Alfa Romeo Giulia 2.0 MultiAir 280cv AT8 Veloce Rosso pastello (PV)

Vediamo se riesco a fare una "prime impressioni" comprensibile: rispetto alla mia "vecchia" MY18 sembra un'altra auto, alla faccia di chi dice che è sempre uguale... complice anche sicuramente il fatto di essere benzina! Fin dai primi metri la sento diversa, anche guidando da nonnino (voglio provare a fare almeno un minimo di rodaggio) la sento piu solida, piazzata, massiccia ma sempre leggera... poi la strumentazione, l'infotainment, i sedili in pelle avvolgenti, il tunnel ecc... tutto contribuisce notevolmente a farla sembrare un'auto diversa! sopratutto la strumentazione contribuisce molto essendo la vera "interfaccia" tra te e l'auto, mi ha stupito, non fa assolutamente rimpiangere l'analogico! La definizione è davvero ottima cosi come la velocita perfettamente in tempo reale, è piu vicina al guidatore e la visibilità è migliorata.

Stasera ho provato i led, fantastici! Vedi proprio il fascio di luce che dinamicamente cambia per adattarsi alla strada, alle luci e alle altre auto... hai sempre una visione ottimale senza paura di dar fastidio a qualcuno.

Tornando alla guida (lenta) ti da proprio una sensazione di solidità, il motore è prontissimo (con un filo di gas) come è piu del diesel e appena premi con un poco piu di decisione senti quel leggero borbottio misto ad aspirazione che tanto mi mancava.... lo sterzo non saltella piu in nessuna situazione, mi pare solo leggermente meno pronto di prima, ma va sempre benissimo! Quello che ho notato di piu è che l'angolo di sterzo è davvero piu ridotto della TP, devo riprendere le misure, sullo stretto a volte mi son ritrovato a dover far manovra. (penso tipico di tutte le Q4)

Non posso parlare delle prestazioni perché come ho detto non ho ancora osato... un pò per timore del fatto che il motore è nuovissimo (aveva 1KM!) un pò per la famiglia a bordo pronta a menarmi 😆 ....i consumi mi hanno abbastanza stupito, a 90 costanti stavo tranquillamente sui 16km/l, a velocità inferiori (qua ci sono strade rettilinee anche con limite 50/70, mannaggia a loro) superi facilmente i 20km/l. E stiamo parlando di un motore nuovo che probabilmente deve ancora slegarsi. Risultato: se uno vuole consumare poco... ce la può' anche fare, a patto di non essere sempre in mezzo al traffico cittadino. Con cerchi piu umani e una diversa gommatura può' fare anche meglio.

Insomma, al momento strafelice! Solo un piccolo appunto che pero' credo sia del tutto normale: quando è bella calda, scendendo dall'auto e andando verso il motore si sente un leggero odore di plastica bruciata, penso sia solo perché è nuova e le "zone calde" devono ancora pulirsi da eventuali agenti esterni. In abitacolo non si sente nulla tranne il tipico profumo di nuovo 😉

Passando alle cose piu da "smanettoni" domani vedo di metterci subito il bypass sgw, eliminare il cicalino delle cinture (normalmente le metto, ma non deve rompere 😂) e probabilmente il Race. Volevo anche studiarmi per bene la mappa del motore, ma ho visto subito che è una versione (ovviamente) nuovissima e introvabile (P272MC6E) il che complica le cose, ma ci lavorerò 😉
 
Vediamo se riesco a fare una "prime impressioni" comprensibile: rispetto alla mia "vecchia" MY18 sembra un'altra auto, alla faccia di chi dice che è sempre uguale... complice anche sicuramente il fatto di essere benzina! Fin dai primi metri la sento diversa, anche guidando da nonnino (voglio provare a fare almeno un minimo di rodaggio) la sento piu solida, piazzata, massiccia ma sempre leggera... poi la strumentazione, l'infotainment, i sedili in pelle avvolgenti, il tunnel ecc... tutto contribuisce notevolmente a farla sembrare un'auto diversa! sopratutto la strumentazione contribuisce molto essendo la vera "interfaccia" tra te e l'auto, mi ha stupito, non fa assolutamente rimpiangere l'analogico! La definizione è davvero ottima cosi come la velocita perfettamente in tempo reale, è piu vicina al guidatore e la visibilità è migliorata.

