Alfasud sprint o Alfetta GT 1.6? Quale scegliere a livello di affidabilità.

stefanox

Alfista principiante
5 Maggio 2010
15
1
21
rm
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
1.3 TI
Buonasera a tutti. Dopo aver venduto anni fa a malincuore la mia Alfa 1750 berlina del 1971 per motivi di trasferimento lavorativi, ho pensato di rifarmi una bella alfa romeo d’epoca. Mi piacciono sia l’alfetta GT 1.6 che anche, e devo dire parecchio, l’Alfasud sprint 1.3 veloce. Ne ho trovate due che sembrano essere ben messe….diciamo oneste e genuine. L’Alfetta GT costa un paio di Mila euro in più rispetto all’Alfasud sprint. Ho provato è guidato l’alfetta GT e mi è sembrata in ordine, forse il cambio in scalata 3, 2 si impunta un pochino e quindi bisogna fare la doppia per farla entrare bene. È di colore blu Olanda che francamente non mi fa impazzire ma dentro sta proprio ben messa ed è un targa oro ASI. Di motore non è proprio brillantissima.
Invece devo ancora provare l’Alfasud sprint ma di primo acchito mi attrae un po’ di più a livello di linea ma non la conosco bene meccanicamente e non so nemmeno come si comporta e se sia affidabile o dia grane rispetto alla Alfetta GT. So che avevano problemi di ruggine ma questa che ho individuato dovrebbe essere apposto (così dice il venditore).
Se qualcuno mi può dare delle informazioni su quale orientarmi anche prendendo in considerazione la rivendibilita’ futura dei due modelli, visto che io sono uno che si stufa presto anche perché mi piace cambiare e provare altre auto dell’epoca.
Grazie a tutti.
Saluti
 
Stai parlando di due auto che in comune hanno solo il marchio. L. Alfasud ha una meccanica super affidabile. Io e 2 amici l abbiamo usata per correre anni fa ed è stata molto competitiva senza manifestare problemi. L unica spesa da mettere in conto è la cinghia di distribuzione che sull Alfetta non c è.
Alfetta ha una meccanica più raffinata. La struttura rispecchia un po' le alfa del passato. Se apri il cofano motore rivedi ancora le serie di Alfa precedenti : stesso motore, stesso telaio!
La scelta è puramente personale.
5 anni fa circa un conoscente anziano si trovò a scegliere se rottamare la sua Sprint con 42 k km o cercare di venderla a prezzo di regalo. Alla fine nessuno la comprò. Adesso è più valorizzata.
Ripensandoci era da comprare ad occhi chiusi. Segui il cuore. Buona giornata