Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

No, non è chiaro per niente se uno ragiona con la logica. È chiaro solo secondo la LORO logica perversa: paghi 5 superbolli? Sei a posto!
Questo è quello che una persona normale pensa e che fanno apparire…
E invece NO: ti hanno sbandierato riduzioni dopo cinque anni e intanto te ne fanno pagare sei.

Se le cose stanno così, non essendo il superbollo frazionabile ed essendo legato al pagamento del bollo, pagherò ridotto solo dal 21/11/2022, quindi SEI anni pieni…

Ecco la fregatura (aspetto comunque l’interpello).

Per pagarlo al 100% per soli 5 anni dovevo immatricolarla a Gennaio 2017 e non a Novembre 2016
Cosi gli ho regalato undici mesi del 2016 al 100% e lo pago al 100% SEI volte (alla faccia del “…passati cinque anni…” che conosco a memoria).

Riescono a fregarti anche quando pensi siano chiari.

Dove regalano le targhe bulgare???
🙄

PS
Che gioia sapere che i figli pagano decine di migliaia di dollari di tasse e neppure un euro!
Hai perfettamente ragione! La LORO è una logica perversa….appena acquistata l'auto mi ero informato presso AdE e mi avevano detto che il superbollo relativo al primo anno andava pagato per intero ed era relativo all'anno in corso….se immatricoli a dicembre, per un mese paghi tutto...assurdo!!
A causa di ciò prima della riduzione ti tocca pagare sei superbolli, perché è come contare partendo da zero anziché da 1 per arrivare al quinto anno.

Infatti loro dicono : riduzione dopo 5 anni e NON dopo 5 superbolli (figli di….) Attenzione!
Così se poi decidi di farti uno sconto prima del tempo arrivano subito a multarti e ad incassare ancora di più.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: MPP
Hai perfettamente ragione! La LORO è una logica perversa….appena acquistata l'auto mi ero informato presso AdE e mi avevano detto che il superbollo relativo al primo anno andava pagato per intero ed era relativo all'anno in corso….se immatricoli a dicembre, per un mese paghi tutto...assurdo!!
A causa di ciò prima della riduzione ti tocca pagare sei superbolli, perché è come contare partendo da zero anziché da 1 per arrivare al quinto anno.

Infatti loro dicono : riduzione dopo 5 anni e NON dopo 5 superbolli (figli di….) Attenzione!
Così se poi decidi di farti uno sconto prima del tempo arrivano subito a multarti e ad incassare ancora di più.
Una vergogna!

A parte il fatto che il servizio ACI online non riesce a trovare la mia auto (dalla delegazione si) mi hanno risposto che non si prendono la responsabilità di dare informazioni così specifiche sul superbollo che è di competenza dell’agenzia delle entrate…
E l’AdE mi rimpalla da una segreteria all’altra e da una mail all’altra…
Comunque se andate sul sito dell’AdE e provate a fare il calcolo vedrete che NON SI PUÒ impostare come anno di riferimento l’anno a venire.
Quindi nel 2016 ho pagato per il 2016
Quindi ho già pagato cinque volte…
io sul sito dell'inferno sono andato. e da li mi hanno rimandato a quello dell'aci
provare per credere

- Informazione Pubblicitaria -
io sul sito dell'inferno sono andato. e da li mi hanno rimandato a quello dell'aci
provare per credere
Provato, anzi, l’ho sempre fatto dal loro sito tutti gli anni.
Niente: se immatricoli paghi per l’anno di immatricolazione sia che immatricoli a Gennaio sia che immatricoli a Dicembre.
Ma il calcolo della vetustà parte dal 1 Gennaio dell’anno successivo.
Quindi BELLE BALLE che gli anni al 100% sono cinque, sono sei!

.
.
Se nasci nel 2016 compi 1 anno nel 2017. :cool:
La differenza è che qui paghi le tasse già appena nato. (o appena immatricolato) :mad:

Provato, anzi, l’ho sempre fatto dal loro sito tutti gli anni.
Niente: se immatricoli paghi per l’anno di immatricolazione sia che immatricoli a Gennaio sia che immatricoli a Dicembre.
qll che non capisco è qst procedura.. fino a qlc anno fa era direttamente dal sito infernale che si calcolava il bollo. prima di andare in aci me lo calcolavo

L'esempio sul sito AdE mi sembra chiaro:
…...
Per esempio, l'importo dell'addizionale erariale di un veicolo costruito nel 2006 sarà ridotto al 60% per i versamenti dovuti dal 1° gennaio 2012, al 30% per i versamenti dovuti dal 1° gennaio 2017 e al 15% per i versamenti dovuti dal 1° gennaio 2022. I versamenti non risulteranno dovuti dal 1° gennaio 2027.

La fregatura sta nel fatto che i superbollo è legato all'anno in corso a cui lo paghi........e loro sostengono che la riduzione parte dal primo Gennaio successivo alla decorrenza dei 5 anni dall'immatricolazione.
Quindi 2016 + 5 = 2021 siccome la riduzione è valida dal primo gennaio successivo, pagherai ridotto dal primo Gennaio 2022
No il superbollo è legato al bollo auto quindi la data è quella.

R: informazione superbollo auto

Buongiorno,

il calcolo della vetustà decorre dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello di costruzione (nel suo caso pertanto, se il veicolo è stato costruito nel 2016, la riduzione al 60% varrà dal 2022). Poiché noi a sistema abbiamo il solo anno di immatricolazione, l’anno di costruzione, in caso di successivo controllo, dovrà essere da lei dimostrato mediante apposita documentazione rilasciatole dalla ditta costruttrice.
Per ulteriori informazioni può collegarsi al seguente link: Cittadini - Addizionale Erariale sulle tasse automobilistiche (c.d. superbollo) - Che cos'è - Agenzia delle Entrate.

Cordiali saluti

TQwYWYtYjQzNS1hYWFhYWFhYWFhYWEiLCJoYXBwIjoib3dhIn0.jpg
Questa la mail dell'agenzia entrate di Padova....

• Like
Reactions: ziopalm
X