Alfa Romeo 159 1750 TBi Ti Sportwagon Bianco Ghiaccio MY2009 (GE)

Dopo aver sostituito olio e filtro, controllo come ogni anno i pozzetti delle candele, ebbene trovo il terzo con un dito d'olio. Pulisco tutto ed estraggo la candela ben lorda. A questo punto anticipo la distribuzione e faccio pulire e sigillare tra coperchio punterie e testata.
Se avete consigli su cosa far controllare o sostituire dovendo smontare.
La pantera ha solo 53.877km del dicembre 2009.
non ti dava nessun sintomo strano? livello olio sempre max?

Sì nessun sintomo.. olio sempre perfetto al livello. Tieni conto che c’è proprio un paio di mm d’olio nel pozzetto, trascurabile rispetto sl livello coppa.
Io da maniaco controllando sempre tutto, me ne sono accorto subito.

Ciao hai risolto il problema, da cos'è dato? Ciao

- Informazione Pubblicitaria -
Ciao hai risolto il problema, da cos'è dato? Ciao
Ciao, mi è appena arrivato il kit completo distribuzione SKF, kit completo servizi SKF, pompa acqua GRAF e 8 litri Paraflu up che faccio sostituzione completa.
Nei primi 10gg di aprile la porto dal meccanico, ma sicuramente è il sigillante del coperchio punterie. Problema noto sul TBi.
Già che ci sono faccio controllare tutte le tubazioni acqua olio turbina e nel caso sostituire con i pezzi aggiornati alla versione successiva.

• Like
Reactions: Freddie72
Poi nel caso dicci esattamente quali tubazioni sono da sostituire, ma soprattutto come capire se sono da cambiare...ho letto la guida sul TBI, però magari la tua esperienza diretta è un elemento ulteriore di confronto

Sicuramente! Anche io ho letto la guida per il TBi e mi sono segnato un po’ di cose. Ora la pantera ha meno di 54.000km e tagliandata regolarmente da me ogni anno con Motul X clean 8100.
Uso regolare, mai percorsi brevi o brevi accensioni, nessuna mappatura.
Vi aggiornerò appena finito su tutto.

• Like
Reactions: Freddie72
X