Alfa Romeo 33 1.3 s del 1989 bianca (white snake)

Abarthalfista

Alfista principiante
19 Maggio 2022
3
12
5
Regione
Veneto
Alfa
33
Salve a tutti. Spero di essere nella sezione corretta. Mi presento: mi chiamo Riccardo e sono un Abarthalfista, perché posseggo vetture di entrambi i marchi 🤣🤣🤣.
Qui in particolare vi presento quella che è arrivata da meno in famiglia: una splendida Alfa Romeo 33 1.3 s del 1989, ex uniproprietaria acquistata con soli 41000 km originali, di colore bianco.Nella prima foto è coi cerchi attuali, nella seconda come la avevo portata a casa
 

Allegati

  • IMG_20220512_184812.jpg
    IMG_20220512_184812.jpg
    722.4 KB · Visualizzazioni: 413
  • 2022-04-02__14.29.17.jpeg
    2022-04-02__14.29.17.jpeg
    425.4 KB · Visualizzazioni: 152
Ciao, benvenuto,
complimenti per l'aquisto, bella, bianca ed pure ben tenuta,
è il restyling della prima serie con tanti aggiornamenti
che la rendono più usabile anche ad oggi e i nuovi interni
di buona fattura ( gli inglesi chiamano questa la serie 2 della 33,
e chiamano serie 3 quella che noi chiamiamo alfa 33 serie 2,
cioè il restyling del 90, in effetti avrebbero ragione loro,
guardando i rifacimenti degli interni, modifiche meccaniche,
e la forma mascherina anteriori, le serie di 33 sono più 3 che 2 )

rispetto alle primissime serie ha molti vantaggi,
in famiglia ne abbiamo tenuta una perchè piacevole da usare,
"in meno" rispeto alle prime annate ha solo il leveraggio cambio semplificato
(un po' meno sportivo, con più escursione laterale e trasversale)
e le carreggiate anteriori un po' ristrette da mamma fiat,
volendo si può rimediare con distanziali non eccessivi,
dei classici 13mm, oppure con cerchi 13-14 a canale portato
a 6 pollici (di fabbrica è 5.5) e/o valore di camapanatura
( sigla ET sul cerchio) più basso (di fabbrica la 33 ha cerchi ET 39 )

rispetto all'ultima serie è più comoda di sedili e sospensioni
e con design più originale, in meno gli manca giusto il servosterzo
e l'affinamento dell'aerodinamica (spunta qualcosa in meno di velocità di punta)

ai nuovi proprietari di 33 si solito accenno che se necessario si può portare
volante e pomello cambio un po' più indietro per migliorare l'ergonomia,
con più l'appoggio allo schienale del sedile nella guida e ginocchia meno piegate,
e volendo anche migliorare i freni, più o meno sono i difetti principali della 33,
il resto è tanto divertimento, a partire dal timbro sonoro rilassante del boxer,
sono i famosi 430 Hz cui si attribuiscono poteri curativi e rendono piacevoli i viaggi ;)
 
Ultima modifica:
Benvenuto e complimenti, molto bella e ben tenuta. 👍 i copricerchi, secondo me, erano meglio quelli originali
 
Benvenuto e complimenti, molto bella e ben tenuta. 👍 i copricerchi, secondo me, erano meglio quelli originali
Questi sono i cerchi in Lega che montavano sia la 75 Indy che la 33 seconda serie nella lineacceasori originali, ma senza coppa enorme, bensì con 4 coprimozzo piccoli stile cerchi del qvc a carburatori. A breve dovrebbero arrivarmi 4 falsi scomponibili anni 80 (penso Canonica)... Ci staranno sicuramente meglio...
 
  • Like
Reactions: Boxer989 e VURT
Complimenti per la "signora".....
Pure io preferisco gli originali, sperando che quelli in arrivo siano decisamente più calzanti....ma sono tendenzialmente un "purista" in auto dal sapore retrò....
 
Premesso che i disegni dei cerchi sono gusti personali e l'auto è splendida,
confesso anche a me piaciono più i cerchi originali in ferro con le patane in plastica piatte;

sulla 33 belli anche i suoi in lega da 13 o da 14 con il disegno più vecchiotto;
ho visto poi anche adattare sulle 33 anche i cerchi in lega a parabola di alfa 90/giulietta,
(bisogna giusto fare sul lato interno del cerchio uno svaso per fare spazio alla testa
del bulloncino che ferma il disco freno)

..i cerchi Indy a me ispirano più nella misura da 14 ( tra l'altro i 14
hanno canale 6, rarità sui cerchi alfa dell'epoca, riempono meglo i passaruote )
e togliendogli le coppette centrali per mettere solo gli stemmini di centro mozzo;
come hai scritto il disegno degli Indy era pensato per la 33 seconda serie o per la 75;

poi con dei distanziali per riempire il passaruote credo che mi piacerebbero anche
gli indy da 13, specie sul bianco della tua, comunque bei cerchi in ottimo stato

Ps.: per paradosso i cerchi originali in ferro "visivamente" sporgono di più,
in pratica i cerchi in ferro da 13x5.5 sembrano dei 13x6 pollici in lega
perchè le patane in plastica piatte sporgono altri 6mm dal bordo del cerchio

..sicuro lo avrai già letto sul forum, nel dubbio te lo accenno,
su tutte le 33 che montano cerchi da 13 con gomme 165,
è possibile omologare sia gomme 175 su cerchi da 13
che gomme 175 e 185 su cerchi da 14,
sfruttando una circolare alfa che trovi online che funge da nullaosta della casa,
bisogna aggiungere "solo" le spese di collaudo visivo presso motorizzazione (60-70 euro,
oppure 20-30e se trovi l'ufficio motorizzazione più cortese che non ti obliga
a fare il collaudo e semplicementre aggiorna direttamente le misure della circolare a libretto)

hai una versione S ( la doppio carburatore, 86-88cv ) la perdita di sprint
che effettivamente esiste passando dai cerchi 13 gommati 165
ai 14 gommati 175 o 185 (anche banalmente perche aumenta il raggio della ruota,
si allungano le marce in pratica, oltre che gli atriti del battistrada più largo)
non la sentiresti troppo, in compenso se fai questo cambio
guadagni parecchio in sicurezza curva/frenata

resto a seguire, nel caso ti arrivino i canonica,
ancora complimenti poi anche trovarla di quel colore :)
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Benvenuto e complimenti per quest'ottimo acquisto: è proprio una bella giovincella :) Bella livrea!!!
Io ho una 1.5 TI dell'87 e confermo quanto detto dai veterani del club che è un ottimo compromesso tra la primissima serie, a cui apporta non poche migliorie, e la seconda serie che conserva, anzi, accentua la tipica linea a cuneo a carattere sportivo pur se massivamente ritoccata sotto l'era Fiat.

Effettivamente i sedili della serie 86-90 sono di qualità superiore ed abbastanza contenitivi (se escludiamo le serie Imola o ancora meglio la sportiva selleria Recaro, ad esempio)
 
  • Like
Reactions: bobkelso