Stasera ho provato i led, fantastici! Vedi proprio il fascio di luce che dinamicamente cambia per adattarsi alla strada, alle luci e alle altre auto... hai sempre una visione ottimale senza paura di dar fastidio a qualcuno.

Tornando alla guida (lenta) ti da proprio una sensazione di solidità, il motore è prontissimo (con un filo di gas) come è piu del diesel e appena premi con un poco piu di decisione senti quel leggero borbottio misto ad aspirazione che tanto mi mancava.... lo sterzo non saltella piu in nessuna situazione, mi pare solo leggermente meno pronto di prima, ma va sempre benissimo! Quello che ho notato di piu è che l'angolo di sterzo è davvero piu ridotto della TP, devo riprendere le misure, sullo stretto a volte mi son ritrovato a dover far manovra. (penso tipico di tutte le Q4)

Non posso parlare delle prestazioni perché come ho detto non ho ancora osato... un pò per timore del fatto che il motore è nuovissimo (aveva 1KM!) un pò per la famiglia a bordo pronta a menarmi 😆 ....i consumi mi hanno abbastanza stupito, a 90 costanti stavo tranquillamente sui 16km/l, a velocità inferiori (qua ci sono strade rettilinee anche con limite 50/70, mannaggia a loro) superi facilmente i 20km/l. E stiamo parlando di un motore nuovo che probabilmente deve ancora slegarsi. Risultato: se uno vuole consumare poco... ce la può' anche fare, a patto di non essere sempre in mezzo al traffico cittadino. Con cerchi piu umani e una diversa gommatura può' fare anche meglio.

Insomma, al momento strafelice! Solo un piccolo appunto che pero' credo sia del tutto normale: quando è bella calda, scendendo dall'auto e andando verso il motore si sente un leggero odore di plastica bruciata, penso sia solo perché è nuova e le "zone calde" devono ancora pulirsi da eventuali agenti esterni. In abitacolo non si sente nulla tranne il tipico profumo di nuovo 😉

Passando alle cose piu da "smanettoni" domani vedo di metterci subito il bypass sgw, eliminare il cicalino delle cinture (normalmente le metto, ma non deve rompere 😂) e probabilmente il Race. Volevo anche studiarmi per bene la mappa del motore, ma ho visto subito che è una versione (ovviamente) nuovissima e introvabile (P272MC6E) il che complica le cose, ma ci lavorerò 😉
Alcuni giorni fa sono salito su una Giulia Competizione presso una concessionaria, la strumentazione TFT non fa proprio per me, specialmente da spenta oppure in demo quando gli orologi non sono visibili, ovvio che poi nell’utilizzo normale è tutta un’altro mondo, ma è anche la prima cosa che guardo quando salgo a bordo di un nuovo modello, d’ora in poi “guardavo”.
Poi non riesco a togliermi dalla testa quanto appaiano “vecchi” i monitor presenti su qualche auto anche solo di 10 anni fa o poco più, senza prendere in esame la risoluzione ormai buona già allora, basta la grafica adottata rispetto a quella presente a dare l’idea di passato, purtroppo l’obsolescenza perenne è il futuro.
Detto questo, non potevano ovviamente fare diversamente.

Per il resto, solo ennesime lodi ad una delle ultime grandi auto.
 
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benvenuto nel club di possessori di Giulia color rosso Alfa
e vedo che come la mia ha gli specchietti neri e la cornice mascherina radiatore pure nera, hai anche i terminali di scarico nero?
È davvero bellissima. Potevano mettere anche le scritte GIULIA e VELOCE nere...io le farei mettere subito
 
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Comunque stamattina montato il sgw bypass in 2 minuti (piu facile che col my18) ma sfiga vuole che Multiecuscan 5.1 ancora non lavora correttamente con la nuova strumentazione e disabilitando il reminder delle cinture mi da “richiesta fuori range” 😞 …a questo punto salta anche il Race, se mi fallisce il riallineamento so cazz 😆 …o trovo altre soluzioni o devo aspettare una nuova versione.
 
