Alfa Romeo 156 SportWagon 1.9 Jtd del 2003 (serie 932)

Ombra_rm

Alfista principiante
11 Gennaio 2013
32
36
19
rm
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
2.0 Jtdm 170 cv
Altre Auto
Lancia Delta Integrale Evoluzione , Opel Astra Opc
Buongiorno a tutti amici Alfisti!!
Mi presento, mi chiamo Claudio e digito da un piccolo paese della periferia di Roma Sud.
Già ad anni seguo questo forum , senza essermi mai registrato e solo oggi, dopo aver capito che qui in questo forum ci sono una "manica di pazzi per la Alfa" , proprio come me, ho deciso di iscrivermi.
Chiedo scusa anticipatamente se nell'inserire la discussione non ho considerato i vari topic già aperti, ma questo forum è immenso e ancora devo finire di consultare il tutto.
Ora arriva la mia richiesta di informazioni!!! E mò sò ... azzi!! :)
Dunque, stò eseguendo un restyling mirato sulla mia 156 Sw del 2003 e dopo aver eseguito varie operazione meccaniche al motore e avantreno, ora mi si presenta un problema che mi spinge a pensare di avere qualche problema con la turbina:
- se aumento i giri, in marcia o in folle, non riscontro nessun problema, la turbina emette il suo regolare sibillio di aspirazione e il motore va che è un meraviglia, il problema sorge appena calano i giri: senti per qualche istante una sorta di "fischio stridente", lo stesso prodotto da un cuscinetto tendicinghia rovinato, con la sola differenza che dal lato turbina ho anche una perdita d'olio direttamente dal manicotto superiore.
La perdita d'olio sembra molto più una sorta di "trasudo" e non di perdita olio, poichè cmq il livello dell'olio, rimane invariato...anzi, perfetto.
Normalmente, come letto nelle varie risposte negli altri topic, i sintomi di una turbina andante, sono ben altri (fumate nere , perdita di potenza etc)
Nel mio caso invece, prima di andare da un meccanico , vorrei cercare di sapere, anche per diffidenza delle attuali officine, quale potrebbe essere il mio problema.

Voi che dite?

Grazie anticipatamente!!!