Alfa Romeo/Monte Carlo - Quadri Fuel GT "Carlo Chiti" 3.2 V6 24 Valvole

Pitbull

Alfista Intermedio
13 Novembre 2008
3,810
47
49
LO
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 8v
Molti di noi l'hanno vista a Balocco durante il V° Raduno Nazionale ClubAlfa - MiToClub - VirtualClub, svoltosi il 22 ed il 23 Maggio 2010, molti altri al Centenario Istituzionale di Giugno. Per chi non la conoscesse, eccovi la Monte Carlo Quadri Fuel GT "Carlo Chiti", concept dedicata alla "CENTENAIR" progettata negli anni '80 dai fondatori dell'azienda automobilistica Monegasca MonteCarloMotorSport, l'ing.Fulvio Maria Ballabio, (gia' pilota con esperienze di F1 ed Indy-car) in collaborazione con Gulgielmo Bellasi e l'ing.Carlo Chiti.

HPIM6523.jpg HPIM6526.jpg HPIM6527.jpg HPIM6528.jpg

Si tratta della Concept Car nata dalla collaborazione di MonteCarloMotorSport, FIA ed il suo presidente per le ENERGIE ALTERNATIVE ing.Bruno Moretti oltre che il supervisore l'ing.Mario Bonifacio di FIA ed ACI/CSAI. Spinta dal V6 Busso accreditato di ben 300cv ed alimentato, tramite un complesso sistema di centraline elettroniche, da quattro carburanti differenti: Benzina, GPL, Bioetanolo ed Idrometano. La "Quadrifuel" è un vero laboratorio viaggiante fungerà da base di sviluppo per la vettura che nel corso del 2011 dovrebbe dare vita ad un campionato monomarca oltre a dar vita ad una serie di 25 esemplari equipaggiati con la versione definitiva del propulsore che dovrebbe erogare oltre 400cv in versione ECORACING Street-Legal. (doveva essere ufficializzata a Luglio ma non ho trovato info in merito).

2010515214033_MonteCarloAutomobileQuadrifuel_02.jpg 2010515214047_MonteCarloAutomobileQuadrifuel_03.jpg

La vettura è stata presentata al FIA-WEEK di Cernobbio, svoltosi dal 17 al 21 Maggio 2010 ed ha percorso i suoi primi giri in pista a Balocco (a porte chiuse) ed a Monza in via ufficiale durante la manifestazione Aria Nuova 2010 (dal 27 al 30 di Maggio 2010).

La Quadri Fuel grazie al peso di 950kg, all'aerodinamica molto curata ed ai suoi 300cv, arriva alla velocità massima di 300km/h. La carrozzeria è totalmente in carbonio e, nonostante la tecnologia degna di una vera Supercar utilizzata per costruirla, monta dei sistemi di alimentazione di uso comune, identici a quelli delle auto di serie.

Bigas è il fornitore degli impianti per metano e gpl, installati sulla vettura dalla 4Gas di Massimilano Sorghi, che ne descrive il funzionamento:

La vettura è alimentata a gpl/idrometano tramite due centraline Sequential Gis, da un riduttore di pressione RI 27, per l'idrometano e dal Riduttore/Vaporizzatore RI 21 Duble, per il gpl. I due riduttori vengono convogliati in un unico gruppo rail (elettro iniettori) 6 cilindri in linea. [...] Per il Bioetanolo è stata applicata una centralina supplementare che modifica la fasatura del motore durante il funzionamento. La vettura può essere alimentata in qualunque momento, con il carburante che più si preferisce, grazie ad una centralina di comando posizionata sul cruscotto.
I sistemi di alimentazione sono comandati da centraline elettroniche che vengono gestite con un interruttore centrale posizionato sul cruscotto che consente di cambiare serbatoio di alimentazione passando dal sistema convenzionale a benzina a quelli alternativi ecologici a gpl, bioetanolo e idrometano.

QuadriFuel4.JPG QuadriFuel3.JPG QuadriFuel2.JPG QuadriFuel1.JPG

Questa incredibile GT dovrebbe partecipare ad un campionato per vetture Gran Turismo dedicato in cui le vetture si sfideranno in gare di durata e saranno affidate a equipaggi composti da 3 piloti, di cui uno con esperienza in F.1. Il campionato verrà organizzato in collaborazione con la FIA e la CSAI. Tra i piloti che hanno aderito all’iniziativa, Emilio De Villota, che era presente alla presentazione del programma sportivo, Arturo Merzario, Alex Caffi, Hector Rebaque.

Nello scorso mese di settembre, durante la "Daniel Bonara Cup" tenutasi sul circuito di Franciacorta (BS), la Quadri Fuel è salita sul podio guadagnanando 6 punti nel campionato del mondo FIA Veicoli ad Energie Alternative. I piloti Massimiliano Sorghi e Fulvio Ciervo, sfruttando interamente i serbatoi di metano e gpl disponibili a bordo, hanno percorso senza alcun tipo di problema i 300 km previsti dalla competizione, vincendo anche il premio di "Vettura più significativa".

Nell'anno del Centenario, dopo tanto tempo, grazie alla Monte Carlo Quadrifuel il nome dell'Alfa viene iscritto ufficialmente in una classifica di un Campionato Mondiale FIA.

Fonte: EcoMotori.net

PS Contribuite anche con dei dati e delle immagini vostre se ne avete ;)
 
Riferimento: Alfa Romeo/Monte Carlo - Quadri Fuel GT "Carlo Chiti" 3.2 V6 24 Val

Splendida vettura, progetto entusiasmante e... finalmente "1 ALFA" in un campionato Fia!!!! GRAZIE MILLE pitbull per le informazioni e le foto!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Alfa Romeo/Monte Carlo - Quadri Fuel GT "Carlo Chiti" 3.2 V6 24 Val

a me piace veramente moltissimo!!