Alfa Romeo Giulietta - 1.6 JTDm2 120cv TCT - Super - Perla Moonlight - 2016 - RM

iMarKoLiGa

Alfista principiante
21 Marzo 2016
129
22
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM 120CV TCT
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.6 JTDm2 120cv TCT - Super - Perla Moonlight - 2016

E ci credo che non ti sei più fatto vivo sul forum! una settimana e 750km!!! Mi hai battuto, in tre settimane (domani) sono a quota 1200 :)
Grande Marco, mi ricordo che ci scrivavamo in privato ed eri in ansia, e ora? è qui e nemmeno ci credi! Le mie stesse sensazioni!
Dicci, il TCT come va? ti senti più rilassato alla guida? Passare dall'automatico al manuale (magari perchè ti presta la macchina qualcuno in famiglia o amici/colleghi) com'è?
io dopo due giorni di automatico "non sapevo più guidare il manuale"! ...mi son abituato troppo bene!...
Racconta un pò questo Launch Control? voglio che mi racconti per bene perchè hai deciso di provarlo e cos hai pensato appena la macchina è schizzata in avanti ehehehe :)
Fai conto che la mia da quando l'ho portata a casa, se ha visto tre giorni di sole di fila forse è tanto! MANNAGGIA!
Il DNA? in Dynamic è fenomenale e le palette sono epiche vero?
Dai su tra un giretto e l'altro scrivici un pò di sensazioni!!
Buona guida ;P

Grande simo,
prima o poi ti chiamo e finalmente ci sentiamo a voce, così ti racconto i dettagli per bene, specialmente a te che mi hai sopportato così tanto :) Mica me sò scordato de te eh!

Allora, ti rispondo per punti :

IL TCT : Va bene, si sente sempre quel millisecondo di stacco tra una marcia e l'altra quando cambia ( sia in salita che in scalata ) ma solo se stai li a sentire e cercare di percepire, altrimenti manco te ne accorgi. Riduce i consumi, è vero, perchè gioca sempre sui giri abbastanza bassi della macchina per non sforzare troppo, ed effettivamente mi sto accorgendo che con 3/4 di pieno ho fatto quasi 800KM e non sto ancora in riserva. Ammesso che il serbatoio sia più o meno capiente quanto quello del Peugeot, direi che è un gran risultato.
Alla guida mi sento molto piu rilassato, sto ancora imparando tanto, il chè è strano effettivamente, nel senso che ho cambiato stile di guida. Da una guida, se vogliamo, "nervosa", dovuta al cambio manuale e continui cambi di marcia, ora sono passato ad una guida molto più rilassata e tranquilla. Sto imparando e cercando di evitare quante più buche possibili, quanti più avvallamenti possibili o sconnessioni della strada per evitare il degrado prematuro degli pneumatici.. E' tutto molto strano, ma senza dubbio piacevole.
Ho provato poco le palette al volante, così come il sequenziale sul cambio. E' sfizioso per quel poco che ho provato, ma dovrei prendermi un pomeriggio libero solo per fare pratica, perchè l'auto è difficilissimo sentirla per quanto è silenziosa, quindi dovresti sempre guardare il monitor per vedere se devi cambiare marcia, o se sei troppo alto/basso di giri ... metti in Drive e via , fai prima.

Ho voluto provare il Launch Control su una strada molto ampia, completamente vuota così da non rischiare ne io ne gli altri, perchè sinceramente avevo paura della reazione della vettura, non sapendo a cosa sarei andato incontro. L'ho provato solo ed esclusivamente per curiosità, di sera tardi ( sarà stato mezzanotte ) e devo dire che è stato un tocco di adrenalina che mi mancava da un pezzo alla guida di una vettura. Fantastico, ma non adatto alle mie esigenze .. sarebbe impossibile utilizzarlo nel normale uso dell'auto, se non portandola in pista e allora il discorso cambia ( cosa che, sinceramente, non ho voglia di fare...forse... ) .

Il DNA : La modalità All Weather ancora non ho avuto modo di provarla, la modalità Natural è quella che prediligo .. la Dynamic è da arresto immediato, diciamo che tra i miei 750 KM c'è stato qualche KM a velocità troppo elevata. Non sono nè un pirata della strada nè un matto alla guida, anzi, dopo aver avuto qualche brutta esperienza avevo già cambiato stile di guida .. ma la curiosità di spingere un pelino la vettura e vedere a che livello sarebbe arrivata era troppo grande. E col Dynamic è troppo troppo facile, l'auto cambia completamente, diventa una vettura di F1 :lol2: .. davvero sensazionale.

Insomma, morale della favola : mi ci sto trovando veramente veramente bene. Non credevo, sapevo di passare a una vettura di categoria nettamente superiore, ma non pensavo fosse così tanto superiore.
 

Simone Z.

Alfista Intermedio
5 Aprile 2016
227
108
44
TV
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM TCT
Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.6 JTDm2 120cv TCT - Super - Perla Moonlight - 2016

Grande simo,
prima o poi ti chiamo e finalmente ci sentiamo a voce, così ti racconto i dettagli per bene, specialmente a te che mi hai sopportato così tanto :) Mica me sò scordato de te eh!

Allora, ti rispondo per punti :

IL TCT : Va bene, si sente sempre quel millisecondo di stacco tra una marcia e l'altra quando cambia ( sia in salita che in scalata ) ma solo se stai li a sentire e cercare di percepire, altrimenti manco te ne accorgi. Riduce i consumi, è vero, perchè gioca sempre sui giri abbastanza bassi della macchina per non sforzare troppo, ed effettivamente mi sto accorgendo che con 3/4 di pieno ho fatto quasi 800KM e non sto ancora in riserva. Ammesso che il serbatoio sia più o meno capiente quanto quello del Peugeot, direi che è un gran risultato.
Alla guida mi sento molto piu rilassato, sto ancora imparando tanto, il chè è strano effettivamente, nel senso che ho cambiato stile di guida. Da una guida, se vogliamo, "nervosa", dovuta al cambio manuale e continui cambi di marcia, ora sono passato ad una guida molto più rilassata e tranquilla. Sto imparando e cercando di evitare quante più buche possibili, quanti più avvallamenti possibili o sconnessioni della strada per evitare il degrado prematuro degli pneumatici.. E' tutto molto strano, ma senza dubbio piacevole.
Ho provato poco le palette al volante, così come il sequenziale sul cambio. E' sfizioso per quel poco che ho provato, ma dovrei prendermi un pomeriggio libero solo per fare pratica, perchè l'auto è difficilissimo sentirla per quanto è silenziosa, quindi dovresti sempre guardare il monitor per vedere se devi cambiare marcia, o se sei troppo alto/basso di giri ... metti in Drive e via , fai prima.

Ho voluto provare il Launch Control su una strada molto ampia, completamente vuota così da non rischiare ne io ne gli altri, perchè sinceramente avevo paura della reazione della vettura, non sapendo a cosa sarei andato incontro. L'ho provato solo ed esclusivamente per curiosità, di sera tardi ( sarà stato mezzanotte ) e devo dire che è stato un tocco di adrenalina che mi mancava da un pezzo alla guida di una vettura. Fantastico, ma non adatto alle mie esigenze .. sarebbe impossibile utilizzarlo nel normale uso dell'auto, se non portandola in pista e allora il discorso cambia ( cosa che, sinceramente, non ho voglia di fare...forse... ) .

Il DNA : La modalità All Weather ancora non ho avuto modo di provarla, la modalità Natural è quella che prediligo .. la Dynamic è da arresto immediato, diciamo che tra i miei 750 KM c'è stato qualche KM a velocità troppo elevata. Non sono nè un pirata della strada nè un matto alla guida, anzi, dopo aver avuto qualche brutta esperienza avevo già cambiato stile di guida .. ma la curiosità di spingere un pelino la vettura e vedere a che livello sarebbe arrivata era troppo grande. E col Dynamic è troppo troppo facile, l'auto cambia completamente, diventa una vettura di F1 :lol2: .. davvero sensazionale.

Insomma, morale della favola : mi ci sto trovando veramente veramente bene. Non credevo, sapevo di passare a una vettura di categoria nettamente superiore, ma non pensavo fosse così tanto superiore.

Insomma, hai le mie stesse emozioni/senszioni, le buche per la strada che cerco di evitare come la peste, che in Dynamic sembra un altra auto, silenziosa, più rilassato e tranquillo alla guida, come quando prendi la patente e per la prima volta guidi da solo senza nessuno... quel misto di sorpresa e incredulità, tutto nuovo e profumato, spettacolare!
Ehehe sapevo che non mi avevi dimenticato Marco!
Il launch ho una voglia di provarlo per sentire cosa si prova che non puoi credere, ma penso sia troppo presto (...colpa delle mie pare mentali...)!
Son contento che ti sia piaciuta cosi tanto, magari chi la ha da anni non ci fa più caso a queste cose, ma venendo da una Punto io, e da una Peugeot te, è tutto una news, no?
Ahh, ste Alfa Romeo... :)
 

Stefo77

Alfista Intermedio
2 Aprile 2008
893
195
51
44
Tn
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 120Cv TCT
Che bella e complimenti, anche io l'ho ordinata 1.6 120CV con il TCT e non vedo che mi arrivi, ora che l'hai da un pochino com'è questo cambio? Sempre ottimo come lo hai descritto prima? I consumi su cosa si aggirano?
 

Simone Z.

Alfista Intermedio
5 Aprile 2016
227
108
44
TV
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM TCT
Io per ora sulla mia sono a quota 1600km, il cambio va da dio e sembra aver capito appieno il mio stile di guida, consumi? 4.7 L/100km di media
 
  • Like
Reactions: Stefo77

iMarKoLiGa

Alfista principiante
21 Marzo 2016
129
22
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM 120CV TCT
Che bella e complimenti, anche io l'ho ordinata 1.6 120CV con il TCT e non vedo che mi arrivi, ora che l'hai da un pochino com'è questo cambio? Sempre ottimo come lo hai descritto prima? I consumi su cosa si aggirano?

Ciao!
Grazie dei complimenti, il cambio è sempre ottimo, ho notato solo una cosa :
Quando metto la retromarcia non è immediato, ma ci mette un secondo o due per essere attiva. Solo questa è la cosa strana che ho notato, il resto è perfetto!
I consumi sono intorno ai 5/5.5 per 100KM, non ci vado pianissimo, ma faccio anche un pò di urbano, il chè abbassa un pò troppo i consumi per quanto mi riguarda. Nonostante ciò, sembra andare da Dio tutto quanto.

Io per ora sulla mia sono a quota 1600km, il cambio va da dio e sembra aver capito appieno il mio stile di guida, consumi? 4.7 L/100km di media
Io sono quasi a 1300KM! Una favola ... un sogno... come stai Simo? Tutto ok ? :)
 

Simone Z.

Alfista Intermedio
5 Aprile 2016
227
108
44
TV
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM TCT
Ciao!
Grazie dei complimenti, il cambio è sempre ottimo, ho notato solo una cosa :
Quando metto la retromarcia non è immediato, ma ci mette un secondo o due per essere attiva. Solo questa è la cosa strana che ho notato, il resto è perfetto!
I consumi sono intorno ai 5/5.5 per 100KM, non ci vado pianissimo, ma faccio anche un pò di urbano, il chè abbassa un pò troppo i consumi per quanto mi riguarda. Nonostante ciò, sembra andare da Dio tutto quanto.


Io sono quasi a 1300KM! Una favola ... un sogno... come stai Simo? Tutto ok ? :)

Hei super Marco! Quota 1900 abbondanti, non vorrei mai scendere!! tutto bene, apparte che piove sempre, te?? Felice dell'acquisto?
 

iMarKoLiGa

Alfista principiante
21 Marzo 2016
129
22
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM 120CV TCT
Hei super Marco! Quota 1900 abbondanti, non vorrei mai scendere!! tutto bene, apparte che piove sempre, te?? Felice dell'acquisto?

Che te lo dico a fare .. felicissimo!
Sto vivendo però un momento di sconforto, in quanto ho diversi problemi nel capire alcune cose.
Mi ero ripromesso di seguire alcune regole base per mantenere la macchina al meglio, come mettere 50€ di BluDiesel ogni 3/4 rifornimenti, oppure quando non va lo Start&Stop ( o lo disattivo io ) mettere il cambio manualmente in N ( a folle ) e sembra andare tutto bene, tranne per i consumi.
Sto sempre intorno ai 5.5 / 6 LT per 100KM in totale automatico.
Oggi però ho notato, facendo il solito tragitto, che gestendo io il cambio in modalità sequenziale, riesco ad abbassare notevolmente i consumi. Sono partito con una media su 150KM di 6.3 Lt/100KM e sono riuscito ad abbassarlo a 5.8, dopo averne fatti altri 40.
L'autonomia che segnava l'auto quando sono salito era di circa 480KM, alla fine del tragitto è arrivata a 680KM.

Non ce l'avrei mai fatta in modalità Drive.

Secondo te/voi, è necessario un controllo in Alfa?
Effettivamente ho notato che il cambio in modalità Drive gestisce non molto bene le cambiate, nel senso che cambia a giri troppo bassi ( intorno ai 1400/1500 giri aumenta, e intorno ai 1000 giri scala quando sono in frenata, a volte anche meno se non gli rompo le scatole ) .. il che, però, mi risulta essere un po' troppo poco, non vorrei far sforzare troppo il motore .. che ne pensate?

Grazie! :)
 

Simone Z.

Alfista Intermedio
5 Aprile 2016
227
108
44
TV
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM TCT
Che te lo dico a fare .. felicissimo!
Sto vivendo però un momento di sconforto, in quanto ho diversi problemi nel capire alcune cose.
Mi ero ripromesso di seguire alcune regole base per mantenere la macchina al meglio, come mettere 50€ di BluDiesel ogni 3/4 rifornimenti, oppure quando non va lo Start&Stop ( o lo disattivo io ) mettere il cambio manualmente in N ( a folle ) e sembra andare tutto bene, tranne per i consumi.
Sto sempre intorno ai 5.5 / 6 LT per 100KM in totale automatico.
Oggi però ho notato, facendo il solito tragitto, che gestendo io il cambio in modalità sequenziale, riesco ad abbassare notevolmente i consumi. Sono partito con una media su 150KM di 6.3 Lt/100KM e sono riuscito ad abbassarlo a 5.8, dopo averne fatti altri 40.
L'autonomia che segnava l'auto quando sono salito era di circa 480KM, alla fine del tragitto è arrivata a 680KM.

Non ce l'avrei mai fatta in modalità Drive.

Secondo te/voi, è necessario un controllo in Alfa?
Effettivamente ho notato che il cambio in modalità Drive gestisce non molto bene le cambiate, nel senso che cambia a giri troppo bassi ( intorno ai 1400/1500 giri aumenta, e intorno ai 1000 giri scala quando sono in frenata, a volte anche meno se non gli rompo le scatole ) .. il che, però, mi risulta essere un po' troppo poco, non vorrei far sforzare troppo il motore .. che ne pensate?

Grazie! :)

Ciao Marco, non so cosa dirti, i miei consumi sono sotto i 5L/100Km, ma guido sempre in Normal, mi capita veramente poco spesso di mettere in Dynamic e utilizzare le palette al volante.
Aspetta ancora un po magari si sistemano da soli, comunque ho notato che i giri delle cambiate sono influenzati dalla pressione esercitata sul pedale dell'acceleratore.
Generalmente in Normal ho notato questo:
- da prima a seconda: 1800-2000 giri circa
- da seconda a terza: 1700-2200 giri circa (varia molto a seconda di quanto accelero)
- da terza a quarta e da quarta a quinta: 1600-1800 giri (varia molto a seconda di quanto accelero)
- da quinta a sesta: 1600-1700 giri (circa sui 70 km/h)
In Dynamic invece tira la marce ben sopra i 2000 giri, e anche procedendo con il piede leggero difficilmente aumenta di marcia sotto i 2000 giri.
Generalmente guidi con il selettore DNA in Dynamic o in Normal?
I problemi da te descritti (cambiate a bassisimi giri) si riferiscono a che modalità? Dynamic?
Come mai metti il cambio in N (quando lo S&S non va o lo disattivi tu)?? c'è una ragione particolare?
Se vuoi fare una telefonata son sempre qui!
 

Simone Z.

Alfista Intermedio
5 Aprile 2016
227
108
44
TV
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM TCT
Marcooo! allora? News? Ne hai di robetta da raccontare adesso eh!
- Consumi
- Prestazioni
- Sensazioni di guida
- Cosa ti piace di più
- Cosa ti piace di meno
Ti aspettiamo!
 

alex1975bz

Super Alfista
2 Giugno 2016
5,922
5,435
114
46
Caserta
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair TCT
Altre Auto
Troppe, da un Fiat punto gt alla smart four two al tamarrissimo Porsche Cayenne , passando per vw golf, BMW 320 cd, Fiat bravo, Audi allroad
Io ho il tct sul Multiair e spesso metto il cambio in N....quando sono fermo al semaforo, per esempio....preciso che il mio s&s non ha mai funzionato, ma non mi sono proprio posto il problema!
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente