamente di fare una ricerca su i vari motori di ricerca per auto usate ( cosa che ho fatto per circa sei mesi, dato che la mia ex auto aveva totalizzato 250.000Km nel mentre da nuova ed un 1.2 non accetta di buon grado tali chilometraggi...).
Scorrendo tra le varie auto che avevo già visto, tra Audi, BMW, Mercedes e via dicendo, vedo lei. Una 156 Giugiaro del 2005, Progression. Blu Capri con interni in pelle Beige. L'annuncio segna 1500 Euro più passaggio e 165.000Km. Inizio a parlare con amici che iniziano a parlarmi delle proprietà "miracolose" del JTD, un po' meno delle "rogne e rognette varie" della 156, tra distribuzione, braccetti anteriori, elettronica "capricciosa" ed altre "caratteristiche" che rendono Alfa ciò che è, una bellissima signora che ti ammalia e ti affascina anche se ha qualche difettuccio.
Mi decido e vado a vederla. E' in un Multimarca. La vedo lì, messa quasi di lato, con i suoi cerchi da 16", i suoi fari ingialliti dal tempo e gli interni in pelle che, seppur molto sani, molto sporchi. Fortunatamente, la carrozzeria era in buono stato, seppur necessitasse di un bel giro di Polish ed i fari una bella "ringiovanita". Chiedo le chiavi, la apro e la accendo: è amore a prima accensione. Chiedo di attendere una settimana per vendere la mia Chevrolet e, per puro caso, passa questa settimana senza alcun problema. Vendo la mia vecchia auto Martedì ( si, questo Martedì) mattina: nel pomeriggio sono già al multimarca. Con me, Meccanico, Elettrauto, Gommista, mancava forse solo il prete per la benedizione ed avevamo fatto bingo! I tre esperti mi danno tutti lo stesso parere: l'auto, meccanicamente ed elettronicamente, è sana, non manomessa. Ha bisogno di:
- Tagliandone generale
- Gomme anteriori nuove ( le posteriori sono delle Toyo Proxxes in ottimo stato)
- Radio nuova ( quella di fabbrica faceva delle bizze col CD ed io vivo col bluetooth in auto)
Bene. La voglio, la compro. Perdo praticamente 24 ore ininterrotte ed effettuo tutti i lavori per rimetterla in sesto e farla cantare nuovamente come merita.
Come unica "miglioria", decido di impiantare un impianto totale Alpine:
Sintolettore UTE-200BT
2 Woofer Coassiali posteriori 165
2 Woofer Anteriori 165
2 Tweeter
Si aggiunge anche:
Kit Led plafoniera anteriore
Lampadine Led porta targa posteriore
L'altro ieri era praticamente pronta, finalmente la sentivo scalpitare sotto ai miei piedi, con quella "doppia faccia"
che mi ha stregato: docile e comodissima a 100Km/h in sesta, rabbiosa ed incollata a terra sulle curve.
Ieri, grazie anche a mio cugino, ho deciso di effettuare un lavoro stancante ( ci ha portato quasi 6 ore di lavoro) ma dannatamente appagante: polish totale sull'auto ( a mano) e pulizia fari ( carta vetro, più mani di cera abrasiva e, per finire, polish). L'auto aveva la carrozzeria piena di micrograffi, probabilmente causati da lavaggi auto che negli anni hanno "invecchiato precocemente" la vettura. Sono stati trattati anche gli interni in pelle per ritornare al loro stato iniziale, pulendoli per circa 2 ore
Non avendo foto del suo arrivo decenti ( essendo un Fotografo Pubblicitario, richiedo molto da me stesso!), vi lascio alle foto che ho scattato oggi, tra tramonto e notte, sperando vi piacciano.
Grazie mille ancora, spero sia stato un racconto piacevole per voi.