Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

Mario, mi ero perso del tutto questo tuo fantastico post. Come hanno già detto gli altri amici, sembra di stare in macchina con te, complimenti! :)

P.S. ma poi, dalla Bre-Be-Mi, che strada fai per andare a MN? Domenica sera 27/10 ho superato una Giulia Q rossa sull’A4, intorno a BS, Anna ha detto: sarà MPP? Io ho detto non credo, pensavo che da Milano facessi un altro percorso per andare a MN....magari eri veramente tu...o_O
 
Mario, mi ero perso del tutto questo tuo fantastico post. Come hanno già detto gli altri amici, sembra di stare in macchina con te, complimenti! :)

P.S. ma poi, dalla Bre-Be-Mi, che strada fai per andare a MN? Domenica sera 27/10 ho superato una Giulia Q rossa sull’A4, intorno a BS, Anna ha detto: sarà MPP? Io ho detto non credo, pensavo che da Milano facessi un altro percorso per andare a MN....magari eri veramente tu...o_O
Domenico!
Non ero io anche se Domenica ero sull'A4. Ma con la 500...
:D
Il 26/10 ero andato al matrimonio della nipote di un'amica in Brianza parcheggiando la mia piccolina tra porsche, mercedes etc. etc. con mia moglie che è scesa vestita da sera e io in pompa magna. Ho fatto lo snob alla rovescia!
Ma quando carico Margaret sai che per problemi di schiena (operata di fusione spinale completa ventotto anni fa) preferisce la 500...:rolleyes: e sale sulla Q (che è più bassa delle altre Giulia, dice lei) solo con la pistola alla tempia. Infatti adesso che ci sale veramente poco sto informandomi per prendere gli Sparco...
Scherzi a parte dalla BreBeMi esco sulla A4, poi a Sommacampagna e giù verso Mantova. Poi scelgo: se voglio soddisfare lo spirito passo da Mantova nord e poi dal ponte sul Mincio che entra in città che ha la più bella vista al mondo. E poi a Suzzara sulla Cisa o la via alternativa che passa da Ponteventuno.
Se voglio far prima, invece, casello di Pegognaga e poi Suzzara.
Ultimamente faccio la BreBeMi andata e ritorno, anche se costa e ci metti di più, perché non c'è MAI traffico. Cosa che invece trovi spesso sull'A1 (Milano - Terre di Canossa e poi Cispadana) che sarebbe il percorso più veloce.
Il più breve è Milano, Piacenza, Cremona e poi Piadena fino a Suzzara. Ma è pieno di autovelox , trattori, camion e nonni col cappello.
 
  • Like
Reactions: mefistofele
Domenico!
Non ero io anche se Domenica ero sull'A4. Ma con la 500...
:D
Il 26/10 ero andato al matrimonio della nipote di un'amica in Brianza parcheggiando la mia piccolina tra porsche, mercedes etc. etc. con mia moglie che è scesa vestita da sera e io in pompa magna. Ho fatto lo snob alla rovescia!
Ma quando carico Margaret sai che per problemi di schiena (operata di fusione spinale completa ventotto anni fa) preferisce la 500...:rolleyes: e sale sulla Q (che è più bassa delle altre Giulia, dice lei) solo con la pistola alla tempia. Infatti adesso che ci sale veramente poco sto informandomi per prendere gli Sparco...
Scherzi a parte dalla BreBeMi esco sulla A4, poi a Sommacampagna e giù verso Mantova. Poi scelgo: se voglio soddisfare lo spirito passo da Mantova nord e poi dal ponte sul Mincio che entra in città che ha la più bella vista al mondo. E poi a Suzzara sulla Cisa o la via alternativa che passa da Ponteventuno.
Se voglio far prima, invece, casello di Pegognaga e poi Suzzara.
Ultimamente faccio la BreBeMi andata e ritorno, anche se costa e ci metti di più, perché non c'è MAI traffico. Cosa che invece trovi spesso sull'A1 (Milano - Terre di Canossa e poi Cispadana) che sarebbe il percorso più veloce.
Il più breve è Milano, Piacenza, Cremona e poi Piadena fino a Suzzara. Ma è pieno di autovelox , trattori, camion e nonni col cappello.
Ok, quindi passi da qui. Bisogna organizzarsi qualche sera....:D
Per la Brebemi, lo scorso anno c’era una tariffa scontata per un anno, mi sembra, registrandosi al loro sito. Non so se la cosa è continuata...
 
