Credo che l'inserimento del freno a mano sia automatico al momento dello spegnimento.
Non mi è mai successo di accendere una macchina con cambio automatico, senza che questa non avesse il freno a mano inserito
Io ho disattivato l'apposita opzione sull'inserimento del freno a mano automatico quando si mette in P: di solito la uso perché mi pare sia consigliato ma, per verificare se fosse quello il problema che causava il rumore, l'ho disattivata. E infatti, dopo aver messo in P, se sono in leggero dislivello, l'auto fa qualche cm in avanti o indietro prima di fermarsi del tutto, come quando coi manuali spegnevamo l'auto con la prima inserita (se invece inserisco il freno a mano non si sposa di un mm).
Poi il 90% delle volte riaccendo l'auto e il freno a mano è disinserito (quantomeno la spia del bottone). Alcune volte invece la ritrovo col freno a mano inserito.
Non credo che il freno a mano sia una cosa che viene inserita dal sistema in automatico su tutte le auto con cambio automatico, anche perché allora non mi spiegherei la funzione attivabile/disattivabile da infotainment
EDIT: ho trovato questo, che è quello che sapevo io. Poi non so se è ancora così "Quando l'auto viene parcheggiata utilizzando solo la posizione P (Park), un piccolo cricchetto viene inserito nell'uscita del cambio per bloccare la trasmissione. Se l'auto si trova su una superficie piana, questo nottolino esercita una pressione minima, ma quando l'auto è in pendenza, il peso dell'auto ricade interamente su questo elemento e sulla trasmissione stessa, sottoponendola a inutili sollecitazioni. Per evitare ciò, si consiglia di premere sempre P e il pulsante del freno a mano"