Alfa Romeo berlina Bertone 2000

charles_4ever

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2010
2
2
4
PR
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GTV
Motore
2.0 Twinspark 16V
Salve a tutti. Sono un nuovissimo iscritto, ed ho un problema. Ho una vecchia Alfa Romeo berlina Bertone 2000, che, per problemi familiari e di salute (molto seri), non ho potuto ricoverare e seguire, ed ora devo fare una scelta, perciò chiedo consiglio a chi ne sa più di me. La macchina ha alcuni bolli, tre passanti, di ruggine, nei sottoporta e in un parafango, diciamo che non è messa benissimo. La meccanica era molto valida, prima di essere fermata. I km effettivi sono 107.000, le manutenzioni sono sempre state regolari. Ho gli interni ed una serie di portiere, dello stesso colore, in cantina.
Premetto che mio figlio fa il meccanico in una nota ditta di auto d'epoca che non cito, e non avrebbe problemi a mettere le mani sulla meccanica, né ad aiutarmi. Io, da ragazzo, ho lavorato un po' in una carrozzeria, so fare le cose principali, anche abbastanza bene, ovviamente sono passati trent'anni, ma le tecniche sono più o meno sempre quelle. L'auto possiede targhe e documenti regolari (revisione a parte). Ho tentato di venderla così com'è, ma mi hanno offerto 200 Euro. Chiedo quindi, se, a parere di esperti, mi convenga smontarla completamente, risanarla, indi rimontarla, effettuando più lavori possibile in autonomia per contenere i costi, oppure venderla a pezzi ed acquistarne eventualmente un'altra, o accettare i 200 Euro? Io sono un amante di questa serie di auto, so che non è né un GT, né una Montreal, né un GTA, quindi non avrà mai le quotazioni di tali modelli, ma a me piace quella! Ho visto su Internet, si trovano praticamente TUTTI i ricambi, anche se a volte un po' cari. Altra domanda che vorrei porVi è questa: è meglio fare i lavori di lattoneria, vale a dire chiudere i buchi ed eliminare la ruggine, prima di sverniciare la scocca, o sverniciare così com'è, e poi risanare? A occhio, penso sia meglio la prima ipotesi, ma chiedo lumi. Ringrazio moltissimo chiunque vorrà darmi qualche delucidazione.
Un saluto,

Carlo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Innanzitutto benvenuto tra noi e con l'occasione Auguri per il prossimo 2011!
Per quanto riguarda la tua 2OOO per consigliarti al meglio bisognerebbe vedere delle immagini fotografiche dei lavori da eseguire e, comunque, visto la fortuna di avere un figlio meccanico nel settore storiche e le tue pregresse esperienze di carrozzeria io azzarderei ad un restauro tenendo presente che comunque un pari modello in buone condizioni non lo troveresti facilmente a meno di 6000/7000 euro.
...facendo i lavori in "economia" (cioè procurandoti il materiale/ricambi occorrenti) e facendo forza della "mano d'opera" costo zero (o quasi), direi che si potrebbe fare...anche perchè risparmieresti comunque il passaggio di proprietà e godresti del gusto del restauro "in casa" che per un appassioanto credo sia sempre una bella soddisfazione.
 
Grazie della risposta incoraggiante. Purtroppo non ho foto, dovrei farle. Comunque, come dico, non è né viva, né morta, cioè credo che sia ancora recuperabilissima, ma necessita di un restauro profondo. Penso che inizierò, appena il clima migliora (ricordo che ho sempre problemi di salute), a smontarla completamente. Così potrò eventualmente, se non ritenessi più di dover finire il lavoro, affidare a mio figlio motore, cambio, differenziale e quant'altro per destinarli a parti di ricambio da vendere. Se invece me la sentirò, la restaurerò. Auguri a tutti per il 2011 (spero che sia migliore del 2010!!!).

Carlo
 
  • Like
Reactions: kormrider
SICURAMENTE CI SPENDERAI UNA FORTUNA!!..... IO NON TE CONSIGLIO ANCHE PERCHE LA 2000 BERLINA NON HA FATTO SUCCESSO COME LA "SORELLINA" 1750 BERLINA QUINDI O SPENDI PERCHE CI TIENI VERAMENTE OPPURE ABBANDONEREI TUTTO ( NE TROVI GIA' PERFETTE A 8/9 MILA EURO
POI VEDI TU OVVIO!
 
SICURAMENTE CI SPENDERAI UNA FORTUNA!!..... IO NON TE CONSIGLIO ANCHE PERCHE LA 2000 BERLINA NON HA FATTO SUCCESSO COME LA "SORELLINA" 1750 BERLINA QUINDI O SPENDI PERCHE CI TIENI VERAMENTE OPPURE ABBANDONEREI TUTTO ( NE TROVI GIA' PERFETTE A 8/9 MILA EURO
POI VEDI TU OVVIO!



LA DISCUSSIONE È DI 7 ANNI FA E MAGARI QUESTO SIGNORE NON È PIÙ TRA NOI...

COMUNQUE COSA AVREBBE DOVUTO FARE ?? REGALARE UNA BERTONE PER 200 EURO??

SUL MERCATO Da COLLEZIONE L' ALFA 2000 BERTONE PUÒ ARRIVARE ANCHE OLTRE I 40.000 EURO...

E SECONDO TE LA GENTE DOVREBBE LASCIAR PERDERE E SVENDERLA A 200??
 
kormirider
non so a che bertone si riferisca,
sincermente pensavo alla 1750 o 200 berlina disegno bertone !!!
certo se vale tantissimo come dici tu, certo che è meglio sistemarla.
 
La Berlina 2000 non ha un gran valore, sto' restaurando la mia e' chiunque si sente in dovere di suggerirmi che sto' buttando via denaro, ma a me piace proprio la 'Berlina 2000' che, nota, prendera' il posto di una Gtv6.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Condivido la tua posizione . Non sempre si fanno le scelte condizionate dal portafoglio! .Nell 85 trovai un 2000 Berlina del 74 con 50k km. Era esposto nella vetrina di un autosalone e non so quante volte mi sono fermato a guardarlo Io avevo Giulietta quasi nuova e decisi di scambiarlo con il 2000. Per non rischiare il divorzio ho rinunciato..Nel 91 mi si presento l occasione di Gt Junior con meno di 10kkm però mi impuntai e l ho presi pagandolo il doppio della quotazione con inevitabile guerra in famiglia ma a distanza di 30 anni anche se non vailesse +niente ho seguito la mia passione. Però il 2000 mi manca e penso ancora che valeva la pena fare lo scambio :p:p