Salve a tutti. Sono un nuovissimo iscritto, ed ho un problema. Ho una vecchia Alfa Romeo berlina Bertone 2000, che, per problemi familiari e di salute (molto seri), non ho potuto ricoverare e seguire, ed ora devo fare una scelta, perciò chiedo consiglio a chi ne sa più di me. La macchina ha alcuni bolli, tre passanti, di ruggine, nei sottoporta e in un parafango, diciamo che non è messa benissimo. La meccanica era molto valida, prima di essere fermata. I km effettivi sono 107.000, le manutenzioni sono sempre state regolari. Ho gli interni ed una serie di portiere, dello stesso colore, in cantina.
Premetto che mio figlio fa il meccanico in una nota ditta di auto d'epoca che non cito, e non avrebbe problemi a mettere le mani sulla meccanica, né ad aiutarmi. Io, da ragazzo, ho lavorato un po' in una carrozzeria, so fare le cose principali, anche abbastanza bene, ovviamente sono passati trent'anni, ma le tecniche sono più o meno sempre quelle. L'auto possiede targhe e documenti regolari (revisione a parte). Ho tentato di venderla così com'è, ma mi hanno offerto 200 Euro. Chiedo quindi, se, a parere di esperti, mi convenga smontarla completamente, risanarla, indi rimontarla, effettuando più lavori possibile in autonomia per contenere i costi, oppure venderla a pezzi ed acquistarne eventualmente un'altra, o accettare i 200 Euro? Io sono un amante di questa serie di auto, so che non è né un GT, né una Montreal, né un GTA, quindi non avrà mai le quotazioni di tali modelli, ma a me piace quella! Ho visto su Internet, si trovano praticamente TUTTI i ricambi, anche se a volte un po' cari. Altra domanda che vorrei porVi è questa: è meglio fare i lavori di lattoneria, vale a dire chiudere i buchi ed eliminare la ruggine, prima di sverniciare la scocca, o sverniciare così com'è, e poi risanare? A occhio, penso sia meglio la prima ipotesi, ma chiedo lumi. Ringrazio moltissimo chiunque vorrà darmi qualche delucidazione.
Un saluto,
Carlo.
Premetto che mio figlio fa il meccanico in una nota ditta di auto d'epoca che non cito, e non avrebbe problemi a mettere le mani sulla meccanica, né ad aiutarmi. Io, da ragazzo, ho lavorato un po' in una carrozzeria, so fare le cose principali, anche abbastanza bene, ovviamente sono passati trent'anni, ma le tecniche sono più o meno sempre quelle. L'auto possiede targhe e documenti regolari (revisione a parte). Ho tentato di venderla così com'è, ma mi hanno offerto 200 Euro. Chiedo quindi, se, a parere di esperti, mi convenga smontarla completamente, risanarla, indi rimontarla, effettuando più lavori possibile in autonomia per contenere i costi, oppure venderla a pezzi ed acquistarne eventualmente un'altra, o accettare i 200 Euro? Io sono un amante di questa serie di auto, so che non è né un GT, né una Montreal, né un GTA, quindi non avrà mai le quotazioni di tali modelli, ma a me piace quella! Ho visto su Internet, si trovano praticamente TUTTI i ricambi, anche se a volte un po' cari. Altra domanda che vorrei porVi è questa: è meglio fare i lavori di lattoneria, vale a dire chiudere i buchi ed eliminare la ruggine, prima di sverniciare la scocca, o sverniciare così com'è, e poi risanare? A occhio, penso sia meglio la prima ipotesi, ma chiedo lumi. Ringrazio moltissimo chiunque vorrà darmi qualche delucidazione.
Un saluto,
Carlo.