Vediamo se riesco a fare una "prime impressioni" comprensibile: rispetto alla mia "vecchia" MY18 sembra un'altra auto, alla faccia di chi dice che è sempre uguale... complice anche sicuramente il fatto di essere benzina! Fin dai primi metri la sento diversa, anche guidando da nonnino (voglio provare a fare almeno un minimo di rodaggio) la sento piu solida, piazzata, massiccia ma sempre leggera... poi la strumentazione, l'infotainment, i sedili in pelle avvolgenti, il tunnel ecc... tutto contribuisce notevolmente a farla sembrare un'auto diversa! sopratutto la strumentazione contribuisce molto essendo la vera "interfaccia" tra te e l'auto, mi ha stupito, non fa assolutamente rimpiangere l'analogico! La definizione è davvero ottima cosi come la velocita perfettamente in tempo reale, è piu vicina al guidatore e la visibilità è migliorata.

Stasera ho provato i led, fantastici! Vedi proprio il fascio di luce che dinamicamente cambia per adattarsi alla strada, alle luci e alle altre auto... hai sempre una visione ottimale senza paura di dar fastidio a qualcuno.

Tornando alla guida (lenta) ti da proprio una sensazione di solidità, il motore è prontissimo (con un filo di gas) come è piu del diesel e appena premi con un poco piu di decisione senti quel leggero borbottio misto ad aspirazione che tanto mi mancava.... lo sterzo non saltella piu in nessuna situazione, mi pare solo leggermente meno pronto di prima, ma va sempre benissimo! Quello che ho notato di piu è che l'angolo di sterzo è davvero piu ridotto della TP, devo riprendere le misure, sullo stretto a volte mi son ritrovato a dover far manovra. (penso tipico di tutte le Q4)

Non posso parlare delle prestazioni perché come ho detto non ho ancora osato... un pò per timore del fatto che il motore è nuovissimo (aveva 1KM!) un pò per la famiglia a bordo pronta a menarmi 😆 ....i consumi mi hanno abbastanza stupito, a 90 costanti stavo tranquillamente sui 16km/l, a velocità inferiori (qua ci sono strade rettilinee anche con limite 50/70, mannaggia a loro) superi facilmente i 20km/l. E stiamo parlando di un motore nuovo che probabilmente deve ancora slegarsi. Risultato: se uno vuole consumare poco... ce la può' anche fare, a patto di non essere sempre in mezzo al traffico cittadino. Con cerchi piu umani e una diversa gommatura può' fare anche meglio.

Insomma, al momento strafelice! Solo un piccolo appunto che pero' credo sia del tutto normale: quando è bella calda, scendendo dall'auto e andando verso il motore si sente un leggero odore di plastica bruciata, penso sia solo perché è nuova e le "zone calde" devono ancora pulirsi da eventuali agenti esterni. In abitacolo non si sente nulla tranne il tipico profumo di nuovo 😉

Passando alle cose piu da "smanettoni" domani vedo di metterci subito il bypass sgw, eliminare il cicalino delle cinture (normalmente le metto, ma non deve rompere 😂) e probabilmente il Race. Volevo anche studiarmi per bene la mappa del motore, ma ho visto subito che è una versione (ovviamente) nuovissima e introvabile (P272MC6E) il che complica le cose, ma ci lavorerò 😉
Considerando che sei passato dalla diesel 150 CV alla benzina 280, mi sarei stupito se non ti fosse sembrato di guidare un'altra auto.
Il colore è il rosso non metallizzato? Mi pare parecchio più bello del precedente rosso.
L'odore di plastica bruciata è di sicuro dovuto al fatto che è nuova.
 
Considerando che sei passato dalla diesel 150 CV alla benzina 280, mi sarei stupito se non ti fosse sembrato di guidare un'altra auto.
Il colore è il rosso non metallizzato? Mi pare parecchio più bello del precedente rosso.
L'odore di plastica bruciata è di sicuro dovuto al fatto che è nuova.
Si, in teoria è il classico (e gratuito 😁) rosso pastello, ma anche a me sembra diverso… avranno cambiato vernice? Comunque mi piace 😉
 
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Si, in teoria è il classico (e gratuito 😁) rosso pastello, ma anche a me sembra diverso… avranno cambiato vernice? Comunque mi piace 😉
Probabilmente hanno cambiato tonalità. Mi piacerebbe vederlo dal vero, perché in foto sembra più bello, e non di poco
 
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