- 26 Gennaio 2019
- 32
- 90
- 19
- Regione
- Sicilia
- Alfa
- 156
- Motore
- 1.9 JTD 140Cv
Forse devi cominciare a renderti conto che sei quasi a fine rodaggio.... dopo i 200mila vai tranquillo! ;-)
La frizione l'ho cambiata a 225mila (!!!) ed ora che ne ha quasi 150mila sulle spalle trema in 1a; il mese scorso non mi entravano le marce ed avevo difficoltà a partire. Dopo un paio di giorni ha ripreso a funzionare - non me lo spiego (forse c'era stato un acquazzone e qualcosa si era bagnato?). Ha anche smesso di far rumore a pedale schiacciato. Sembra che sia più il volano o spingidisco. E' chiaro che dovrei cambiarla ma non posso e stranamente va meglio ora che qualche settimana fa. A regimi più alti sembra tutto ok. Sono motori da mille risorse.
Che sia un motore dalle mille risorse me ne sono tranquillamente reso conto! Ormai ho fatto più di 23.000Km dall'acquisto ( Gennaio 2019) e, a parte qualche rognetta "d'anzianità" ( vedi tubi intercooler), solo quella volta ho avuto un "sentore" di frizione andata, dopo di che è tornata a funzionare normalmente.
E' ancora un enorme piacere guidarla, seppur con l'estate a pieno regime in Sicilia, gli interni in pelle iniziano a farsi sentire! Sempre più contento dell'acquisto, mi sono ormai attestato in un consumo di circa 17,85Km/L (combinato). Questo calcolo è stato effettuato da "pieno a pieno", calcolando la distanza percorsa e litri erogati per effettuare il pieno. Poi, ovviamente, Km/l più Km/l meno a seconda del "piede". Il mio è abbastanza "variegato": se sono a lavoro, solitamente rimango nei limiti di velocità imposti ma sempre " al limite". Se sono in relax, posso anche tranquillamente viaggiare a 100Km/h col Cruise Control attivo e "dimenticarmi dell'auto".
Piccolo O.T. Oggi un mio cliente mi ha fatto salire su e guidare la sua Lancia Thesis Centenario (Bi-colore, una sciccheria!) 2.4 Jtd-m 185Cv Automatica. Che dire, l'Alfa ti rapisce per doti telaistiche e meccaniche, ma la Thesis è un vero salotto su ruote....