Alfa Romeo Tonale 160 Cv Veloce Rosso Alfa MY 2023

Ah....giusto se potrà essere utile a qualcuno:ho acquistato su EBay i tappetini a vasca della Compass 22 e calzano alla perfezione,per Tonale ancora non li trovavo (con la vaschetta così alta intendo)

Tappetini a vasca intendi tappetini per i piedi o quello a vasca per il baule?

Presa!!!

Alla guida,come impostazione e comfort generale,mi son trovato subito bene,considerando che sono alto circa 190cm...

Lo sterzo lo trovo leggerino se confrontata con la concorrenza diretta,ma non mi dispiace affato essendo questo molto preciso.

Motore.....troppo presto per giudicare,ma lo ho trovato,per quel poco che ho fatto,soddisfaciente....

Quello che ho trovato,in mia opinione,imbarazzante,è il cambio automatico.....in rilascio,durante la scalata automatica,balbetta ed è timido nell'innesco,forse è troppo presto per giudicare,senza dubbio,ma il buongiorno si vede dal mattino;penso che un buon cambio,sempre secondo il mio modestissimo parere,avrebbe amplificato le doti del motore.

Cmq,in quel pochissimo che ho testato,trovo il tutto gradevole e innovativo,senza nulla da invidiare alle blasonate teutoniche....se non lo ZF!:D
Speriamo il cambio migliori a rodaggio completato.
Molti utenti hanno riport
Tappetini a vasca intendi tappetini per i piedi o quello a vasca per il baule?
stessa domanda che volevo fare io

- Informazione Pubblicitaria -
I tappetini in gomma rappresentano il primo acquisto che farò quando avrò l'auto, li trovo più comodi da pulire rispetto a quelli in moquette (soprattutto durante l'inverno che accumulano schifo vario :)).
I pensavo di prendere questi "ufficiali" per Tonale -> MOPAR Store Tappetini in gomma - Tappetini auto - Accessori

@Doddiesis : Come mai non hai chiesto direttamente alla concessionaria di procurarti quelli ufficiali? Ti sembravano di qualità minore rispetto a quelli presi su Ebay?

• Like
Reactions: Doddiesis
Presa!!!

Alla guida,come impostazione e comfort generale,mi son trovato subito bene,considerando che sono alto circa 190cm...

Lo sterzo lo trovo leggerino se confrontata con la concorrenza diretta,ma non mi dispiace affato essendo questo molto preciso.

Motore.....troppo presto per giudicare,ma lo ho trovato,per quel poco che ho fatto,soddisfaciente....

Quello che ho trovato,in mia opinione,imbarazzante,è il cambio automatico.....in rilascio,durante la scalata automatica,balbetta ed è timido nell'innesco,forse è troppo presto per giudicare,senza dubbio,ma il buongiorno si vede dal mattino;penso che un buon cambio,sempre secondo il mio modestissimo parere,avrebbe amplificato le doti del motore.

Cmq,in quel pochissimo che ho testato,trovo il tutto gradevole e innovativo,senza nulla da invidiare alle blasonate teutoniche....se non lo ZF!:D
Innanzitutto complimenti 👏

I cerchi sono bellissimi e mi permetto di dire anche forse più adeguati degli "inutili" 20 pollici (in particolare sulla 130 CV, dove hanno solo funzione puramente estetica).

Per quanto riguarda il cambio (io la possiedo da 6 mesi), ti dico che la penso esattamente come te.....non è proprio da condannare, ma si poteva fare di meglio, diciamo che raggiunge la sufficienza.
In più, forse perchè la mia è uno dei primissimi esemplari, ma la leva è durissima da azionare.

• Like
Reactions: Doddiesis
I tappetini in gomma rappresentano il primo acquisto che farò quando avrò l'auto, li trovo più comodi da pulire rispetto a quelli in moquette (soprattutto durante l'inverno che accumulano schifo vario :)).
I pensavo di prendere questi "ufficiali" per Tonale -> MOPAR Store Tappetini in gomma - Tappetini auto - Accessori

@Doddiesis : Come mai non hai chiesto direttamente alla concessionaria di procurarti quelli ufficiali? Ti sembravano di qualità minore rispetto a quelli presi su Ebay?
Rispondo qui per chi lo ha chiesto,si intendo i tappetini interni all'auto,composti da 4 pezzi;ho presi questi perchè gli originali,pur molto belli,non hanno troppo rialzo nella profilatura...

Innanzitutto complimenti 👏

I cerchi sono bellissimi e mi permetto di dire anche forse più adeguati degli "inutili" 20 pollici (in particolare sulla 130 CV, dove hanno solo funzione puramente estetica).

Per quanto riguarda il cambio (io la possiedo da 6 mesi), ti dico che la penso esattamente come te.....non è proprio da condannare, ma si poteva fare di meglio, diciamo che raggiunge la sufficienza.
In più, forse perchè la mia è uno dei primissimi esemplari, ma la leva è durissima da azionare.
La leva la trovo dura anche io.....in realtà ancora la cerco al volante,come'ultimo GLC avuto....ma passerà!

• Like
Reactions: Easybuy
Si ma la cosa strana è che mia moglie ha una FIAT 500X RED (stesso motore e cambio della Tonale) e la leva del cambio è burro....la spingerebbe anche un bambino di 2 anni.

• Like
Reactions: Piezio77
Penso sia stato fatto apposta,a questo punto,per evocare la sportività passata.....spero!

• Like
Reactions: Piezio77
Probabilmente vogliono un cambio automatico un pochino più sportivo e quindi una durezza maggiore potrebbe essere maggiormente apprezzata.
Di sicuro c'è che finalmente nell'uso in sequenziale (per chi non ha o non vuole usare i paddle) la leva si muove nei versi giusti : scalare in avanti, aumentare all'indietro.
Io dopo 5 anni di V60 con leva del cambio al contrario (aumentare in avanti, scalare indietro) non sono mai riuscito ad abituarmici e non vedo l'ora che mi arrivi per usarlo come si deve.

PS : magari è una banalità, ma pure mio figlio da patentato da 4 anni, non è mai nemmeno lui riuscito ad abituarsi a quel movimento e gli sarebbe sempre venuto meglio il movimento come la Tonale

X