Re: Alfa Romeo Spider - 3.2 V6 Q4 - 2010 - bianco ghiaccio - RA
Negli ultimi giorni sono a caccia delle gomme giuste ma come dicevo per le 235/45 18 l'offerta non è molto vasta…
Al momento la spider monta le Pirelli P-Zero Nero che si sono comportate abbastanza bene ma ora, con poco più di 18000 km percorsi, sono al limite di legge ed è giunto il momento di trovare delle sostitute così da godermi la bella stagione con un treno di gomme fresche e la coscienza pulita.
Ieri prima grande sorpresa visitando il sito della Pirelli: le 235/45 18 non sono più in produzione a meno di non montare delle invernali Sottozero II!
Di primo equipaggiamnto sulla 500 mtj montavo le ottime Bridgestone Potenza RE050A che erano molto rigide di spalla, fin troppo per la mia piccola che tendeva a saltellare tutte le volte che l'asfalto non era perfetto... Problema risolto con l'installazione delle P-Zero Nero (nella stessa misura 195/45 16) decisamente più sfruttabili (almeno con la 500) anche se forse con limiti di tenuta e velocità di inserimento leggermente inferiori. Se tanto mi da tanto, sulla spiderona dovrebbero lavorare alla meraviglia incrementando ulteriormente l'aderenza in curva e la prontezza di sterzo.
Ci sarebbero poi due outsider, la Yokohama con le Advan Sport V103 e la Toyo con le nuove Proxes T1 Sport che mi tentano parecchio (ho sempre letto buoni pareri sulla stampa specializzata) però non ho molte esperienze dirette con queste due marche quindi non riesco a convincermi del tutto...
In ultima alternativa si potrebbero installare i cerchi da 19" (ci sono anche con lo stesso disgno stile 8C che mi piace molto) per cui sono disponibili i migliori pneumatici sportivi di tutte le case, ma non credo si sposerebbero troppo bene all'assetto originale e comunque renderebbero la macchina fin troppo rigida finendo con esaltare le torsioni della scocca che sono inevitabili su di un'auto aperta.
Insomma, se avete esperienze dirette o qualche valido consiglio in merito siete i benvenuti!