Credo che un modello valga l'altro. Io ho preso quello AR che poi è...CTEK

... che una batteria mi durasse tre anni non mi era MAI successo

Che tipo di batteria monta Giulia Q?

Giulia veloce Q4 210 mjet adesso esce di fabbrica con una EFB 95AH 850A

La mia del 2017 ha una EFB 80AH 680A

Dopo 18 mesi l'ho dovuta sostituire perché, pur senza manifestare difficoltà in fase di accensione, la tensione era...instabile e in marcia si accendevano spie varie (ESC, cambio automatico ecc...)

Anch'io ho preso il CTEK a marchio AR, non sapevo della funzione "rigenerante". Vedrò di usarlo
 
Che tipo di batteria monta Giulia Q?

Giulia veloce Q4 210 mjet adesso esce di fabbrica con una EFB 95AH 850A

La mia del 2017 ha una EFB 80AH 680A

Dopo 18 mesi l'ho dovuta sostituire perché, pur senza manifestare difficoltà in fase di accensione, la tensione era...instabile e in marcia si accendevano spie varie (ESC, cambio automatico ecc...)

Anch'io ho preso il CTEK a marchio AR, non sapevo della funzione "rigenerante". Vedrò di usarlo
Domani faccio una foto e cerco di capire quale monto.
Non so se EFB o AGM anche se penso sia EFB
Su Internet parlano di batteria start-stop e di amperaggi da 80 a 95 Ah a seconda delle marche.
 
  • Like
Reactions: mefistofele
Che tipo di batteria monta Giulia Q?

Giulia veloce Q4 210 mjet adesso esce di fabbrica con una EFB 95AH 850A

La mia del 2017 ha una EFB 80AH 680A

Dopo 18 mesi l'ho dovuta sostituire perché, pur senza manifestare difficoltà in fase di accensione, la tensione era...instabile e in marcia si accendevano spie varie (ESC, cambio automatico ecc...)

Anch'io ho preso il CTEK a marchio AR, non sapevo della funzione "rigenerante". Vedrò di usarlo
Avranno potenziato anche l’alternatore?
 
Avranno potenziato anche l’alternatore?
Sì, ora viene installato un alternatore 180A

Sulla mia è 150A

Anche il sensore IBS (collegato al polo negativo della batteria) ha un codice ricambio diverso

La centralina collegataval polo positivo è rimasta la stessa

Quando sarà scaduta la garanzia "maximum care" vorrei fare l'upgrade (per pra non modifico nulla, sia mai che in caso di guasto FCA dia la colpa a me)

Si trattacdi veruficare, collegando lo strumento alla presa OBD, se il software prevede la possibilità di selezionare una batteria AGM 95Ah 850A

Sulla Fiat 500 (1.3 - 95 cv mjet del 2010) mi è durata 6 anni (disattivando sempre il sistema start & stop). Credo fosse di tipo AGM, marca Exide.

Sulla precedente Fiat 500 del 2008 (1.2 - 69 cv benzina) la batteria Exide si è guastata dopo soli 12 mesi, sostituita in garanzia con una Magneti Marelli.

Ho venduto la macchina dopo 2 anni e mezzo, per cui non ho idea della durata

Sull'altra macchina (BMW 320d E92 del 2009) avevo una AGM che mi è durata 8 anni, mai sostituita fino alla vendita (permutata con Giulia Q4 210 cv mjet)
 
Sullo Sharan di mia moglie 2.0TDI batteria exide EFB cambiata oggi dopo 107.000 km e quattro anni e mezzo.... improvvisamente auto è morta e non è più ripartita ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Domanda per tutti ma soprattutto per chi guida una Q: oggi in autostrada a 135 Km/h esatti di cruise control mi godevo il grande silenzio e la dolcezza della guida in 5a o 6a quando ho avvertito, debolissimo, un suono mai sentito.
Non a 139, non a 130, centrato a 135 e che si attenuava rallentando o accelerando appena, ma così debole da chiedermi spesso se non fosse un acufene (quei fischi nelle orecchie che si sentono ogni tanto) e che non cambiava frequenza, non si faceva più acuto o più greve, monocorde, monotono.
Proprio un fischio, o meglio, un suono simile a quello delle TV di una volta quando finivano i programmi e restava il monoscopio.
Aerodinamico? Troppo costante in tono e intensità...
Turbina? Non cambiava il pitch, andava o veniva ma senza aumentare o diminuire di frequenza...
Infotainment? Ho provato a spegnerlo ed era lì...
Cuscinetto del cambio? C'era indipendentemente dal rapporto innestato...
???
Idee?
:eek: