Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.6 JTDm2 120cv TCT - Super - Perla Moonlight - 2016
Grande simo,
prima o poi ti chiamo e finalmente ci sentiamo a voce, così ti racconto i dettagli per bene, specialmente a te che mi hai sopportato così tanto Mica me sò scordato de te eh!
Allora, ti rispondo per punti :
IL TCT : Va bene, si sente sempre quel millisecondo di stacco tra una marcia e l'altra quando cambia ( sia in salita che in scalata ) ma solo se stai li a sentire e cercare di percepire, altrimenti manco te ne accorgi. Riduce i consumi, è vero, perchè gioca sempre sui giri abbastanza bassi della macchina per non sforzare troppo, ed effettivamente mi sto accorgendo che con 3/4 di pieno ho fatto quasi 800KM e non sto ancora in riserva. Ammesso che il serbatoio sia più o meno capiente quanto quello del Peugeot, direi che è un gran risultato.
Alla guida mi sento molto piu rilassato, sto ancora imparando tanto, il chè è strano effettivamente, nel senso che ho cambiato stile di guida. Da una guida, se vogliamo, "nervosa", dovuta al cambio manuale e continui cambi di marcia, ora sono passato ad una guida molto più rilassata e tranquilla. Sto imparando e cercando di evitare quante più buche possibili, quanti più avvallamenti possibili o sconnessioni della strada per evitare il degrado prematuro degli pneumatici.. E' tutto molto strano, ma senza dubbio piacevole.
Ho provato poco le palette al volante, così come il sequenziale sul cambio. E' sfizioso per quel poco che ho provato, ma dovrei prendermi un pomeriggio libero solo per fare pratica, perchè l'auto è difficilissimo sentirla per quanto è silenziosa, quindi dovresti sempre guardare il monitor per vedere se devi cambiare marcia, o se sei troppo alto/basso di giri ... metti in Drive e via , fai prima.
Ho voluto provare il Launch Control su una strada molto ampia, completamente vuota così da non rischiare ne io ne gli altri, perchè sinceramente avevo paura della reazione della vettura, non sapendo a cosa sarei andato incontro. L'ho provato solo ed esclusivamente per curiosità, di sera tardi ( sarà stato mezzanotte ) e devo dire che è stato un tocco di adrenalina che mi mancava da un pezzo alla guida di una vettura. Fantastico, ma non adatto alle mie esigenze .. sarebbe impossibile utilizzarlo nel normale uso dell'auto, se non portandola in pista e allora il discorso cambia ( cosa che, sinceramente, non ho voglia di fare...forse... ) .
Il DNA : La modalità All Weather ancora non ho avuto modo di provarla, la modalità Natural è quella che prediligo .. la Dynamic è da arresto immediato, diciamo che tra i miei 750 KM c'è stato qualche KM a velocità troppo elevata. Non sono nè un pirata della strada nè un matto alla guida, anzi, dopo aver avuto qualche brutta esperienza avevo già cambiato stile di guida .. ma la curiosità di spingere un pelino la vettura e vedere a che livello sarebbe arrivata era troppo grande. E col Dynamic è troppo troppo facile, l'auto cambia completamente, diventa una vettura di F1 :lol2: .. davvero sensazionale.
Insomma, morale della favola : mi ci sto trovando veramente veramente bene. Non credevo, sapevo di passare a una vettura di categoria nettamente superiore, ma non pensavo fosse così tanto superiore.
E ci credo che non ti sei più fatto vivo sul forum! una settimana e 750km!!! Mi hai battuto, in tre settimane (domani) sono a quota 1200
Grande Marco, mi ricordo che ci scrivavamo in privato ed eri in ansia, e ora? è qui e nemmeno ci credi! Le mie stesse sensazioni!
Dicci, il TCT come va? ti senti più rilassato alla guida? Passare dall'automatico al manuale (magari perchè ti presta la macchina qualcuno in famiglia o amici/colleghi) com'è?
io dopo due giorni di automatico "non sapevo più guidare il manuale"! ...mi son abituato troppo bene!...
