Alfa spider 1.3 junior '69 "restauro"

ferrari1003

Alfista principiante
17 Luglio 2009
277
30
29
41
bs
Regione
Lombardia
Alfa
147 GTA
Motore
3.2 V6
Altre Auto
4C
Ciao a tutti ,
sto per restaurare un duetto '69 1.3 junior ODS , pubblico qui delle foto prima dell intervento e poi durante il work in progress;) , e mi raccomando commentate e mandatemi tanti consigli e suggerimenti...
Ciaoooo
 
IMG_0026.jpgIMG_0048.jpgIMG_0049.jpgIMG_0050.jpgIMG_0051.jpgIMG_0055.jpgIMG_0056.jpgIMG_0057.jpgIMG_0058.jpgIMG_0059.jpgIMG_0060.jpgIMG_0061.jpgIMG_0062.jpgIMG_0063.jpgIMG_0064.jpgIMG_0065.jpgIMG_0066.jpgIMG_0067.jpgIMG_0037.jpgIMG_0038.jpgIMG_0039.jpgIMG_0047.jpgIMG_0039.jpg
 
Ultima modifica:
Bè che dire... Ottima scelta per il mezzo... Poi la coda di questa versione mi piace "assai"... Buon Divertimento!!!
Seguirò i lavori... :)
 
Auguri !!

di stucco ne vedo in quantità industriali .....e poi attento al rimontaggio che ci sono diversi difformità , da uno sguardo veloce :

- fanalini frecce laterali della FIAT 500 : la posizione è corretta ma il fanalino non è quello , fai chiudere i 2 forellini di fissaggio di quel fanalino perchè per montare su quello originale non servono ; azi Ti consiglierei di trovare subito gli originali così ce li fai provare dal carrozziere prima di verniciarla .
è lo stesso fanalino montato sul GT2000 , Montreal , ecc.... è sempre rotondo con bordo cromato e si monta ad incastro , si trovano facilmente

- stemma "Pininfarina" : non va messo lì davanti , ma tra le portiere ed i passaruota posteriori
- Plexiglass fari : la 1300 non li aveva
- specchietto lato destro : non c'era
- Plastiche fanalini anteriori : nel 1969 erano completamente bianche

- Pompa freni nel sottoscocca : manca la sua protezione in lamiera

- mi sembra di vedere anche ( una foto completa del posteriore non c'è ) il terminale della marmitta non corretto : non deve essere curvo verso il basso .
l'osso di seppia ha un terminale delle marmitta specifico che montano solo gli o.d.s.
La IMASAF lo fa ancora ed ha il codice 10.33.07

- Manca il fanalino della retromarcia , sempre se la foto non mi inganna e lo nasconde
si trova ma lo fanno pagare come l'oro e spesso ti vendono solo la coppia perchè sono i fanalini anteriori montati dalla Junior Zagato 1300/1600 - 1750 Berlina 1^ serie , e mi sembra anche 2600 Sprint.

A te serve l'anteriore SX ( lato guida ) che poi va montato a " testa in giù " sul lato post .destro del Duetto
 
Ultima modifica:
Auguri !!

di stucco ne vedo in quantità industriali .....e poi attento al rimontaggio che ci sono diversi difformità , da uno sguardo veloce :

- fanalini frecce laterali della FIAT 500 : la posizione è corretta ma il fanalino non è quello , fai chiudere i 2 forellini di fissaggio di quel fanalino perchè per montare su quello originale non servono ; azi Ti consiglierei di trovare subito gli originali così ce li fai provare dal carrozziere prima di verniciarla .
è lo stesso fanalino montato sul GT2000 , Montreal , ecc.... è sempre rotondo con bordo cromato e si monta ad incastro , si trovano facilmente

- stemma "Pininfarina" : non va messo lì davanti , ma tra le portiere ed i passaruota posteriori
- Plexiglass fari : la 1300 non li aveva
- specchietto lato destro : non c'era
- Plastiche fanalini anteriori : nel 1969 erano completamente bianche

- Pompa freni nel sottoscocca : manca la sua protezione in lamiera

- mi sembra di vedere anche ( una foto completa del posteriore non c'è ) il terminale della marmitta non corretto : non deve essere curvo verso il basso .
l'osso di seppia ha un terminale delle marmitta specifico che montano solo gli o.d.s.
La IMASAF lo fa ancora ed ha il codice 10.33.07

- Manca il fanalino della retromarcia , sempre se la foto non mi inganna e lo nasconde
si trova ma lo fanno pagare come l'oro e spesso ti vendono solo la coppia perchè sono i fanalini anteriori montati dalla Junior Zagato 1300/1600 - 1750 Berlina 1^ serie , e mi sembra anche 2600 Sprint.

