…e finalmente dopo aver percorso 1000km con la Tonale Speciale 130CV, trovo il tempo di scrivere le prime impressioni di confort e di guida che rispecchiano quelle gia’ evidenziate da chi ha gia’ ricevuto il mezzo di locomozione in questione. Infoteinment di qualita’ (certo richiede un po’ di tempo per conoscerlo a fondo) comunque comandi intuitivi e software ben disegnato. Sedili avvolgenti il giusto, posizione di guida comoda e pulsantiere ben posizionate. Il passaggio dal motore elettico ad endotermico e’ quasi sempre piuttosto dolce se utilizzato con i piedini di fata, se si richiede un po’ piu’ di prestazione lo switch non e’ cosi’ indolore. Comunque se ‘sto motore fosse installato su un mezzo di peso inferiore alla tonnellata, secondo me, farebbe faville…purtroppo ci sono un po troppi KG da muovere…certo e’ un SUV!!! Consumi: i 1000km li ho fatti praticamente solo in citta ed il consumo medio e' stato di circa 12km/l con un uso dell’elettrico di circa il 20%...impensabile con la mia vecchia 147 anche quando era nuova!!). La guida in ‘n’ e’ piacevole, fluida ma noiosa, in ‘d’ (dynamic) si avvicina a quanto provato con la 147, o con le varie alfa che ho utilizzato in precedenza (Alfetta, 75, 164,166,159). No comment per la modalita’ ‘a’….
Delusione totale per la qualita’ della verniciatura….dopo 1 mese di utilizzo con brivido, terrore e raccapriccio ho scoperto quanto riportato nelle foto allegate: la vernice si sfalda come nelle alfasud anni 80.trattasi del paraurti posteriore in plastica, ho gia’ appuntamento con la concessionaria per risolvere il problema, ma fa brutto brutto brutto…..