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AsdasdGiulia
Utente Cancellato
Il miglior motore? Il vecchio 1.9, un vero trattore, nel vero senso positivo della parola, inarrivabile per tutti.Rispetto a i vecchi 1.6/2.0 mjt che ne hanno venduti e vendono il triplo visto i modelli su cui lo montano il 2.2 non è sto gran motore... Se cercate in rete 1.6.2.0 mjt rotti praticamente non ce ne sono e con molti km ce ne sono tantissimi anche 300/400 mila mentre Giulia e Stelvio ce ne sono rispetto a altri pochissimi e tra que pochissime ci sono motori rotti e devo ancora vedere motori sopra i 250/300 mila km se andiamo a vedere una statistica a caso su 100 motori 2.2 mettiamo che 10 si rompono mentre se vediamo su 1.6/2.0... 10.000 motori se ne rompono 5 e un bel po' diverso... Per fare un esempio in casa e nel forum quanti con giulietta diesel hanno avuto rotture di motori da dover smontare testata?
Appena dopo ci metto il 1.3, con la catena richiedeva meno manutenzione del 1.9 se non si cambiava l’olio a intervalli troppo distanti, un vero gioiello che le normative hanno finito per renderlo antieconomico, coppia ai bassi non molto sostenuta ma poi tirava su di giri come un benzina.
I 1.6 e 2.0? Non all’altezza del predecessore 1.9, la causa da imputare principalmente al DPF che era montato troppo lontano e non si scaldava mai, servivano tratte da 30 km d’inverno per ripulirlo, un amico vendette la Bravo 1.6 da 105cv di disperazione per le continue avarie, un cliente regalato alla Golf; per parlare di un caso più attuale posso raccontarti di un Renegade DCT il cui proprietario è anch’esso esasperato dal DPF, problemi mai avuti con la sua vecchia DS4 diesel. Dalle mie parti girano parecchi Fiat Sedici con il 2.0, ora tranquilli padri di famiglia lo utilizzano defappato senza neppure sapere di essere fuorilegge, tanto per dare una mano alla causa degli anti-diesel. Perché poi non ci parli un po’ delle swirl tritate dal 2.0 della 159? Eppure sul forum ce ne sono e nella vita reale ne conosco pure uno molto soddisfatto di aver cambiato auto e marchio.
Di quante noie al DPF abbiamo letto finora riferite Giulia-Stelvio? Rarissime, nonostante l’utilizzo non sia cambiato molto, nel mio caso in 4 anni non si è mai accesa la spia.
Tutto questo cosa sta a significare? Che i motori non sono più quelli di una volta ne possono esserlo a causa delle normative e dell’elettronica che hanno castrato un po’ tutto e che li ha resi più delicati, il nuovo 2.2 non sarà perfetto ma è sicuramente un motore evoluto, talmente tanto che è riuscito a fare a meno dell’AdBlue con l’omologazione euto 6b quando le concorrenti lo utilizzavano già da tempo per riuscire a rimanere nei limiti.
Se ti piace lavorare sui vecchi motori in ghisa tipo OM (leggendari) non ti preoccupare, con l’elettrificazione delle auto ti toccherá cambiare settore, gli elettrauto saranno molto più adatti di un meccanico generalista
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