A te serve l'anteriore SX ( lato guida ) che poi va montato a " testa in giù " sul lato post .destro del Duetto

Esatto Miclanci :
Grazie pe ri consigli !!!! Ti do ragione , lo stucco l hanno usato praticamente ovunque , mi stupirebbe non trovarlo anche dentro il motore :D
Altra cosa , i paraurti inferiori anteriori sono neri , me lo confermi??? Lo scarico è rivolto verso il basso e devo cambiarlo , la luce retro c è , ti posto delle foto appena riesco , perche prima devo ridimensionarle tutte ! Postero foto degli interni e vano motore cosi vedete anche quelli !
Intanto vi ringrazio !
Ah , se avete anche qualcuno da consigliarmi per reperire i ricambi ve ne saro grato !
Ciaooo
 
i paraurti inferiori anteriori sono neri , me lo confermi???

sinceramente non ho capito a cosa ti riferisci ....i paraurti anteriori sono di acciaio

Esatto Miclanci :

Ah , se avete anche qualcuno da consigliarmi per reperire i ricambi ve ne saro grato !
Ciaooo

Aspetta a vedere tutto quello che ti serve .....specialmente i lamierati che dovrebbero essere parecchi ....

Che lavoro intendi fare ? sabbiatura della scocca ? prendi in considerazione anche questo procedimento , è molto meglio della sabbiatura !

dai un'occhiata alla descrizione ed alle foto che parlano da sole :

water works technology - Restauro a regola d'arte, sverniciare imbarcazione, trattamento antivegetativo, asportazione gelcoat
 
Ora vi pubblico altre foto , dei lavori che proseguono !
Si intendo smontare tutta la vettura , in ogni sua parte , poi avevo intenzione di farla sabbiare totalmente , perche con tutto quello stucco chissa cosa c e sotto .. :D
ma cosa intendi con sabbiatura della scocca è meglio della sabbiatura???
IMG_0048.JPGIMG_0049.JPG1.JPG1 (1).JPG1 (2).JPG1 (3).JPG1 (4).JPG1 (6).jpgIMg.JPGIMG_0001.JPGIMG_0002.JPGIMG_0004.JPGIMG_0005.JPGIMG_0006.JPGIMG_0007.JPGIMG_0008.JPGIMG_0009.JPGIMG_0010.JPGIMG_0011.JPGIMG_0012.JPGIMG_0013.JPGIMG_0014.JPGIMG_0015.JPGIMG_0016.JPGIMG_0017.JPGIMG_0018.JPGIMG_0019.JPGIMG_0020.JPGIMG_0021.JPGIMG_0022.JPG
 
sinceramente non ho capito a cosa ti riferisci ....i paraurti anteriori sono di acciaio

Si sono in acciaio , ma mi sembra di aver letto da qualche parte che il baffo piu basso sia nero anziche cromato !
 
scocca = carrozzeria nuda

prendi in considerazione però l'altra ipotesi !! perchè con la sabbiatura ti ritrovi a distanza di anni la sabbia nelle parti nascoste , invece con quel procedimento ad acqua ad alta pressione non rimangono residui e possono sverniciare tutto senza pericolo di storcere le lamiere in quanto l'acqua non scalda come la sabbia per attrito con la lamiera provocandone il surriscaldamento e relativa piegatura .

- Scusa ma io continuo a non vedere il fanalino bianco della retromarcia

- altro errore : stemma Alfa sul cofano poteriore sbagliato , manca "MILANO "

- Paraurti : assolutamente non è nero !! cosa fai vernici l'acciao inox ??

- Interno : ci vanno solo i tappeti in gomma , ci sono solo quelli in moquette che si vedono oopure sono messi sopra agli altri ?
- maniglie apertura porte sbagliate
- maniglia alzavetro SX sbagliata

Vano motore:

- manca cassetta batteria in plastica
- scritte verniciate rosse su coperchio valvole : no

Vano baule
- la carrozzeria non deve essere verniciata " bucciata " come adesso , ma liscia .


Spero che l'hai pagata poco questa macchina .....è pasticciata alla grande !
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh , a dir eil vero ho visto una foto sul volume delle A.R pubblicato da quattroruote in cui un ODS 1300 avevo il paraurto inferiore nero e tra l atro anche un altro su autoscout , l ho visto nero !... boh!!!
Si hai ragione , pasticciata alla grande !!!
Ora vado a vedere quel link ch emi hai suggerito per la "acquatura "della scocca , passami il termine ! :D

Le maniglie delle porte sono quelle sottili cromate giusto???
E le maniglie per la chiusura interna sono quelle ondulate o devono essere dritte??
200859203016_DSCI0092.jpg