Racconta un pò questo Launch Control? voglio che mi racconti per bene perchè hai deciso di provarlo e cos hai pensato appena la macchina è schizzata in avanti ehehehe
Fai conto che la mia da quando l'ho portata a casa, se ha visto tre giorni di sole di fila forse è tanto! MANNAGGIA!
Il DNA? in Dynamic è fenomenale e le palette sono epiche vero?
Dai su tra un giretto e l'altro scrivici un pò di sensazioni!!
Buona guida ;P
Grande simo,
prima o poi ti chiamo e finalmente ci sentiamo a voce, così ti racconto i dettagli per bene, specialmente a te che mi hai sopportato così tanto Mica me sò scordato de te eh!
Allora, ti rispondo per punti :
IL TCT : Va bene, si sente sempre quel millisecondo di stacco tra una marcia e l'altra quando cambia ( sia in salita che in scalata ) ma solo se stai li a sentire e cercare di percepire, altrimenti manco te ne accorgi. Riduce i consumi, è vero, perchè gioca sempre sui giri abbastanza bassi della macchina per non sforzare troppo, ed effettivamente mi sto accorgendo che con 3/4 di pieno ho fatto quasi 800KM e non sto ancora in riserva. Ammesso che il serbatoio sia più o meno capiente quanto quello del Peugeot, direi che è un gran risultato.
Alla guida mi sento molto piu rilassato, sto ancora imparando tanto, il chè è strano effettivamente, nel senso che ho cambiato stile di guida. Da una guida, se vogliamo, "nervosa", dovuta al cambio manuale e continui cambi di marcia, ora sono passato ad una guida molto più rilassata e tranquilla. Sto imparando e cercando di evitare quante più buche possibili, quanti più avvallamenti possibili o sconnessioni della strada per evitare il degrado prematuro degli pneumatici.. E' tutto molto strano, ma senza dubbio piacevole.
Ho provato poco le palette al volante, così come il sequenziale sul cambio. E' sfizioso per quel poco che ho provato, ma dovrei prendermi un pomeriggio libero solo per fare pratica, perchè l'auto è difficilissimo sentirla per quanto è silenziosa, quindi dovresti sempre guardare il monitor per vedere se devi cambiare marcia, o se sei troppo alto/basso di giri ... metti in Drive e via , fai prima.
Ho voluto provare il Launch Control su una strada molto ampia, completamente vuota così da non rischiare ne io ne gli altri, perchè sinceramente avevo paura della reazione della vettura, non sapendo a cosa sarei andato incontro. L'ho provato solo ed esclusivamente per curiosità, di sera tardi ( sarà stato mezzanotte ) e devo dire che è stato un tocco di adrenalina che mi mancava da un pezzo alla guida di una vettura. Fantastico, ma non adatto alle mie esigenze .. sarebbe impossibile utilizzarlo nel normale uso dell'auto, se non portandola in pista e allora il discorso cambia ( cosa che, sinceramente, non ho voglia di fare...forse... ) .
Il DNA : La modalità All Weather ancora non ho avuto modo di provarla, la modalità Natural è quella che prediligo .. la Dynamic è da arresto immediato, diciamo che tra i miei 750 KM c'è stato qualche KM a velocità troppo elevata. Non sono nè un pirata della strada nè un matto alla guida, anzi, dopo aver avuto qualche brutta esperienza avevo già cambiato stile di guida .. ma la curiosità di spingere un pelino la vettura e vedere a che livello sarebbe arrivata era troppo grande. E col Dynamic è troppo troppo facile, l'auto cambia completamente, diventa una vettura di F1 :lol2: .. davvero sensazionale.
Insomma, morale della favola : mi ci sto trovando veramente veramente bene. Non credevo, sapevo di passare a una vettura di categoria nettamente superiore, ma non pensavo fosse così tanto superiore.